venerdí, 10 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    manifestazioni    barcolana    star    regate    platu25    j24    snipe    open skiff    kite    lega navale italiana   

MOTH

Garda, Mondiale Moth: un temporale chiude in anticipo la Gold Fleet

garda mondiale moth un temporale chiude in anticipo la gold fleet
Francesca Frazza

La quarta giornata del Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperta all’alba con un nuovo appuntamento in acqua per i 137 atleti in gara, provenienti da 25 nazioni. Il primo segnale d’avviso era previsto per le 8:30 e le prime ore del mattino hanno regalato nuovamente un bel vento da nord, perfetto per affrontare le ultime due prove di qualifica prima della suddivisione in Gold e Silver fleet.

La flotta gialla è stata la prima a scendere in acqua. La prima prova si è disputata con un vento più leggero rispetto a quello di ieri, ma comunque sostenuto sui 15–16 nodi, con raffiche fino a 18. Condizioni ideali che hanno permesso agli atleti di dare spettacolo. 

La seconda regata ha visto un progressivo calo, con il vento che si è attestato intorno ai 12–13 nodi.
Protagonista indiscusso di entrambe le prove è stato il francese Enzo Balanger, che ha messo a segno una doppietta vincente. Ottima prestazione anche per l’australiano Ryan Littlechild, terzo in entrambe le regate. Il secondo posto nella prima prova è andato all’olimpionico Iain Jensen, mentre nella seconda è stato il connazionale Tom Slingsby, anch’egli medaglia olimpica, a chiudere in seconda posizione.

Conclusa l’attività della flotta gialla, è stato il turno della flotta blu, che è riuscita a completare una sola prova nella sessione mattutina. Già intorno alle 10:30, infatti, il vento da nord ha iniziato a calare sensibilmente, rendendo la regata molto tecnica e insidiosa. Diversi atleti sono caduti dai foil, soprattutto nell’area delle boe di bolina, dove la pressione era irregolare. A imporsi in questa prova è stato l’americano Riley Gibbs, davanti al connazionale Brad Funk e all’australiano Jack Ferguson.

La flotta blu è quindi rientrata a terra, ma il Garda oggi non ha deluso: l’Ora si è alzata puntuale e intorno alle 12:15 è stata issata la bandiera Delta per consentire lo svolgimento della seconda prova. Con un vento stabile sui 10–12 nodi, la flotta blu ha potuto completare l’ultima prova di qualifica. Questa volta è stato il tedesco Richard Schultheis a tagliare per primo il traguardo, seguito ancora da Funk e dallo spagnolo Botin.

Con quattro prove concluse per ciascuna flotta, è stata ufficializzata la classifica provvisoria e la conseguente suddivisione in Gold e Silver fleet. Dopo il cambio dei nastri sul boma, la flotta Gold è uscita nuovamente in acqua intorno alle 15:00 per disputare la prima prova della Final Series. La regata si è svolta in condizioni molto variabili, con il cielo che si è progressivamente coperto e una perturbazione in arrivo dal nord del lago.
A spuntarla è stato lo statunitense Ben Rosenberg, davanti all’australiano Jack Ferguson e al francese Enzo Balanger, ancora una volta tra i migliori.
Poco dopo, per ragioni di sicurezza legate al temporale in avvicinamento, il Comitato di Regata ha interrotto le operazioni issando AP/H per la flotta Gold, mentre per la flotta Silver è stato esposto AP/A, chiudendo così anticipatamente la giornata. Subito dopo, anche per la flotta Gold è stata issata AP/A, confermando la fine delle regate.

In classifica generale, guida ora il francese Enzo Balanger, seguito dal tedesco Richard Schultheis e dall’americano Brad Funk.
Nella classifica femminile, la migliore atleta è la maltese Victoria Schultheis, attualmente in trentaseiesima posizione overall.

“Oggi è stata una giornata molto lunga,” ha raccontato Enzo Balanger, tre volte vincitore di Foiling Week e timoniere del team Youth di Orient Express Racing Team.
“Ho regatato due prove nella flotta gialla, con il vento da nord, che non è stato forte come ieri, ma è stato comunque abbastanza per avere delle regate serrate e una buona velocità. Per me sono state due belle prove, le ho vinte entrambe. Questo pomeriggio c’è stata la prima regata di Gold Fleet, che è stata molto difficile, e sono contento di portare a casa un terzo posto. Il vento questa settimana è veramente strano e complicato, ma al momento per me sta andando tutto bene. Oggi sono stato un po’ fortunato, speriamo che continui ad andare bene così.”

In programma quattro prove per la Gold Fleet e quattro per la Silver Fleet, compatibilmente con le condizioni meteo. Considerato che le previsioni non indicano vento da nord, il primo segnale d’avviso è previsto per le ore 11:00, con l’obiettivo di sfruttare al meglio il vento da sud, atteso nel primo pomeriggio.

Al termine delle regate, alle ore 18:00, atleti e team si sono ritrovati presso la Fraglia Vela Malcesine per un piacevole Happy Hour, con il vino offerto da Cantine Tinazzi, partner dell’evento.

 


11/07/2025 22:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alla Barcolana va in scena il SUP

L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra

Barcolana: in acqua anche i Maxi

Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite

Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot

Cagliari: al via i Campionati Mondiali delle Classi Olimpiche 49er e Nacra 17

Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17

I J24 in acqua a Cervia

Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24

Mondiale Formula Kite: Scirocco amaro per Maeder, Pianosi leader del Mondiale

Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler

V&V, Vela e Venezia: il connubio perfetto per il Venice Hospitality Challenge

XII Gran Premio della Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge: 18 maxi yacht tornano a sfidarsi il 18 ottobre nel bacino di San Marco a Venezia

Rimini: in acqua OpenSkiff e RS Aero

Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto

Cagliari: qualifiche concluse ai Mondiali 49er e Nacra 17

Gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, doppio oro tra Olimpiadi e SailGP: ora la sfida mondiale 49er a Cagliari. Nacra 17, Italia in terza posizione con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Barcolana, Day 2

Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci