Nella prima giornata del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, le prime due gare sono state vinte da Australia Sail GP Team, mentre la terza ha visto primeggiare Rockwool Denmark SailGP Team. Alla luce di questi risultati, Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie, con due secondi posti e un terzo, guida la classifica generale provvisoria a pari punti con Australia SailGP Team di Tom Slingsby.
La superficie del mare con una leggera onda corta e il forte vento di scirocco, che ha soffiato con raffiche fino a 20 nodi d’intensità, sono state le eccezionali condizioni meteo con cui gli equipaggi hanno affrontato la prima giornata del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix. Quest’anno, prima di Taranto, dove è in corso il quarto dei dodici eventi della stagione 4 del circuito mondiale dei catamarani F50, i concorrenti non avevano ancora gareggiato in situazioni così impegnative.
Grande entusiasmo tra il pubblico, che ha ammirato i catamarani volanti navigare a velocità superiori ai 70 km/h, con spettacolari manovre di virata e strambata eseguite a oltre 50 km/h dagli equipaggi, a meno di 100 metri di distanza dalle tribune posizionate sul lungomare.
Sono ancora disponibili varie tipologie di biglietti, acquistabili su Sailgp.com/italy, per seguire dal vivo la seconda e ultima giornata del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix: da quelli per la tribuna d'onore sul lungomare, con vista esclusiva sul campo di gara, a quelli per la Rotonda Marinai d’Italia, alle soluzioni Premium sia in acqua sia a terra, compresi i pacchetti con cibo e bevande.
La prima gara di oggi ha visto il dominio del campione in carica uscente Tom Slingsby di Australia SailGP Team, nonché attuale leader della classifica generale della Stagione 4 di SailGP, dopo i primi tre eventi di Chicago, Los Angeles e Saint Tropez; l’imbarcazione australiana ha preceduto Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie e France SailGP Team dello skipper Quentin Delapierre.
La seconda prova ha visto schierarsi sulla linea di partenza otto equipaggi, per il forfait di Germany SailGP Team (aggiuntosi a quello di New Zealand SailGP Team, che non partecipa alla tappa italiana), a causa di un danno al foil di destra verificatosi nella prima prova, portata comunque a termine anche se con un ultimo posto. Al traguardo si è presentato per primo ancora una volta Tom Slingsby su Australia SailGP Team, seguito sempre da Ben Ainslie su Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie. Terzo Rockwool Denmark SailGP Team di Nicolai Sehested.
È iniziata con un colpo di scena la terza prova: proprio Australia SailGP Team, ha attraversato la linea di partenza in anticipo sul “colpo di cannone” e ha dovuto eseguire la penalità (che in questo caso obbliga l’equipaggio a lasciare sfilare tutta la flotta, per poi ripartire in ultima posizione). Il team di Tom Slingsby ha comunque recuperato diverse posizioni, terminando poi al quinto posto. La vittoria della terza gara è andata quindi a Rockwool Denmark SailGP Team di Nicolai Sehested, seguito da francesi e britannici.
In classifica generale, dopo le prime tre prove si trovano in testa Australia SailGP Team ed Emirates Great Britain SailGP Team appaiati a 26 punti (ma con gli inglesi formalmente primi, per avere il migliore piazzamento nell’ultima gara disputata) davanti a France SailGP Team con 24.
Previste condizioni completamente diverse da quelle odierne per le gare di domani, con un vento che soffierà più debolmente da nord ovest; una novità assoluta nella stagione 4 di SailGP, con gli equipaggi chiamati a dimostrare la propria versatilità nelle ultime due prove e nella finale del ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, alla quale parteciperanno solo i primi tre team della classifica al termine delle cinque gare.
Anche domani, dalle ore 13,30 alle 15 sarà RaiPlay a trasmettere in diretta le regate in programma, mentre RaiSport le trasmetterà in differita a partire dalle 19.
Tom Slingsby, dell‘Australia SailGP Team, ha attribuito la partenza anticipata nella terza prova al software di bordo che non ha captato le improvvise raffiche di vento sopraggiunte a ridosso dello start, aggiungendo: “È una vittoria di squadra, ottenuta grazie al nostro affiatamento”.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto