domenica, 8 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

giraglia    este 24    52 super series    windsurf    catamarani    altura    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate   

VELA OCEANICA

La Volvo Ocean Race lascia Boston per l'Irlanda

la volvo ocean race lascia boston per irlanda
red

La partenza della settima tappa della Volvo Ocean Race per l'Ericsson Racing Team è stata resa poco tranquilla causa la presenza di nebbia sommata ad un forzato ritardo della partenza e al transito di una petroliera nell'area di gara.

La tappa di 2250 miglia nautiche con destinazione Galway, Irlanda, ha preso il via con un bastone (bolina-poppa) nella baia interna di Boston prima che la flotta prendesse il largo. I due scafi dell'Ericsson Racing Team al termine del giro occupavano la quarta e la sesta posizione.

Al momento del primo report sulle posizioni la flotta era compatta; tra il primo e l'ultimo il distacco era di 3 miglia: Ericsson 4 dello skipper Torben Grael, ad un miglio dalla testa della regata. Magnus Olsson ed Ericsson 3 ancora un miglio più dietro ai compagni di squadra.

Ieri mattina, mentre gli equipaggi si preparavano a lasciare gli ormeggi, i marinai dicevano di aspettarsi una tappa piuttosto fredda.

 "Non ho mai fatto questa rotta prima d'ora, ma la temperatura dell'acqua nella corrente di Labrador è di 2/3 gradi Celsius," ha detto il prodiere di Ericsson 4, Ryan Godfrey, impegnato nella sua prima attraversata atlantica. "E' molto più freddo di quanto non fosse quando abbiamo doppiato Capo Horn. Li la temperatura era attorno ai 6 gradi. Così ora sarà molto più freddo."

"Non bisogna mai sottovalutare una traversata atlantica," ha detto il timoniere di Ericsson 3, Thomas Johanson. "Anche se corta, la tappa risulterà dura. Farà freddo e potremmo incontrare iceberg, pescherecci, nebbia ..tutto il possibile."

Se quanto accadrà nel corso della tappa sarà simile al momento della partenza, gli equipaggi, in questi otto giorni previsti per portare a termine la tappa, saranno messi a dura prova. La partenza è stata posticipata di 20 minuti causa l'incepparsi della pistola: lo start è stato dato 50 secondi prima, con la conseguenza che il Comitato di regata ha dovuto riiniziare la procedura.

Una volta partiti un banco di nebbia ha avvolto la rada interna nascondendo alle migliaia di spettatori sul molo Fan Pier la boa posizionata a Est. La nebbia non ha nascosto solamente la boa, ma lo stesso è successo per  una petroliera in arrivo, con la conseguenza che, per due minuti, un team è stato impossibilitato a girare attorno alla boa.

Al passaggio della prima e seconda boa Ericsson 4 ed Ericsson 3 erano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Ericsson 4, poco dopo aver passato la seconda boa, è riuscito a superare Green Dragon, approfittando di una brutta manovra dell'equipaggio irlandese/cinese.

Mentre navigava di bolina ed attraversava la linea di partenza per la seconda ed ultima volta, la flotta è incappata nuovamente nella petroliera. La petroliera era trainata, in direzione del porto, da due rimorchiatori. La flotta ha navigato sottovento alla nave e per questo motivo le vele si sono sgonfiate.

La presenza di nebbia nel porto ha confermato le previsioni che dicevano che la prima notte sarebbe stata nebbiosa. Gli equipaggi si attendono una navigazione veloce fino al traguardo volante, posto a circa 1000 miglia dalla partenza.

 "Ci aspettiamo un po' di tutto," ha detto il capo turno di Ericsson 3, Richard Mason. "Troveremo freddo e umido. Nel corso delle prime 30 ore navigheremo al traverso, ci bagneremo molto, ci sarà nebbia e la temperatura dell'acqua sarà di 2/3 C°". La mia borsa è piena di indumenti di lana."

L'Oceano Atlantico settentrionale è famoso per i detriti galleggianti, così i due equipaggi di Ericsson hanno deciso di portarsi dietro una parte di deriva di ricambio nel caso dovessero colpire qualcosa. Gli equipaggi possono sostituire questo pezzo in circa 30 minuti.

Per questa tappa Ericsson 3 ed Ericsson 4 possono anche contare su alcune vele nuove. Ericsson 3, in previsione di condizioni di navigazioni dure nel corso della tappa, ha un nuovo spinnaker A4. Anche Ericsson 4 ha delle nuove vele per le andature portanti.

 "Speriamo di migliorare il nostro rendimento nelle andature portanti," ha detto Tony Mutter, trimmer e disegnatore delle vele di Ericsson 4. "Abbiamo alcuni concetti differenti che abbiamo sviluppato nel corso del nostro programma di prova-vele durante gli ultimi anni".


POSIZIONI DELLA SESTA TAPPA, VOLVO OCEAN RACE

 (16 Maggio 2009,  1912 GMT)

1. Telefónica Nero, 2868 miglia nautiche dall'arrivo

1. Telefónica Blu, stessa distanza

3. Ericsson 4, +1 NM

3. Puma, +1 NM

3. Delta Lloyd, +1 NM

6. Ericsson 3, +2 NM

7. Green Dragon, +3 NM


18/05/2009 08:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Parte sabato 7 giugno la 24 Ore di San Marino

Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore

Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, domani si fa sul serio

Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci