domenica, 19 settembre 2021

MELGES 20

Melges World League, Villasimius si mostra subito al meglio: Raya in vetta al ranking

melges world league villasimius si mostra subito al meglio raya in vetta al ranking
redazione

Esordio spettacolare a Villasimius per la quarta frazione annuale del circuito Melges World League che, in una stagione avviata ad aprile nelle acque di Scarlino e già passata per Cala Galera e il Lago di Garda, si sposta ora nelle acque della Sardegna dove, sul finire di stagione, verranno disputati anche il Campionato del Mondo Melges 32 (a Villasimius, dall’1 al 4 settembre) e il Campionato Europeo Melges 20 (a Puntaldia, dal 22 al 25 settembre). 

Il vento teso fino a 25 nodi e un’onda molto pronunciata hanno caratterizzato la prima giornata di regate: due le prove completate per la flotta Melges 20, mentre l’occasione è stata ottima, per i Melges 32, per provare il campo di regata in vista dell’inizio della loro competizione, previsto per domani alle 13.00. 

Dopo la prima giornata, il leader del ranking Melges 20 è Raya di Matteo Marenghi Vaselli che, coadiuvato nelle scelte tattiche da Giulio Desiderato, legge bene le condizioni impegnative di oggi e conquista la vetta della classifica. Al secondo posto, a pari punti con Raya, un’estremamente consistente Nika di Vladimir Prosikhin, che sembra avere tutte le carte in regola per attestarsi ancora una volta tra i leader della flotta e portare a casa risultati importanti da questo evento che funge da preambolo al Campionato Europeo. 

Con tre punti di ritardo, il terzo posto è di Russian Bogatyrs di Igor Rytov, mentre Hubex e Fremito d’Arja, attuale leader del ranking stagionale, completano la top-five. 

Neodent di Marco Giannini procede a ritmo serrato e detta il passo in una piuttosto omogenea flotta Corinthian: Neodent è sesto overall e vanta sei punti di vantaggio sul primo inseguitore nella classifica riservata ai non professionisti, TeamBianca di Bianca Limonta, nona overall a sua volta a pari punti con B.Lex, e un punto davanti a Kindako di Stefano Visintin, undicesimo overall e quinto Corinthian. 

Le regate delle Melges World League - Sardinia Rally, organizzate dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Villasimius con il prezioso supporto di Melges Europe e del Marina di Villasimius riprenderanno domani alle ore 10.30. Alle 13.00 sarà tempo di scendere in acqua anche per i Melges 32. 


27/08/2021 19:18:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Vincenzo: 5a edizione del Sotto Gamba Game

Pronto al via il Sotto Gamba Game 2021: dal 17 al 19 settembre sport di mare di terra a Riva degli Etruschi

Genova, parte la Millevele

Dovevano essere venti sostenuti e onda formata, ma gli spettri dell’ultima edizione (annullata per avverse condizioni meteo) sono stati soffiati via dal vento, lo stesso che oggi porterà in dote una decina di nodi

RS Aero: Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani

Oggi la proclamazione al Tognazzi Marine Village di Ostia al termine di tre giorni di regate e dieci splendide prove

Il grande sport al 61° Salone Nautico di Genova

Al via giovedì 16 settembre il 61° Salone Nautico, dove lo sport avrà un ruolo di primo piano per celebrare i risultati e successi Italiani nel mondo.

Arca SGR: bye bye Tirreno, la stagione finirà in Adriatico

La barca si sposta in Adriatico per il filotto di impegni che inizieranno nella notte di venerdì 24 settembre con il via della 60 edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, e termineranno a Venezia con la Veleziana

Napoli: corsi di Scuola Vela al Club Nautico della Vela

Corsi di vela d’altura, derive classi olimpiche e corsi per patente nautica a vela/ motore, entro ed oltre le 12 Miglia

Hannibal Classic 2021, vincono Ciao Pais e Nembo II

36 barche partecipanti, 200 membri di equipaggio, 2 regate disputate con sole, temperature estive e venti leggeri tra i 6 e gli 8 nodi. Questi i numeri della quinta edizione dell’“International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino”

Una RIGASA lenta premia Massimo Juris e Pietro Scarpa

Quando il mare Adriatico è calmo, i velisti si dannano. Questo è stato il mood dell’ottava edizione della RIGASA, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese con il patrocinio del Comune di Rimini

Fiart, Salone di Genova: in anteprima italiana i Seawalker 35 e 39 e il P54

Dal 16 al 21 Settembre Fiart sarà tra i protagonisti del 61° Salone Nautico di Genova per presentare ufficialmente al mercato italiano le novità 2021

Salone Nautico: gli appuntamenti di oggi 17/9

Il sole bacia il Salone Nautico e regala una splendida giornata inaugurale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci