venerdí, 9 gennaio 2026

MELGES 20

Campionato Europeo Melges 20, lo Scirocco spinge Fremito d’Arja

campionato europeo melges 20 lo scirocco spinge fremito 8217 arja
redazione

Quando calerà il sipario sul Campionato Europeo Melges 20 2021 di Puntaldia, non si potrà certo dire che gli equipaggi non siano stati messi alla prova con condizioni complesse e variegate: dopo due giorni di brezze leggerissime, quasi evanescenti, lo Scirocco è entrato prepotente e rafficato, portando con sé onde ripide e rafficate.
Sono state queste le condizioni che hanno dovuto affrontare oggi gli equipaggi impegnati nel Day 3 del Campionato Europeo Melges 20, che in quel di Puntaldia incoronerà domani il nuovo campione continentale. Condizioni che non hanno intimorito Dario Levi e la sua Fremito d’Arja: dopo la vittoria di ieri, l’equipaggio di Levi mantiene il controllo del ranking con parziali di 1-3-4.
Stessi parziali di giornata, ma in ordine diverso (3-4-1) per Brontolo di Filippo Pacinotti: i Campioni Europei in carica continuano a tallonare i leader del ranking, con un ritardo di soli tre punti.
Una estremamente consistente Raya di Matteo Marenghi Vaselli occupa il terzo posto a sei lunghezze di distanza dai leader, seguito da Nika di Vladimir Prosikhin e da Gone Squatching di Pietro Loro Piana.
Le condizioni impegnative di oggi aprono la battaglia anche nella flotta Corinthian, al momento solidamente controllata da Benedetta Iovane con B.Lex, seguita da TeamBianca e da Kindako. 
L’azione riprenderà domani alle 10.00, con una giornata che si preannuncia impegnativa almeno quanto quella odierna. Al termine delle ultime tre prove della serie, si svelerà non solo il nome del nuovo Campione Europeo, ma anche quello del vincitore del circuito stagionale Melges World League 2021, che prima di Puntaldia ha già fatto tappa a Scarlino, Cala Galera, Malcesine e Villasimius.

 


25/09/2021 00:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci