martedí, 7 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    star    vele d'epoca    open skiff    trofeo princesa sofia    j24    guardia costiera    giovanni soldini    vendee arctique    151 miglia    tre golfi    mini 6.50    ryccs    regate    circoli velici   

MOTH

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

garda una prima giornata complessa per il mondiale moth
redazione

È iniziato ufficialmente oggi, nelle acque del Lago di Garda, il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante. Una line-up deccezione, che riunisce i più grandi nomi della vela mondiale, ha dato vita a un debutto combattuto, anche se parziale.

La giornata si è aperta con lo skipper meeting, condotto dal Principal Race Officer dellevento, Tim Hancock. Dopo il briefing, la flotta gialla è uscita puntualmente alle 12:00 per affrontare le prime regate.

Le condizioni meteo, tuttavia, non sono state favorevoli: diverse celle temporalesche in rotazione a nord del Lago di Garda hanno impedito al vento da sud previsto di entrare con continuità. Solo la flotta gialla è riuscita a completare due prove, disputate con un vento da nord inizialmente intorno ai 12 nodi, in progressivo calo fino a 5 nodi nel corso della seconda prova. Il calo è stato causato dallingresso di un fronte temporalesco che ha reso necessario il rientro a terra per motivi di sicurezza. La flotta gialla è stata richiamata con segnale AP su H, seguita poco dopo dalla flotta blu, che è rientrata senza aver disputato alcuna regata.

Dopo una breve attesa a terra, alla flotta gialla è stato assegnato il segnale AP su A, rimandando le regate a domani. Lo stesso è stato fatto, circa venti minuti dopo, anche per la flotta blu.

Per quanto riguarda i risultati della giornata, disponibili solo per la flotta gialla, in testa troviamo il neozelandese Mattias Coutts, campione del mondo Moth in carica, autore di un 8-1. Lo segue laustraliano Ryan Littlechild (5-4), mentre al terzo posto si piazza lamericano Brad Funk con i parziali 2-8.

Giles Scott, britannico e due volte medaglia doro olimpica nella classe Finn, attualmente sesto nella classifica della flotta gialla, ha commentato:
Oggi è stata la prima giornata qui al Mondiale Moth, ed è stata una giornata piuttosto movimentata. Noi della flotta gialla siamo stati abbastanza fortunati da riuscire a completare due prove. Sono state regate dure, soprattutto per il repentino cambio di condizioni dovuto allarrivo del temporale. Molti non sono riusciti a concludere la seconda prova, e per fortuna non ero tra loro. Tutto sommato, sono soddisfatto della mia giornata. Spero che domani il Lago di Garda torni alle sue condizioni normali: devo dire che adoro regatare con lOra e spero di poterla sfruttare al meglio nei prossimi giorni.”

Anche laustraliano Iain Jensen, due volte medaglia olimpica nella classe 49er, ha condiviso le sue impressioni: “È stata una giornata complicata. Sono soddisfatto della mia seconda regata, chiusa in seconda posizione: è andata davvero bene. Con un vento così instabile, la seconda prova è stata molto difficile, tanti sono caduti dai foil alla boa di bolina. Io invece ho continuato a volare, recuperando parecchie posizioni. Direi che sono quasi contento della mia giornata: la seconda prova ha risollevato il morale, mentre nella prima ho fatto un po troppi errori. Domani cercherò di essere più costante e replicare la seconda, non la prima.”

Le regate di oggi si sono concluse con un happy hour offerto in Fraglia Vela Malcesine, con bruschette a cura di Frantoi Redoro e birra offerta da Birrerie Stiegl.

Domani, il programma prevede che le flotte restino invariate: chi oggi era assegnato alla flotta gialla rimarrà nella stessa anche domani, così come per la flotta blu. Il primo segnale di avviso è previsto per le ore 13:00 e sarà rivolto proprio alla flotta blu, che avrà in programma tre prove. A seguire, la flotta gialla tornerà in acqua per una regata singola.

Una volta completato un massimo di tre prove per entrambe le flotte, verrà utilizzato il giorno di riserva, programmato per mercoledì 10 luglio, per proseguire con ulteriori regate e mantenere regolare lo svolgimento del campionato.

Le previsioni annunciano il ritorno del consueto assetto meteo del Garda, con la tipica brezza da sud, l’“Ora”, attesa nei prossimi giorni. Condizioni che dovrebbero permettere di portare a termine lintero programma di regate del Campionato del Mondo Moth 2025.

 


08/07/2025 21:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Soldini/Elkann, perché la rottura?

Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto

Vendée Arctique 2026: rotta libera verso il Grande Nord

Tra i nomi dei partenti spiccano Ambrogio Beccaria, Francesca Clapcich, Sam Goodchild e la giovane Violette Dorange, accanto a navigatori esperti come Arnaud Boissières e Manuel Cousin

Palma: Pianosi guida la nuova Italia della vela

Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata

Mini 6.50: Giacomo Nicchitta e Nicolò Gamenara vincono l'Arcipelago 650

Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais

Trofeo Princesa Sofía, Palma: Italia solida e ambiziosa alla vigilia delle finali

Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470

E' boom di iscritti alla 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2026

Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo

Dall'8 al 12 aprile Napoli ospita alla Rotonda Diaz lo spettacolo del Campionato Europeo Wingfoil

Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis

Record storico di partecipanti alla Tre Golfi Sailing Week

È stato raggiunto il record storico di iscrizioni della Tre Golfi Sailing Week con 211 partecipanti tra ORC, Maxi e Multihull

Ottimo avvio a Porto Rotondo per l'Eurochallenge Openskiff e la nazionale RS Aero

Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo

Campionato invernale SB20 e J24 ad Anzio

Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci