lunedí, 14 settembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    rigasa    regate    maxi    millevele    maxi yacht rolex cup    protagonist    fiv    the ocean race atlantic    manifestazioni    libri   

FEDERVELA

Sole e maestrale per l'ultimo giorno dei CICO 2024

sole maestrale per ultimo giorno dei cico 2024
redazione

Un glorioso ultimo giorno a Cagliari per la chiusura del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, Regata FIV assegnata all’organizzazione del Windsurfing Club Cagliari e della Lega Navale Italiana di Cagliari, e inserita nel calendario di eventi della Sardinia Sailing Cup, promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. 

Anche nel giorno finale il golfo del Poetto ha regalato condizioni perfette per la grande vela, con vento ancora di Maestrale più gentile di ieri, tra 10 e 16 nodi, con tante regate a completare il programma in tutte le classi: nove discipline olimpiche, due Para Sailing più la flotta ILCA 6 maschile non olimpica, nonché i titoli giovanili Under 17 e Under 19 dell’ILCA 6 femminile recuperati dall’Italiano Giovanile Singoli di Genova.

I tricolori delle classi olimpiche sono stati nobilitati dalla nutrita presenza di atlete e atleti internazionali da una decina di nazioni, tra questi la medaglia d’argento Formula Kite di Parigi 2024 Max Maeder di Singapore. Significativa anche la presenza della squadra azzurra di Marsiglia quasi al completo, con l’oro olimpico windsurf di Marta Maggetti festeggiata a terra e impossibilitata a regatare perché alle prese con il recupero da un infortunio.

Nel pomeriggio l’anfiteatro di Marina Piccola, con al centro il palco del FIVillage è stato teatro della cerimonia di premiazione e chiusura del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024. Con il Presidente FIV Francesco Ettorre e il coordinatore del comitato organizzatore Mirco Babini, sono intervenuti tra gli altri Marzia Cilloccu in rappresentanza dell’assessore regionale allo Sport Franco Cuccureddu, Michele Boero presidente della Commissione Sport del Comune di Cagliari, Bruno Perra presidente del CONI Sardegna e Corrado Fara presidente della III Zona FIV.

Oltre ai nuovi campioni italiani 2024 delle classi olimpiche, le classi ILCA 6 e Para Sailing, la cerimonia finale ha premiato il podio del campionato italiano e-Sailing, le cui finali si sono svolte ieri a Cagliari.

Infine il prestigioso Trofeo Challenge Carlo Rolandi istituito dalla Federvela per ricordare la figura dell’ex presidente e presidente onorario FIV, che ogni anno al CICO premia il miglior circolo affiliato in base ai risultati conseguiti.

Il saluto a Cagliari è coinciso con l’arrivederci al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche 2025, assegnato a Palermo, in VII Zona.

LE CLASSIFICHE FINALI

CLASSI PARA SAILING

2.4 mR (14 partecipanti) (7 regate totali) – Le ultime due regate chiudono il campionato con sette prove totali. Vittoria netta per l’azzurro ex paralimpico Antonio Squizzato (SC Garda Salò) (sei primi e un secondo posto) con 6 punti, secondo Stefano Savelli (LNI Mandello) 15 punti e terzo Giancarlo Mariani (Liberi nel vento), 23 punti.

Hansa 303 Doppi (12 equipaggi) (9 regate totali) – Le ultime due belle regate davanti a Su Siccu all’interno del porto hanno definito la classifica finale. Vincono Valentina Diana e Francesca Ramazzotti (Veliamoci Torregrande, Oristano) (sette primi e due secondi posti) con 9 punti, secondi Lucia Garau e Maria Cristina Atzori (Veliamoci Torregrande, Oristano) 18 punti, terzi Matteo Canova e Chiara Ingaio (NIC Catania) 25 punti.

Hansa Singoli (23 partecipanti) (9 regate totali) – Due prove anche per la categoria in Singolo, e controsorpasso in testa alla classifica. Vincenzo Gulino (CV Crotone) vince entrambe le regate odierne e chiude a 18 punti, superando di 1 solo punto la campionessa europea Nina Corbetta (Marinando), 19 punti. Terzo Davide Di Maria (SCG Salò) 32 punti.

CLASSI OLIMPICHE

ILCA 7 (60 timonieri) (8 regate totali) – Tre regate conclusive per il singolo olimpico maschile. Il podio vede al primo posto Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) con 34 punti, secondo Attilio Borio (Fiamme Oro), 46 punti, e terzo Enrico Strazzera (YC Cagliari) (5-6-1), 49 punti.

ILCA 6 femminile (33 timoniere) (8 regate totali) – Tre prove anche per le ragazze del singolo olimpico. Il podio finale conferma il primo posto per Emma Mattivi (FV Riva), in testa per tutto il campionato, con 19 punti. Seconda Sara Savelli (YC Cagliari), 38 punti, terza in rimonta (oggi 2-1) Carolina Albano (Fiamme Gialle), 40 punti.

ILCA 6 maschile (68 timonieri; classe non olimpica) (8 regate totali) – Primo Nicolò Cassitta (YC Olbia) (4-2-1), secondo Alessandro Cirinei (FV Riva), terzo Rayene El Haddadi (CN Bardolino).

470 Misto (12 equipaggi) (10 regate totali) – Il podio finale degli equipaggi Misti dopo le due regate finali vede al primo posto Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) (sette primi su dieci prove) con 12 punti, secondo posto per Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Alessio Bellico (YC Italiano), 30 punti. Terzo posto per i giovani Under 24 Livia Ciampinelli e Marcello Miliardi (CV Antignano), 30 punti. Primi dei tre team maschili, Flavio Fabbrini (CV Roma) e Tommaso Andrea Vichi (CV3V).

49er maschile (4 equipaggi) (12 regate totali) – Chiusura con ben quattro regate per gli skiff acrobatici che avevano le prove di ieri da recuperare, portando il totale del campionato a 12 regate disputate. Il podio finale vede la vittoria dei campioni europei Youth 2024 Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) e Tobia Torroni (CN Savio) che grazie ai quattro primi odierni chiudono a 16 punti. Secondi Zeno Valerio Marchesini (FV Malcesine) e Leo Chistè (Aeronautica Militare), 20 punti. Terzi Renzo Seneca Veronelli e Renzo Alessandro Veronelli (CV Bari) con gli stessi punti, ma un primo di manche in meno.

49er FX femminile (5 equipaggi) (12 regate totali) – Quattro regate nel giorno conclusivo anche per le ragazze sul 49er FX. Sul podio mantengono il primo posto con 13 punti le giovani azzurre Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (Fiamme Gialle), campionesse mondiali Junior. Seconde con 17 punti Jana Germani (Marina Militare), timoniera azzurra olimpica di Marsiglia, e Caterina Sedmak (Sirena KNT) e terze con 25 punti Sofia Vatteroni (CNM Carrara) e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari).

Kite femminile (6 atlete) (18 prove totali) – Ben sei regate spettacolari anche oggi per i Kite. Podio delle italiane con primo posto all’olimpica azzurra di Parigi 2024 Maggie Pescetto (YC Italiano) 10 punti. Seconda Tiana Laporte (Chia Wind Club), 24 punti, e terza Gaia Falco (CRV Italia), 41 punti.

Kite maschile (14 atleti) (18 prove totali) – Vince il campionato Max Mader (Singapore), argento olimpico di Parigi 2024. Podio del campionato italiano con primo posto dell’olimpico di Marsiglia Riccardo Pianosi (Marina Militare), 34 punti, secondo terzo l’altro azzurro Lorenzo Boschetti (Marina Militare), 40 punti.

iQFOiL femminile (13 atlete) (11 prove totali) – Altre quattro regate nel formato slalom per i windsurf femminili, definiscono il podio finale. Prima Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village), 34 punti. Seconda delle italiane Sofia Renna (Circolo Surf Torbole), terza Linda Oprandi (Kalterer SW).

iQFOiL maschile (28 atleti) (12 prove totali) – Quattro slalim anche per i maschi del windsurf volante. Il podio degli italiani: primo Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle), 47 punti, secondo Federico Allan Pilloni (YC Costa Smeralda), 69 punti, terzo Umberto Manolo Modena (CS Torbole).

 


29/09/2024 20:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Atlantic, un finale mozzafiato

A poco più di 500 miglia dal traguardo, Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing sono ancora in piena lotta per il podio, e forse anche per qualcosa di più, mentre navigano veloci verso l'arrivo al largo di Lorient

Capo Horn, sei nuovi grandi della vela entrano nella Hall of Fame

A Les Sables-d’Olonne, la Cape Horn Hall of Fame celebra sei nuovi protagonisti della storia della navigazione oceanica: George Anson, Alexia Barrier, Thomas Coville, Guirec Soudée, Brian Thompson e Paul Cayard

Porto Cervo: partita la Maxi Yacht Rolex Cup

Capricorno e Northstar III primi leader dei rispettivi campionati del mondo

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo nella regata costiera

Northstar III si consolida al comando del Campionato Mondiale Maxi Grand Prix, per i Maxi 1 classifica corta al vertice

Marcello De Gaspari è il Campione Italiano Dinghy 12’ 2026

A Marina di Loano 65 equipaggi per il 91° Campionato Italiano, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia

Francesca Clapcich: ultime miglia, ultime sfide verso il traguardo e una guerra di nervi

È l'ultimo giorno dell'emozionante The Ocean Race Atlantic e per Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing; la battaglia per il podio e la vittoria si sta decidendo proprio sul traguardo

Manfredonia: meteo perfetto ai Campionati Italiani Giovanili in Doppio

Per i 219 equipaggi in Doppio è stata un’altra giornata di sport e grande vela: il vento regolare ha soffiato tra i 10 e i 14 nodi, rinforzando nel pomeriggio come di consueto. Finora i Campionati sono al 100% del programma rispettato

FIV: partiti a Manfredonia i Campionati Italiani Giovanili in Doppio

Prima giornata da incorniciare per la grande vela a Manfredonia: i Campionati Italiani Giovanili in Doppio con 219 equipaggi e un totale di 438 giovani veliste e velisti giunti da ogni parte d’Italia sono partiti come meglio non si poteva

Arriva il Maestrale sulla Maxi Yacht Rolex Cup

Northstar III resta imbattuto nella classe Maxi Grand Prix - Tra i Maxi 1, V e Leopard 3 si dividono le vittorie nelle prove a bastone -  Nuovi leader nelle classi Maxi 3 e Maxi 4, percorso netto per H2O in Maxi 5

Meteor: Advance de Galera vince a Chioggia

Con la giornata di domenica 6 settembre si chiude la terza tappa adriatica del Trofeo del Timoniere, appuntamento della classe Meteor

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci