giovedí, 19 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

salone nautico di genova    j22    regate    29er    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp   

FEDERVELA

Conclusi gli Italiani d'Altura a Capo d'Orlando

conclusi gli italiani altura capo orlando
redazione

Finalmente arriva il vento a Capo d’Orlando garantendo un gran finale al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025. Le previsioni che indicavano vento da Ovest sono state rispettate, la partenza della prima prova anticipata alle 11, con circa 8 nodi di Ponente, aumentati fino a 10-11 nodi nelle successive due regate.

L’Italiano Altura Inshore va dunque in archivio con un totale di sei prove per la flotta di 33 barche divise in due Gruppi per grandezza. Un bilancio positivo, nonostante i due giorni senza vento e senza regate, e con la consapevolezza di tutti che i valori in campo siano emersi chiaramente, anche con lo scarto del piazzamento peggiore.

La cerimonia di premiazione intorno al palco del FIVillage ha riunito tanti partecipanti, ha visto la presenza di autorità e istituzioni, ed è stata aperta dal presidente FIV Francesco Ettorre, arrivato ieri a Capo d’Orlando dopo le elezioni al CONI che lo hanno visto entrare nella Giunta dell’ente di governo dello sport italiano.

Quindi sul palco si sono alternati: Francesco Federico, presidente dello Yacht Club Capo d’Orlando, il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, il presidente della VII Zona FIV Beppe Tisci, il consigliere FIV per l’Altomare Maurizio Buscemi, la vicepresidente del CONI regionale Maria Cristina Correnti, Fabrizio Gagliardi presidente UVAI e Giuseppe Mangano, presidente della Porto Turistico Capo d’Orlando SpA.

Un momento speciale è stato la consegna di un ricordo al presidente Ettorre da parte del Capitano di Corvetta Agostino Repici, skipper dell’imbarcazione Polluce iscritta al campionato, per la ricorrenza dei 90 anni dalla nascita dello Sport Velico Marina Militare.

I CINQUE TITOLI ITALIANI ALTURA INSHORE 2025, TROFEO CARLO DE ZERBI

Questi sono i cinque neo campioni italiani di vela d’altura inshore 2025, che ricevono il Trofeo Carlo De Zerbi, in ricordo di una grande figura di velista, scrittore, giornalista e dirigente FIV, che si assegna ininterrottamente da ben 31 anni, sin dalla prima edizione dell’Italiano Altura nel 1994.

Nel Gruppo 1 Regata il titolo italiano è andato a Morgan V, Swan 42 di Nicola De Gemmis (Circolo Canottieri Barion).

Nel Gruppo 1, Classe A Crociera/Regata, il campione italiano è Reve de Vie, Grand Soleil 43 R di Ermanno Galeati e Angelo Davide (Circolo Nautico Sanbenedettese).

Nel Gruppo 1, Classe B Crociera/Regata, si è imposto We Try, Italia Yachts 11.98 di Gerardo Nolè (Ondabuena).

Nel Gruppo 2, Classe C Regata, il campione italiano 2025 è Trottolina BellikosaRace, X35 di Saverio Trotta (Yachting Club Marina del Gargano).

Nel Gruppo 2, Classe C Crociera/Regata, il titolo va a South Keinsington, di Massimo Licata D’Andrea (CC Roggero di Lauria).

Da parte sua l’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana, l’associazione degli armatori) ha premiato con il prestigioso Trofeo dei Tre Mari i vincitori assoluti del Gruppo 1 (Morgan V di Nicola De Gemmis) e Gruppo 2 (South Kensington, First 35 di Massimo Licata D’Andrea (CC Roggero di Lauria) tra le barche provenienti dalle regate di qualifica su tutto il territorio nazionale.

Sempre l’UVAI ha assegnato il Trofeo Armatore/Timoniere: per il Gruppo 1 a Guardamago, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo (CC Aniene), e per il Gruppo 2 ancora a South Kensington di Massimo Licata D’Andrea (CC Roggero di Lauria).

L’organizzazione ha voluto consegnare un premio speciale all’equipaggio con la maggiore presenza percentuale di veliste a bordo, andato a Miss Lilli, First 34.7 di Gabriele Costantino (Velaclub Palermo).

Tra i momenti conclusivi della premiazione, un riconoscimento speciale è arrivato anche dallo sponsor Mossi 1558. La storica azienda vinicola con sede a Ziano Piacentino, di proprietà di Marco Profumo, ha offerto una magnum del proprio spumante Contro Tempo ai nuovi campioni italiani di vela d’altura. Inoltre, tutti i membri degli equipaggi vincenti hanno ricevuto un invito presso la sede di Mossi 1558 per ritirare un omaggio.

I PODI NELLE CLASSI DEI DUE GRUPPI

Il palco si è riempito per i podi con i primi tre classificati di ciascuna Classe in gara nei due Gruppi. Questi i podi.

Gruppo 1 Regata

  1. Morgan V (Swan 42, Nicola De Gemmis, CC Barion)

  2. Sugar 3 (Italia Yachts 11.98, Ott Kikkas (EST))

  3. Guardamago (Italia Yachts 11.98, Massimo Piparo, CC Aniene)

Gruppo 1 Classe A Crociera/Regata

  1. Reve de Vie (GS 42R di Ermanno e Angelo Galeati, CN Sanbenedettese)

  2. Raffica (DK 46 di Pasquale Orofino, CN Punta Imperatore/RYCC Savoia)

  3. Tetta (IMX 45 di Giacomo Dell’Aria, NIC Catania)

Gruppo 1 Classe B Crociera/Regata

  1. We Try (Italia Yachts 11.98 di Gerardo Nolè, Ondabuena)

  2. Extra 1 (X41 di Massimo Barranco, CN Gela)

  3. Varenne (Italia Yachts 11.98 di Giovanni Toscano, NIC Catania)

Gruppo 2 Classe C Regata

  1. Trottolina BellikosaRace (X35 di Saverio Trotta, YC Marina del Gargano)

  2. Squalo Bianco (First 35 di Concetto Costa, NIC Catania)

  3. Lauria x Cento (X35 di Alessandro Costa, CC Roggero di Lauria)

Gruppo 2 Classe C Crociera/Regata

  1. South Kensington (First 35 di Massimo Licata D’Andrea, CC Roggero di Lauria)

  2. Unpopergioco (Italia Yachts 9.98 di Nicola Vescia, LNI Trani)

  3. Wanax (X37 di Giovanni Jonata Di Cosimo, CV Fiumicino)

 

 


29/06/2025 20:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci