Il Red Bull Italy SailGP Team è stato protagonista di un incontro speciale nelle acque californiane che in queste settimane accolgono ben due tappe del SailGP Championship 2024-2025.
Dopo aver ben figurato a Los Angeles con un terzo e quarto posto nelle regate finali, la squadra guidata dal campione olimpico Ruggero Tita si è dedicata a un curioso "allenamento congiunto" con l'atleta Red Bull Massimiliano Piffaretti, campione di wakeboard, il quale si è esibito in spettacolari evoluzioni al traino del catamarano volante F50 del team italiano.
Il wakeboarder italiano ha così sfruttato la scia dell'imbarcazione per esibirsi in salti arditi e trick da brivido, fluttuando sull’acqua e regalando immagini mozzafiato. Un mix perfetto tra precisione, controllo e spettacolarità, che incarna lo spirito di innovazione e performance estrema che contraddistingue Red Bull in ogni disciplina.
Anche sull'onda di questa speciale ed entusiasmante esperienza, il team italiano è pronto ad affrontare la quinta tappa del campionato, nonché seconda consecutiva sulle coste americane, l'Oracle San Francisco Sail Grand Prix: il campo di regata sarà nello scenario inconfondibile della baia di San Francisco, incorniciato dall'iconico skyline della città californiana e da monumenti e luoghi famosissimi, quali il Golden Gate Bridge e l'isola di Alcatraz.
Le mutevoli condizioni atmosferiche e i venti sostenuti promettono di mettere alla prova come non mai le abilità dei team partecipanti, in una tappa che sarà un crocevia strategico per le sorti della stagione 2024-2025 di SailGP.
Il Red Bull Italy SailGP Team è determinato a confermare e migliorare il proprio percorso di crescita. La tappa di San Francisco sarà un nuovo banco di prova, selettivo ed entusiasmante al contempo: la performance congiunta con Piffaretti esprime altresì il desiderio di stupire e superare i propri limiti, così da "mettere l'Italia sulla mappa" del più grande circuito di vela al mondo.
Di seguito il programma essenziale della due giorni di regata:
RACE DAY 1 | Sabato 22 marzo 2025
RACE DAY 2 | Domenica 23 marzo 2025
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica