La lunga attesa per il ritorno di SailGP nel Sud Italia è finita: da oggi si possono acquistare i biglietti per il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix che si terrà il 23 e 24 settembre, quarto evento della Stagione 4 di SailGP. Sono disponibili diversi biglietti “on-water” e “on-shore” per assistere alla regata più emozionante del mondo, che vede dieci squadre nazionali sfidarsi a colpi di catamarani volanti F50.
I biglietti sono acquistabili al link: SailGp.com/Italy
Dopo il successo dell’evento SailGP del 2021 – che ha visto circa 28.000 spettatori affollare il litorale e ha portato un impatto economico di 6,8 milioni di dollari alla città di Taranto (nonostante l’evento abbia avuto una capacità di partecipazione limitata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia) – SailGP tornerà con nuove offerte per dare la possibilità agli appassionati di assistere da vicino alla regata.
Il SailGP Race Stadium sarà situato presso la Rotonda Marinai d’Italia, proprio in riva al mare, e offrirà posti a sedere in tribuna con grandi schermi, commenti dal vivo, rinfreschi, intrattenimento musicale e un negozio di merchandising per i fan che potranno indossare con orgoglio i colori della propria squadra. Ogni giorno saranno disponibili oltre 1.000 accessi Waterfront al lungomare, con una vista perfetta sul percorso di regata.
La novità del 2023 sarà un numero limitato di biglietti Waterfront Premium per coloro che desiderano vedere il Gran Premio in un ambiente più lussuoso. Situati alla Rotonda del Lungomare, proprio di fronte al traguardo, i biglietti Waterfront Premium daranno ai fan l'accesso a un'esclusiva area lounge sulla terrazza e includeranno un'ospitalità completa, con tartine e vini selezionati, oltre alla telecronaca in diretta su grandi schermi, raccontata da commentatori esperti.
Per chi vuole stare “a galla” e avvicinarsi ancora di più all’azione, c’è il biglietto On-Water Premium. I tifosi saliranno a bordo delle motonavi Adria e Clodia di Kyma Mobilità da un'area riservata e si dirigeranno verso il campo di regata. Per completare l’esperienza, a bordo saranno disponibili rinfreschi e commenti di esperti per integrare l’azione dal vivo.
Nel 2023 tornerà il programma BYOB (Bring Your Own Boat), rivolto agli appassionati che possiedono un’imbarcazione propria o che desiderano noleggiare un’imbarcazione di lunghezza inferiore agli 80 piedi (24 metri). Il biglietto di due giorni consente di posizionare la propria imbarcazione sul perimetro del campo di regata e di assistere da vicino alle prove. Sarà possibile ascoltare il commento in diretta su un canale VHF dedicato e ricevere una bandiera di riconoscimento e aggiornamenti giornalieri dalla SailGP Race Management, per assicurarsi di aver posizionato la propria barca in una posizione privilegiata.
Infine, quest’anno SailGP offre l’opportunità esclusiva di andare dietro le quinte e visitare le basi dei team delle dieci squadre nazionali. Al Molo San Cataldo si potranno visitare i "garage" in stile pit lane di ciascuno dei team di livello mondiale e conoscere da vicino i migliori atleti e le tecnologie all’avanguardia che stanno dietro alle regate più emozionanti del mondo.
Per compensare l’impronta di carbonio prodotta da ogni spettatore per assistere all’evento, parte dell’incasso della vendita dei biglietti sarà destinato a progetti locali di energia pulita in continuità con la visione e con la filosofia ambientale di SailGP.
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino