mercoledí, 16 settembre 2026

SAILGP

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

presentato il red bull italy sailgp team
redazione

L’attesa è finita: oggi è stato ufficialmente presentato il Red Bull Italy SailGP Team. L’Italia sarà la dodicesima ed ultima nazione ad unirsi alla stagione 2025 di SailGP, debuttando nel circuito ad alta velocità con una formazione ambiziosa, pronta ad esordire questo weekend (23-24 novembre) all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas.

Sotto la guida di Jimmy Spithill, star di SailGP e della Coppa America, nonché CEO e fondatore del team, la nuova squadra italiana schiera un gruppo di grandi leggende e giovani talenti per competere nella conquista di uno dei titoli più ambiti della vela internazionale. 
 
Il timone azzurro sarà affidato a Ruggero Tita, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi (Tokyo 2020 e Parigi 2024) nella classe Nacra 17 e parte del team di Luna Rossa Prada Pirelli in Coppa America. Tita porta per la prima volta il suo talento nel circuito SailGP e sarà senza dubbio l’esordiente più atteso.
 
“In quanto italiano – ha affermato Tita – è per me un estremo onore essere il timoniere della prima squadra italiana di questa competizione mondiale. Siamo un gruppo pieno di talenti, tutti incredibilmente entusiasti di affrontare questa sfida e pronti a debuttare questo weekend a Dubai per dare il via alla stagione. Non vediamo l'ora di gareggiare in casa davanti ai tifosi italiani nel settembre 2025”.

Il team capitanato da Jimmy Spithill sarà misto: a bordo, infatti, salirà con il ruolo di stratega la velista italiana Giulia Fava, vincitrice della prima e storica Women’s America’s Cup, due volte medaglia di bronzo ai Mondiali 420 e argento Mondiale ed Europeo in Nacra 15.
Nel ruolo di responsabile del Flight Control ci sarà il velista Andrea Tesei, esperto trimmer di Coppa America, che ricoprirà un ruolo cruciale sugli F50, capaci di superare i 100 km/h.
Un’integrazione di spicco è quella dell’espertissimo Kyle Langford, tre volte campione SailGP: il suo passaggio dal Team Australia all’equipaggio italiano è stata una vera sorpresa per l’intero circuito. Completano la squadra i grinder Matteo Celon ed Enrico Voltolini, velisti di alto livello con esperienza in regate ad alte prestazioni, ed Alex Sinclair, un altro importante acquisto proveniente dall’ex equipaggio statunitense di Spithill. Dietro le quinte, il coach Philippe Presti, vincitore di SailGP e Coppa America, pronto a guidare la squadra al successo.
 
I fan italiani attendevano con ansia l’ingresso dell’Italia in SailGP, da quando lo scorso anno Spithill aveva annunciato l’intenzione di formare un nuovo team italiano. Atleta Red Bull di lunga data, Spithill vuole ispirare gli appassionati di vela e sport in Italia e nel mondo.
 
“Ho avuto la fortuna di vivere e competere per l’Italia più volte nella mia carriera e ho visto quanto talento sta emergendo in questo Paese. Sono rimasto impressionato anche dalla passione e dalla lealtà dei tifosi italiani. Sono certo che sosterranno Ruggero e tutta la squadra con grande energia.” Ha poi continuato Spithill:Abbiamo messo assieme un fantastico mix di esperienza e di giovani talenti: non vedo l’ora di vederli in azione sul campo di regata!”

Oggi il Red Bull Italy SailGP Team è stato presentato ufficialmente a Dubai con uno spettacolare evento, che ha visto l’acro-paraglider Horacio Llorens consegnare dal cielo i caschi da regata del team. Gli ospiti sono stati inoltre intrattenuti da diverse performance di atleti come la breaker Alessandra Chillemi, il calciatore freestyle Sean Garnier e il rider BMX Viki Gomez, seguiti dalla prima ed esclusiva uscita della squadra in azione a bordo dell’F50.
 
Con sede nella Marina di Monfalcone, vicino alla storica città velica di Trieste,il Red Bull Italy SailGP Team farà il proprio debutto nelle acque di casa il prossimo anno a Taranto, in Puglia, durante il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix in programma il 6-7 settembre 2025.
I biglietti per l’evento saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2024 (prevendita disponibile su
 SailGP.com/Taranto).
 
Con 12 nazioni in gara e 14 tappe distribuite su cinque continenti, la quinta edizione di SailGP si preannuncia la più ricca ed emozionante di sempre. 
 
I fan italiani potranno seguire tutte le regate della competizione su Sky Italia, che è stato scelto come media partner ufficiale per la trasmissione del SailGP in Italia. Sky Italia trasmetterà tutti gli eventi e gli highlights e presenterà la docuserie sul dietro le quinte di SailGP, “Racing on the Edge”.
 
Il kick off stagionale è fissato per questo weekend all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, con due giorni di regate ad alta velocità: il modo perfetto per iniziare una stagione che si prefigura imperdibile per tutti gli appassionati di vela.

 


21/11/2024 22:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Atlantic, un finale mozzafiato

A poco più di 500 miglia dal traguardo, Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing sono ancora in piena lotta per il podio, e forse anche per qualcosa di più, mentre navigano veloci verso l'arrivo al largo di Lorient

Maxi Yacht Rolex Cup: tutti i vincitori

Leopard 3 conquista il Rolex IMA Maxi 1 World Championship, Northstar III il Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship. Artemis Bleu, Yoru, H2O e Highland Fling XVIII vincitori nelle rispettive classi

Francesca Clapcich: ultime miglia, ultime sfide verso il traguardo e una guerra di nervi

È l'ultimo giorno dell'emozionante The Ocean Race Atlantic e per Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing; la battaglia per il podio e la vittoria si sta decidendo proprio sul traguardo

Manfredonia: meteo perfetto ai Campionati Italiani Giovanili in Doppio

Per i 219 equipaggi in Doppio è stata un’altra giornata di sport e grande vela: il vento regolare ha soffiato tra i 10 e i 14 nodi, rinforzando nel pomeriggio come di consueto. Finora i Campionati sono al 100% del programma rispettato

Arriva il Maestrale sulla Maxi Yacht Rolex Cup

Northstar III resta imbattuto nella classe Maxi Grand Prix - Tra i Maxi 1, V e Leopard 3 si dividono le vittorie nelle prove a bastone -  Nuovi leader nelle classi Maxi 3 e Maxi 4, percorso netto per H2O in Maxi 5

Campionati Italiani Giovanili in Doppio a Manfredonia, il gran finale

Anche nell’ultimo giorno meteo splendida e vento ideale: 11-14 nodi - Tutti i nomi dei neo-campioni italiani e dei podi in tutte le categorie

The Ocean Race Atlantic: un bel secondo posto per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich e il suo equipaggio – composto dal britannico Will Harris, dalla svizzera Elodie-Jane Mettraux e dal co-skipper Alberto Bona – hanno concluso oggi al secondo posto The Ocean Race Atlantic

Partita la RIGASA 2026

La Bora cambia il percorso: niente Gagliola, la flotta punta direttamente al Sansego

Il Maestrale accompagna la Maxi Yacht Rolex Cup verso il gran finale

Quarta e penultima giornata di regate alla Maxi Yacht Rolex Cup, ancora nel segno del Maestrale intenso, tra i 18 e i 23 nodi con raffiche fino a 28

Italiano Protagonist 7.50: 19 barche e molti pretendenti al titolo

Saranno 19 i Protagonist 7.50 sulla linea di partenza del Campionato Italiano 2026, dal 18 al 20 settembre nelle acque di Salò. Tre giorni e otto prove per un titolo senza favoriti: l'equipaggio campione uscente non sarà al via

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci