giovedí, 22 febbraio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

manifestazioni    rorc caribbean 600    star    arkea ultim challenge    cambusa    fiv    press    ambiente    altura    ilca    campionati invernali    global solo challenge   

ARKEA ULTIM CHALLENGE

Arkea Ultim Challenge: intervista a Armel Le Cléac’h (Banque Populaire XI)

arkea ultim challenge intervista armel le cl 233 ac 8217 banque populaire xi
redazione

Attraversando i Doldrums a una velocità di 22-24 nodi, il leader della corsa, Tom Leperche, sembrava destinato a essere il primo ad attraversare l'Equatore verso l'emisfero meridionale nel tardo pomeriggio di oggi. Il ventiseienne ha ampliato oggi il suo vantaggio di circa 20 miglia sul secondo classificato Charles Caudrelier (Maxi Edmond de Rothschild), il solitario del team Gitana che è ora a 24 miglia di distanza. Nel programma in diretta di oggi, il quarto classificato Armel Le Cléac'h (Banque Populaire XI) - ora a 287 miglia di distanza da Laperche - ha rivelato di aver avuto problemi che lo hanno rallentato alla vela J0 venerdì mattina. Le Cléac'h è a circa sei miglia dietro Thomas Coville (Sodebo Ultim 3) ma al punto delle 17:00 di oggi era ancora rallentato e viaggiava a circa 6 nodi.

Armel Le Cléac’h: “Ho avuto un problema con la mia vela più grande”

Intervistato come parte del programma ARKEA ULTIM CHALLENGE - Brest trasmesso ogni due settimane questo sabato pomeriggio, Armel Le Cléac'h (Maxi Banque Populaire XI) ha rivelato oggi cosa lo ha rallentato venerdì mattina.

Com’è il tuo stato d'animo ora?

 "È migliorato! Due o tre giorni fa ero ancora in contatto con i leader, poi ho avuto un problema con una vela e ci ho messo parecchio. Dovevo sistemare le cose e sfortunatamente mi ha lasciato indietro. Ora, però, ho trovato condizioni che mi hanno permesso di navigare velocemente. La scorsa notte sono riuscito a riposare bene in previsione di possibili manovre. Anche se non è facile uscire sul ponte a causa della velocità, ne approfitterò per girare intorno alla barca e vedere se c'è qualcosa che non va.

Qual è il problema?

 “Ho un problema con la mia vela più grande, la J0. Non posso metterla su, devo sistemarla per poterla usare di nuovo. Ma dicendo questo non è una vela di cui abbiamo bisogno, quindi sono tornato alle velocità normali della barca. Spero di trovare la soluzione per poterla usare normalmente a breve.

 I Dolldrums?

“Non saranno molto complicate questa volta. Siamo stati costretti a fare un grande giro per evitare un'area di venti leggeri vicino a Capo Verde. Poiché siamo molto ad ovest, il passaggio dei doldrums non è molto largo, dovrebbe passare rapidamente.”

Il gruppo?

“Thomas (Coville) non è molto lontano, l'ho visto di recente. È bello avere qualcuno non molto lontano, ci permette di misurarci in termini di velocità perché abbiamo le stesse condizioni di vento. Tom (Laperche) e Charles (Caudrelier) finora non hanno commesso errori, quindi per loro le cose vanno bene. Cercheremo di evitare che si allontanino troppo. Ma questo percorso è lungo, so che accadranno molte altre cose. Dobbiamo mantenere il nostro ritmo, la nostra strategia, con condizioni che dovrebbero consentirci di scendere rapidamente nei 40. L'idea è arrivare alle porte dell'Oceano Indiano con una barca al 100% di capacità operativa e poter attaccare il grande Sud dove dovremo cambiare marcia.”


13/01/2024 19:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cambusa: l’hamburger gourmet ha un nuovo Re, Daniele Barra del pub Excalibur di Revello

È giunta alla 6a edizione la sfida di Burger Battle Italia, un contest che da mesi vedeva coinvolti i migliori chef specializzati in hamburger gourmet per contendersi un posto alla finalissima, svoltasi ieri 19 Febbraio al Beer&Food Attraction di Rimini

Arkea Ultim Challenge: Banque Populaire arrivata a Rio con due timoni rotti

Armel Le Cléach ha raccontato dell'impatto con un tronco per il timone di destra del suo Ultim, e poi di un cedimento del timone centrale, cosa che ha reso impossibile continuare a navigare

Arkea Ultim Challenge: danni al timone di Banque Populaire

Secondo il team "sono in corso diverse opzioni per diagnosticare i danni e valutare come affrontare il resto della gara". Le Cléac'h sta dirigendosi verso un porto brasiliano

Arkea Ultim Challenge: Armel Le Cléac'h riparte da Rio

Dopo poco più di 48 ore di sosta Armel Le Cléac'h e Banque Populaire XI sono tornati in pista. Hanno lasciato Rio poco dopo le 16:30 UTC e ha ripreso la gara in 3a posizione. Gli skipper parlano del grande rumore a bordo (come in una discoteca)

Arkea Ultim Challenge: due forti perturbazioni preoccupano Charles Caudrelier

Charles Caudrelier (Edmond de Rothschild): "Non sacrificherò il lavoro del team solo per impazienza. Stiamo parlando di 8 metri, 8,50 metri di mare con un vento previsto da 35-40 nodi, il che significa piuttosto 45-50 nodi e 70 in raffiche"

Trieste incontra Sir Robin Knox-Johnston

Sir Robin Knox-Johnston, uno dei velisti oceanici più amati e conosciuti al mondo, arriva a Trieste con i suoi incredibili racconti di mare

La FIV indica quattro equipaggi per Parigi 2024

Sono Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), Marta Maggetti (iQFOIL F), Nicolò Renna (iQFOIL M), CAterina Banti e Ruggero Tita (Nacra 17). Le scelte FIV verranno ora sottoposte al Comitato Olimpico Nazionale Italiano per l’approvazione finale

Lavagna: tutti i vincitori del 48° Invernale del Tigullio

Diciassette prove, tre mesi e sei week end di confronti in acqua, trentadue imbarcazioni iscritte per il 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

2024 ILCA senior European Championships: primo giorno di prove solo per ILCA 6

Primo giorno di prove per gli ILCA senior European Championships 2024 di Atene in Grecia. Il vento non è stato clemente e ha costretto ad annullare due prove per gli ILCA 7 mentre le ragazze sugli ILCA 6 sono riuscite a disputare almeno una prova

S&You e Wanderfun vincono l’Autunno Inverno Salodiano 2023-2024

Concluso il Campionato invernale Protagonist della Canottieri Garda, per la prima volta in gara anche la classe Fun

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci