La lunga attesa per il ritorno di SailGP nel Sud Italia è finita: da oggi si possono acquistare i biglietti per il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix che si terrà il 23 e 24 settembre, quarto evento della Stagione 4 di SailGP. Sono disponibili diversi biglietti “on-water” e “on-shore” per assistere alla regata più emozionante del mondo, che vede dieci squadre nazionali sfidarsi a colpi di catamarani volanti F50.
I biglietti sono acquistabili al link: SailGp.com/Italy
Dopo il successo dell’evento SailGP del 2021 – che ha visto circa 28.000 spettatori affollare il litorale e ha portato un impatto economico di 6,8 milioni di dollari alla città di Taranto (nonostante l’evento abbia avuto una capacità di partecipazione limitata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia) – SailGP tornerà con nuove offerte per dare la possibilità agli appassionati di assistere da vicino alla regata.
Il SailGP Race Stadium sarà situato presso la Rotonda Marinai d’Italia, proprio in riva al mare, e offrirà posti a sedere in tribuna con grandi schermi, commenti dal vivo, rinfreschi, intrattenimento musicale e un negozio di merchandising per i fan che potranno indossare con orgoglio i colori della propria squadra. Ogni giorno saranno disponibili oltre 1.000 accessi Waterfront al lungomare, con una vista perfetta sul percorso di regata.
La novità del 2023 sarà un numero limitato di biglietti Waterfront Premium per coloro che desiderano vedere il Gran Premio in un ambiente più lussuoso. Situati alla Rotonda del Lungomare, proprio di fronte al traguardo, i biglietti Waterfront Premium daranno ai fan l'accesso a un'esclusiva area lounge sulla terrazza e includeranno un'ospitalità completa, con tartine e vini selezionati, oltre alla telecronaca in diretta su grandi schermi, raccontata da commentatori esperti.
Per chi vuole stare “a galla” e avvicinarsi ancora di più all’azione, c’è il biglietto On-Water Premium. I tifosi saliranno a bordo delle motonavi Adria e Clodia di Kyma Mobilità da un'area riservata e si dirigeranno verso il campo di regata. Per completare l’esperienza, a bordo saranno disponibili rinfreschi e commenti di esperti per integrare l’azione dal vivo.
Nel 2023 tornerà il programma BYOB (Bring Your Own Boat), rivolto agli appassionati che possiedono un’imbarcazione propria o che desiderano noleggiare un’imbarcazione di lunghezza inferiore agli 80 piedi (24 metri). Il biglietto di due giorni consente di posizionare la propria imbarcazione sul perimetro del campo di regata e di assistere da vicino alle prove. Sarà possibile ascoltare il commento in diretta su un canale VHF dedicato e ricevere una bandiera di riconoscimento e aggiornamenti giornalieri dalla SailGP Race Management, per assicurarsi di aver posizionato la propria barca in una posizione privilegiata.
Infine, quest’anno SailGP offre l’opportunità esclusiva di andare dietro le quinte e visitare le basi dei team delle dieci squadre nazionali. Al Molo San Cataldo si potranno visitare i "garage" in stile pit lane di ciascuno dei team di livello mondiale e conoscere da vicino i migliori atleti e le tecnologie all’avanguardia che stanno dietro alle regate più emozionanti del mondo.
Per compensare l’impronta di carbonio prodotta da ogni spettatore per assistere all’evento, parte dell’incasso della vendita dei biglietti sarà destinato a progetti locali di energia pulita in continuità con la visione e con la filosofia ambientale di SailGP.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese