In occasione della seconda giornata di regate valide per l’Argentario Rally, seconda frazione del circuito internazionale Melges World League, Melges Europe raddoppia, impegnando le flotte Melges 20 e Melges 32 in due campi di regata distinti, gestiti da comitati di regata indipendenti: uno sforzo organizzativo importante, reso possibile dall'impeccabile organizzazione del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
La giornata di oggi è valsa come secondo giorno di regate per la flotta Melges 32: altre tre le regate completate, che portano a sei il totale della serie, permettendo di far subentrare lo scarto del peggior risultato per tutti gli equipaggi. A guidare il ranking è anche oggi l’entry russa Tavatuy di Pavel Kuznetsov che, con un totale di 7 punti, precede di 5 lunghezze Wilma di Fritz Homann, autore della vittoria nell’ultima prova odierna, e di 9 punti la norvegese Pippa di Lasse Petterson. La serie di regate della flotta Melges 32, finora dominata da vento leggero, si concluderà domani con un massimo di due prove da completare. Le regate prenderanno il via alle ore 12.00.
Giornata inaugurale per la flotta Melges 20 nel campo di regata di Cala Galera, che lo scorso anno, sul finire della stagione agonistica, aveva ospitato la manifestazione iridata di questo affermato monotipo. Tre le prove completate anche per i Melges 20, con brezza leggera che ha dimostrato un timido aumento in intensità nel corso del pomeriggio. Il leader della ranking è Hubex di Kiril Frolov, che anticipa nella classifica generale, a pari punti ma con migliori risultati parziali, i campioni iridati in carica a bordo di Brontolo di Filippo Pacinotti. Terzo posto per i vincitori dell’evento inaugurale della stagione 2020 a Scarlino, su Fremito d’Arja di Dario Levi.
“Bellissima giornata, il vento leggero non ci ha impedito di goderci comunque i meravigliosi colori dell’Argentario che ci ospita. Oggi l’equipaggio ha girato bene, ma siamo solo al primo giorno e la serie è ancora lunga, dobbiamo mantenere la concentrazione per far bene nelle prossime prove” ha commentato l'armatore di Hubex, Kiril Frolov.
Le regate della flotta Melges 20 riprenderanno a loro volta domani, per concludersi domenica. Lo start è in programma per le ore 14.00.
Domani, giornata conclusiva per i Melges 32, si uniranno alla competizione anche i Melges 14: dalle coste dell’Argentario sarà possibile osservare in acqua le regate di oltre quaranta imbarcazioni in rappresentanza di undici nazioni, un successo organizzativo che premia lo sforzo congiunto di Melges Europe, Circolo Nautico e della Vela Argentario e del Marina di Cala Galera.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato