Singapore ospiterà per i prossimi tre anni il Sail Grand Prix (SailGP), la prima regata dell'Asia Pacifico che rappresenterà l'evento di punta esclusivo della regione del sud-est asiatico. Per la prima edizione, il Parkland Green presso l'East Coast Park ospiterà l'adrenalinica competizione nei giorni 14 e 15 gennaio 2023.
Nato da un'idea del fondatore di Oracle Larry Ellison, SailGP è una competizione velica internazionale che utilizza catamarani foiling F50 ad alte prestazioni, in cui i team si sfidano in diverse competizioni in tutto il mondo per tutta la stagione. L'evento – attento alla sostenibilità e tra i più importanti a livello mondiale – combina sia lo sport che proposte di intrattenimento lifestyle per tutto il weekend di gara, come l’idea di ospitalità dentro e fuori dall’acqua firmata da Amber Lounge, famosa in tutto il mondo per offrire esperienze eccezionali nel mondo dei Grand Prix, oppure l'esperienza "Bring Your Boat".
Con l’obiettivo di sostenere l’importanza della natura nel mondo, l’intero evento vuole sottolineare l’importanza della consapevolezza del cambiamento climatico e della sostenibilità. Inoltre, è presente anche Women's Pathway, un programma avanguardistico per introdurre sempre di più l'uguaglianza di genere nello sport.
Quella di Singapore sarà l'ottava di undici tappe di un campionato globale che coinvolge alcune delle città più iconiche del mondo, da San Francisco a Saint-Tropez fino a Sydney. Le squadre di Australia, Canada, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera e Stati Uniti – delle vere e proprie celebrità in quest’ambito – si contenderanno il primo posto.
L'evento è trasmesso a livello globale in oltre 186 Paesi, e nella sua seconda stagione ha registrato un aumento del 220% dell’audience totale, raggiungendo 823,4 milioni di spettatori.
Quali sono le altre attrattive pensate per gli spettatori? Il tour esclusivo delle basi dei team, per scoprire tutti i retroscena della vita nei "garage della pit lane" dove gli atleti e i team di terra preparano le imbarcazioni da gara; il Chaser Boat, per godersi la vista dei catamarani F50 all'interno della zona di esclusione o direttamente accanto a una boa di virata.
L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra
Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot
Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17
Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24
Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano
Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto
Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler
Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva
La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”
Il meteo complicato non ferma la flotta OpenSkiff e RS Aero, che nelle uniche finestre di buon tempo e mare, é riuscita a disputare a Rimini tre regate (due per i più piccoli U13)