Si è conclusa oggi la seconda e ultima giornata del Campionato del Mondo a squadre, ospitato nelle acque slovene di Portorose e organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož, nell’ambito dell’Optimist World Championship in programma dal 26 giugno al 5 luglio.
Le regate a squadre sono iniziate alle 12:30 e si sono concluse intorno alle 16:00, con vento stabile tra i 6 e i 7 nodi appena fuori dal marina di Portorose. La squadra italiana ha ottenuto due vittorie convincenti contro Turchia e Argentina, ma ha ceduto il passo a Singapore (a causa di un OCS in partenza) e alla Svezia, uscendo così dalla competizione in una regata particolarmente combattuta e discussa.
La finale ha visto prevalere la Spagna su Singapore con un secco 2-0, replicando l’esito della sfida decisiva di sette mesi fa ai Mondiali in Argentina. Gli Stati Uniti hanno completato il podio con un terzo posto.
Marcello Meringolo, tecnico della nazionale italiana Optimist, ha commentato così la giornata: "Vince la Spagna, seconda Singapore, terzo USA. Il nostro Mondiale a squadre si è fermato per una regata molto discutibile, per alcune situazioni accadute nel match contro la Svezia. Il formato è duro e non lascia margine a troppi errori. Ora meglio archiviare questa parentesi e concentrarsi sull’individuale: ci aspettano sette prove nella flotta Gold, dove è ancora tutto da giocare."
Da domani, mercoledì 3 luglio, riprenderà dunque il Campionato del Mondo individuale con l’inizio della fase finale. Sono in programma le prime due prove delle finali, con flotte suddivise in Gold, Silver, Bronze ed Emerald.
Tutti e cinque gli atleti italiani si sono qualificati nella flotta Gold e si giocheranno il titolo mondiale contro i migliori giovani timonieri del mondo.
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES