giovedí, 20 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendée globe    campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

FEDERVELA

Parte a Pescara il Campionato Italiano Giovanile in Doppio

E’ tutto pronto a Pescara per vivere uno dei grandi eventi della vela giovanile italiana, una delle Regate FIV che assegna i titoli italiani Junior in 6 classi. Le classi giovanili con equipaggi composti da due persone, timoniere e prodiere si ritrovano sul campo di regata in Adriatico a largo di Pescara, dove sono attesi oltre 700 velisti da circa 350 barche, di sei classi: le derive 420, 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon.

Il Campionato Italiano Giovanile in Doppio è organizzato su delega FIV dal Club Nautico Pescara, con la collaborazione dell’ASD Svagamente e LNI Pescara.

Con gran parte degli equipaggi che stanno arrivando in città, la giornata di mercoledi 4 sarà contrassegnata dalla cerimonia di apertura, un momento di festa e ufficialità, che vedrà una breve sfilata delle squadre provenienti da 15 Zone FIV, corrispondenti alle regioni, che confluiranno da Piazza Salotto allo Stadio del Mare. Qui sul grande palco la banda nazionale del corpo dei Vigili del Fuoco si esibirà e farà da colonna sonora al cerimoniale, che prevede i saluti di numerose autorità presenti.

Il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, insieme al responsabile del comitato organizzatore Alessandro Pavone apriranno la cerimonia, poi sarà la volta dei saluti delle istituzioni: sono attesi tra gli altri il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, ci sarà il saluto del Sindaco di Pescara Carlo Masci accompagnato dall’Assessore allo Sport del Comune Patrizia Martelli, e altre autorità tra cui la Capitaneria di Porto.

La cerimonia prevede la lettura del Giuramento da parte di un Atleta, un Allenatore e un Ufficiale di Regata, quindi il presidente nazionale FIV formulerà la dichiarazione di apertura a seguito della quale l’inno nazionale accompagnerà l’alzabandiera. Il dopo cerimonia perevede poi un’altra sfilata di atlete e atleti sul lungomare per raggiungere il Marina di Pescara dove ci sarà un rinfresco di benvenuto e altra musica.

Da giovedi a domenica Pescara vivrà i giorni delle regate, con lo spettacolo di 350 barche ospitate dal porto turistico e poi impegnate in mare, le condizioni meteo si annunciano variabili ma il vento non dovrebbe mancare.

I numeri del campionato sono significativi: oltre ai 700 atleti da 350 barche, ci saranno 30 Giudici, 30 imbarcazioni assistenza, 60 volontari, 6 eventi collaterali a terra, 4 campi di regata, circa 2000 persone coinvolte, 3500 pasti somministrati, e dal punto di vista sportivo una ventina di titoli italiani giovanili assegnati.

A far comprendere lo spessore dell’evento, va ricordato che la vela giovanile italiana è considerata la migliore al mondo e i risultati lo confermano: ai recenti Mondiali Youth della federvela internazionale ospitati sul lago di Garda a luglio, la squadra azzurra ha conquistato ben 6 medaglie d’oro su 11 classi in gara, e il prestigioso Nations Trophy quale migliore paese in gara. Tutti gli azzurri protagonisti di medaglie e podi internazionali sono presenti in regata all’Italiano Doppi di Pescara.

Tra gli eventi di contorno vanno ricordati: giovedi 5 settembre alle 19 il Convegno presso l’Anfiteatro Marina sul tema Sostenibilità degli eventi FIV, relatori Alessandro Pavone, presidente Circolo Nautico Pescara, e Giancarlo Odoardi, ambientalista e giornalista. Venerdi 6 sempre alle 19 e sempre all’Anfiteatro Marina il Convegno su D’annunzio e il mare, con Giordano Bruno Guerri, presidente fondazione del Vittoriale e il professore Andrea Lombardinilo giornalista e presidente fondazione MuMi Francavilla.

Infine sabato 7 stessa ora e location il terzo incontro sarà il Convegno dedicato all’evoluzione della vela e dello sport giovanile a Pescara, con gli eventi sportivi della Settimana dannunziana. Relatori Alessandra Berghella, vice presidente CONI Abruzzo e FIV IX Zona Abruzzo. Tutte le sere nei pressi del FIVillage, cuore dell’evento, ci sarà musica per i giovani concorrenti. La premiazione è in programma domenica 8 settembre pomeriggio.

FIVILLAGE

Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.


03/09/2024 18:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci