Nella spettacolare cornice della Baia di San Francisco, con il Golden Gate a fare da sfondo, il Red Bull Italy SailGP Team ha affrontato una delle tappe più difficili della stagione. Condizioni estreme, forte vento e correnti ostili: la baia californiana si è confermata un banco di prova vero.
A tenere salda la barca tra le onde ci ha pensato Andrea Tesei, protagonista di una performance eccellente al flight controller. Ruggero Tita, al timone, ha guidato la squadra fino all’ottava posizione finale: un risultato che conferma l’ottavo posto anche nella classifica generale del campionato.
“È stata una bella prova per noi” – ha dichiarato Tita – “Il percorso è lungo, ma stiamo crescendo. Le condizioni erano davvero complicate, ma la squadra ha risposto con grande lucidità. Continuiamo a spingere.”
Ora l’attenzione è tutta sulla prossima sfida: il Sail Grand Prix di Rio de Janeiro, in programma il 3 e 4 maggio. Il team continuerà l’analisi dei dati raccolti per arrivare in Brasile con ancora più consapevolezza e determinazione.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò