E’ tutto pronto a Pescara per vivere uno dei grandi eventi della vela giovanile italiana, una delle Regate FIV che assegna i titoli italiani Junior in 6 classi. Le classi giovanili con equipaggi composti da due persone, timoniere e prodiere si ritrovano sul campo di regata in Adriatico a largo di Pescara, dove sono attesi oltre 700 velisti da circa 350 barche, di sei classi: le derive 420, 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon.
Il Campionato Italiano Giovanile in Doppio è organizzato su delega FIV dal Club Nautico Pescara, con la collaborazione dell’ASD Svagamente e LNI Pescara.
Con gran parte degli equipaggi che stanno arrivando in città, la giornata di mercoledi 4 sarà contrassegnata dalla cerimonia di apertura, un momento di festa e ufficialità, che vedrà una breve sfilata delle squadre provenienti da 15 Zone FIV, corrispondenti alle regioni, che confluiranno da Piazza Salotto allo Stadio del Mare. Qui sul grande palco la banda nazionale del corpo dei Vigili del Fuoco si esibirà e farà da colonna sonora al cerimoniale, che prevede i saluti di numerose autorità presenti.
Il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, insieme al responsabile del comitato organizzatore Alessandro Pavone apriranno la cerimonia, poi sarà la volta dei saluti delle istituzioni: sono attesi tra gli altri il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, ci sarà il saluto del Sindaco di Pescara Carlo Masci accompagnato dall’Assessore allo Sport del Comune Patrizia Martelli, e altre autorità tra cui la Capitaneria di Porto.
La cerimonia prevede la lettura del Giuramento da parte di un Atleta, un Allenatore e un Ufficiale di Regata, quindi il presidente nazionale FIV formulerà la dichiarazione di apertura a seguito della quale l’inno nazionale accompagnerà l’alzabandiera. Il dopo cerimonia perevede poi un’altra sfilata di atlete e atleti sul lungomare per raggiungere il Marina di Pescara dove ci sarà un rinfresco di benvenuto e altra musica.
Da giovedi a domenica Pescara vivrà i giorni delle regate, con lo spettacolo di 350 barche ospitate dal porto turistico e poi impegnate in mare, le condizioni meteo si annunciano variabili ma il vento non dovrebbe mancare.
I numeri del campionato sono significativi: oltre ai 700 atleti da 350 barche, ci saranno 30 Giudici, 30 imbarcazioni assistenza, 60 volontari, 6 eventi collaterali a terra, 4 campi di regata, circa 2000 persone coinvolte, 3500 pasti somministrati, e dal punto di vista sportivo una ventina di titoli italiani giovanili assegnati.
A far comprendere lo spessore dell’evento, va ricordato che la vela giovanile italiana è considerata la migliore al mondo e i risultati lo confermano: ai recenti Mondiali Youth della federvela internazionale ospitati sul lago di Garda a luglio, la squadra azzurra ha conquistato ben 6 medaglie d’oro su 11 classi in gara, e il prestigioso Nations Trophy quale migliore paese in gara. Tutti gli azzurri protagonisti di medaglie e podi internazionali sono presenti in regata all’Italiano Doppi di Pescara.
Tra gli eventi di contorno vanno ricordati: giovedi 5 settembre alle 19 il Convegno presso l’Anfiteatro Marina sul tema Sostenibilità degli eventi FIV, relatori Alessandro Pavone, presidente Circolo Nautico Pescara, e Giancarlo Odoardi, ambientalista e giornalista. Venerdi 6 sempre alle 19 e sempre all’Anfiteatro Marina il Convegno su D’annunzio e il mare, con Giordano Bruno Guerri, presidente fondazione del Vittoriale e il professore Andrea Lombardinilo giornalista e presidente fondazione MuMi Francavilla.
Infine sabato 7 stessa ora e location il terzo incontro sarà il Convegno dedicato all’evoluzione della vela e dello sport giovanile a Pescara, con gli eventi sportivi della Settimana dannunziana. Relatori Alessandra Berghella, vice presidente CONI Abruzzo e FIV IX Zona Abruzzo. Tutte le sere nei pressi del FIVillage, cuore dell’evento, ci sarà musica per i giovani concorrenti. La premiazione è in programma domenica 8 settembre pomeriggio.
FIVILLAGE
Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.
Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione
American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità
Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1
Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo
Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario
Il Red Bull Italy SailGP Team arriva all’appuntamento forte della crescita mostrata nelle tappe oceaniche e di un quarto posto a Sydney che conferma il percorso positivo intrapreso
Nel cuore dei Caraibi, a Nelson’s Dockyard, la terza giornata dell’Antigua Racing Cup ha regalato condizioni meteo instabili ma altamente spettacolari cui i team hanno dovuto adattarsi rapidamente, trasformando ogni scelta tattica in un fattore decisivo
Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello