giovedí, 19 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

SAILGP

Checco Bruni torna in SailGP come Head Coach di ROCKWOOL Racing

checco bruni torna in sailgp come head coach di rockwool racing
redazione

Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana.

 

Per Francesco Bruni, più conosciuto con il soprannome di Checco, il nuovo impegno con il team danese è il primo dopo la campagna di Coppa America con Luna Rossa, dove è stato il timoniere assieme a Jimmy Spithill.

 

"Sono davvero entusiasta di essere qui in un nuovo ruolo" afferma Bruni, che ha partecipato a sei America's Cup e a tre edizioni delle Olimpiadi. “Il SailGP è un circuito fantastico, con un livello particolarmente elevato. Osservando il ROCKWOOL Racing team dall’esterno ho notato una notevole crescita nelle ultime stagioni. Spero che la Season 5 porti i risultati che questo gruppo si merita”.

 

Bruni ha preso parte per l'ultima volta al SailGP nella Season 2 come membro del Japan SailGP Team, prima di dedicarsi all’ultima sfida di America's Cup con Luna Rossa.

 

Riguardo al passaggio dalle regate al nuovo ruolo, Checco Bruni aggiunge: “Prima o poi ti chiedono di fare l'allenatore. È la mia prima esperienza, sono entusiasta di farlo e motivato a farlo bene. Dal mio punto di vista come allenatore, è importante il tempo trascorso in mare, ma anche familiarizzare con la squadra e instaurare un rapporto solido con tutti i membri, non solo con Nicolai [Sehested, il timoniere]. Voglio davvero diventare parte integrante della squadra e un punto di riferimento per loro”.

 

Il timoniere del ROCKWOOL Racing team ha dichiarato di essere felice di essersi assicurato la firma di Bruni in vista della nuova stagione: "Checco non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di vela e la sua esperienza di livello mondiale sarà un valore aggiunto per la nostra squadra. Ha un palmares di vittorie e una reputazione di prim'ordine, siamo sicuri che potrà fornirci preziosi suggerimenti e consigli per raggiungere il livello a cui ambiamo, vincere il SailGP”.

 

ROCKWOOL Racing ha concluso la scorsa stagione al quarto posto, a un solo punto dall'importantissimo podio finale. Il team si è inoltre classificato al secondo posto nella Impact League, dopo essersi aggiudicato il trofeo per le attività di sostenibilità nella Stagione 3. Checco Bruni, che è già da tempo ambasciatore di One Ocean Foundation, il partner di ROCKWOOL per la sostenibilità, è convinto che la prossima stagione possa portare successi sia in acqua che fuori.

 

“Sono orgoglioso di essere ambasciatore di One Ocean Foundation e il fatto di essere qui con la squadra danese, che ha vinto la Impact League nelle ultime stagioni, mi riempie di soddisfazione. Sono entusiasta anche di questo aspetto”.

 

Bruni questo fine settimana si confronterà con volti noti, tra cui il co-timoniere di Luna Rossa Jimmy Spithill, quando l'Italia SailGP Team si presenterà per la prima volta a Dubai.

 

“Penso che il SailGP e l'America's Cup siano i due eventi velici più importanti di questo sport, e partecipare a entrambi è un grande vantaggio per me. Cercherò di portare la mia esperienza di Coppa qui al SailGP e di condividerla con il team, sono sicuro che ne uscirà qualcosa di grande”.

 

E aggiunge: “Sono davvero entusiasta di vedere un team italiano nel SailGP; molti dei ragazzi sono miei buoni amici e auguro loro il meglio. La prima stagione è sempre difficile, ma credo che a lungo termine faranno bene”.

 

Checco Bruni aveva esordito in SailGP a Taranto, dove tornerà nel settembre 2025 quando ROCKWOOL ospiterà per la seconda volta il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix


19/11/2024 22:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci