lunedí, 1 dicembre 2025

SAILGP

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

presentato il red bull italy sailgp team
redazione

L’attesa è finita: oggi è stato ufficialmente presentato il Red Bull Italy SailGP Team. L’Italia sarà la dodicesima ed ultima nazione ad unirsi alla stagione 2025 di SailGP, debuttando nel circuito ad alta velocità con una formazione ambiziosa, pronta ad esordire questo weekend (23-24 novembre) all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, presentato da P&O Marinas.

Sotto la guida di Jimmy Spithill, star di SailGP e della Coppa America, nonché CEO e fondatore del team, la nuova squadra italiana schiera un gruppo di grandi leggende e giovani talenti per competere nella conquista di uno dei titoli più ambiti della vela internazionale. 
 
Il timone azzurro sarà affidato a Ruggero Tita, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi (Tokyo 2020 e Parigi 2024) nella classe Nacra 17 e parte del team di Luna Rossa Prada Pirelli in Coppa America. Tita porta per la prima volta il suo talento nel circuito SailGP e sarà senza dubbio l’esordiente più atteso.
 
“In quanto italiano – ha affermato Tita – è per me un estremo onore essere il timoniere della prima squadra italiana di questa competizione mondiale. Siamo un gruppo pieno di talenti, tutti incredibilmente entusiasti di affrontare questa sfida e pronti a debuttare questo weekend a Dubai per dare il via alla stagione. Non vediamo l'ora di gareggiare in casa davanti ai tifosi italiani nel settembre 2025”.

Il team capitanato da Jimmy Spithill sarà misto: a bordo, infatti, salirà con il ruolo di stratega la velista italiana Giulia Fava, vincitrice della prima e storica Women’s America’s Cup, due volte medaglia di bronzo ai Mondiali 420 e argento Mondiale ed Europeo in Nacra 15.
Nel ruolo di responsabile del Flight Control ci sarà il velista Andrea Tesei, esperto trimmer di Coppa America, che ricoprirà un ruolo cruciale sugli F50, capaci di superare i 100 km/h.
Un’integrazione di spicco è quella dell’espertissimo Kyle Langford, tre volte campione SailGP: il suo passaggio dal Team Australia all’equipaggio italiano è stata una vera sorpresa per l’intero circuito. Completano la squadra i grinder Matteo Celon ed Enrico Voltolini, velisti di alto livello con esperienza in regate ad alte prestazioni, ed Alex Sinclair, un altro importante acquisto proveniente dall’ex equipaggio statunitense di Spithill. Dietro le quinte, il coach Philippe Presti, vincitore di SailGP e Coppa America, pronto a guidare la squadra al successo.
 
I fan italiani attendevano con ansia l’ingresso dell’Italia in SailGP, da quando lo scorso anno Spithill aveva annunciato l’intenzione di formare un nuovo team italiano. Atleta Red Bull di lunga data, Spithill vuole ispirare gli appassionati di vela e sport in Italia e nel mondo.
 
“Ho avuto la fortuna di vivere e competere per l’Italia più volte nella mia carriera e ho visto quanto talento sta emergendo in questo Paese. Sono rimasto impressionato anche dalla passione e dalla lealtà dei tifosi italiani. Sono certo che sosterranno Ruggero e tutta la squadra con grande energia.” Ha poi continuato Spithill:Abbiamo messo assieme un fantastico mix di esperienza e di giovani talenti: non vedo l’ora di vederli in azione sul campo di regata!”

Oggi il Red Bull Italy SailGP Team è stato presentato ufficialmente a Dubai con uno spettacolare evento, che ha visto l’acro-paraglider Horacio Llorens consegnare dal cielo i caschi da regata del team. Gli ospiti sono stati inoltre intrattenuti da diverse performance di atleti come la breaker Alessandra Chillemi, il calciatore freestyle Sean Garnier e il rider BMX Viki Gomez, seguiti dalla prima ed esclusiva uscita della squadra in azione a bordo dell’F50.
 
Con sede nella Marina di Monfalcone, vicino alla storica città velica di Trieste,il Red Bull Italy SailGP Team farà il proprio debutto nelle acque di casa il prossimo anno a Taranto, in Puglia, durante il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix in programma il 6-7 settembre 2025.
I biglietti per l’evento saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2024 (prevendita disponibile su
 SailGP.com/Taranto).
 
Con 12 nazioni in gara e 14 tappe distribuite su cinque continenti, la quinta edizione di SailGP si preannuncia la più ricca ed emozionante di sempre. 
 
I fan italiani potranno seguire tutte le regate della competizione su Sky Italia, che è stato scelto come media partner ufficiale per la trasmissione del SailGP in Italia. Sky Italia trasmetterà tutti gli eventi e gli highlights e presenterà la docuserie sul dietro le quinte di SailGP, “Racing on the Edge”.
 
Il kick off stagionale è fissato per questo weekend all’Emirates Dubai Sail Grand Prix, con due giorni di regate ad alta velocità: il modo perfetto per iniziare una stagione che si prefigura imperdibile per tutti gli appassionati di vela.

 


21/11/2024 22:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Protocolle d'intesa tra Bretagne Sailing Valley e The Foiling Organization

Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca

America's Cup: due francobolli dedicati a Luna Rossa

Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona

Le Grandi Regate Internazionali (con Raduno Sangermani) a Sanremo

Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo

Il Trofeo Princesa Sofía protagonista allo Yacht Racing Forum 2025

Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca by FERGUS Hotels è stato scelto come caso di eccellenza nell’organizzazione di regate internazionali durante l’edizione 2025 dello Yacht Racing Forum, il principale appuntamento mondiale dedicato alla vela competitiva

5.5 Metre Class, passaggio di consegne al vertice

A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale

Napoli: domenica in acqua per la coppa Giuseppina Aloj

Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci