lunedí, 22 settembre 2025

VELA OCEANICA

La Volvo Ocean Race lascia Boston per l'Irlanda

la volvo ocean race lascia boston per irlanda
red

La partenza della settima tappa della Volvo Ocean Race per l'Ericsson Racing Team è stata resa poco tranquilla causa la presenza di nebbia sommata ad un forzato ritardo della partenza e al transito di una petroliera nell'area di gara.

La tappa di 2250 miglia nautiche con destinazione Galway, Irlanda, ha preso il via con un bastone (bolina-poppa) nella baia interna di Boston prima che la flotta prendesse il largo. I due scafi dell'Ericsson Racing Team al termine del giro occupavano la quarta e la sesta posizione.

Al momento del primo report sulle posizioni la flotta era compatta; tra il primo e l'ultimo il distacco era di 3 miglia: Ericsson 4 dello skipper Torben Grael, ad un miglio dalla testa della regata. Magnus Olsson ed Ericsson 3 ancora un miglio più dietro ai compagni di squadra.

Ieri mattina, mentre gli equipaggi si preparavano a lasciare gli ormeggi, i marinai dicevano di aspettarsi una tappa piuttosto fredda.

 "Non ho mai fatto questa rotta prima d'ora, ma la temperatura dell'acqua nella corrente di Labrador è di 2/3 gradi Celsius," ha detto il prodiere di Ericsson 4, Ryan Godfrey, impegnato nella sua prima attraversata atlantica. "E' molto più freddo di quanto non fosse quando abbiamo doppiato Capo Horn. Li la temperatura era attorno ai 6 gradi. Così ora sarà molto più freddo."

"Non bisogna mai sottovalutare una traversata atlantica," ha detto il timoniere di Ericsson 3, Thomas Johanson. "Anche se corta, la tappa risulterà dura. Farà freddo e potremmo incontrare iceberg, pescherecci, nebbia ..tutto il possibile."

Se quanto accadrà nel corso della tappa sarà simile al momento della partenza, gli equipaggi, in questi otto giorni previsti per portare a termine la tappa, saranno messi a dura prova. La partenza è stata posticipata di 20 minuti causa l'incepparsi della pistola: lo start è stato dato 50 secondi prima, con la conseguenza che il Comitato di regata ha dovuto riiniziare la procedura.

Una volta partiti un banco di nebbia ha avvolto la rada interna nascondendo alle migliaia di spettatori sul molo Fan Pier la boa posizionata a Est. La nebbia non ha nascosto solamente la boa, ma lo stesso è successo per  una petroliera in arrivo, con la conseguenza che, per due minuti, un team è stato impossibilitato a girare attorno alla boa.

Al passaggio della prima e seconda boa Ericsson 4 ed Ericsson 3 erano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Ericsson 4, poco dopo aver passato la seconda boa, è riuscito a superare Green Dragon, approfittando di una brutta manovra dell'equipaggio irlandese/cinese.

Mentre navigava di bolina ed attraversava la linea di partenza per la seconda ed ultima volta, la flotta è incappata nuovamente nella petroliera. La petroliera era trainata, in direzione del porto, da due rimorchiatori. La flotta ha navigato sottovento alla nave e per questo motivo le vele si sono sgonfiate.

La presenza di nebbia nel porto ha confermato le previsioni che dicevano che la prima notte sarebbe stata nebbiosa. Gli equipaggi si attendono una navigazione veloce fino al traguardo volante, posto a circa 1000 miglia dalla partenza.

 "Ci aspettiamo un po' di tutto," ha detto il capo turno di Ericsson 3, Richard Mason. "Troveremo freddo e umido. Nel corso delle prime 30 ore navigheremo al traverso, ci bagneremo molto, ci sarà nebbia e la temperatura dell'acqua sarà di 2/3 C°". La mia borsa è piena di indumenti di lana."

L'Oceano Atlantico settentrionale è famoso per i detriti galleggianti, così i due equipaggi di Ericsson hanno deciso di portarsi dietro una parte di deriva di ricambio nel caso dovessero colpire qualcosa. Gli equipaggi possono sostituire questo pezzo in circa 30 minuti.

Per questa tappa Ericsson 3 ed Ericsson 4 possono anche contare su alcune vele nuove. Ericsson 3, in previsione di condizioni di navigazioni dure nel corso della tappa, ha un nuovo spinnaker A4. Anche Ericsson 4 ha delle nuove vele per le andature portanti.

 "Speriamo di migliorare il nostro rendimento nelle andature portanti," ha detto Tony Mutter, trimmer e disegnatore delle vele di Ericsson 4. "Abbiamo alcuni concetti differenti che abbiamo sviluppato nel corso del nostro programma di prova-vele durante gli ultimi anni".


POSIZIONI DELLA SESTA TAPPA, VOLVO OCEAN RACE

 (16 Maggio 2009,  1912 GMT)

1. Telefónica Nero, 2868 miglia nautiche dall'arrivo

1. Telefónica Blu, stessa distanza

3. Ericsson 4, +1 NM

3. Puma, +1 NM

3. Delta Lloyd, +1 NM

6. Ericsson 3, +2 NM

7. Green Dragon, +3 NM


18/05/2009 08:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Osservatorio Nautico: gli anziani monopolizzano le grandi barche

Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni

Salone Genova: il 21/9 Timonieri Sbandati al Teatro del Mare

Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Bagnoli: l'America's Cup farà "o miracolo"?

Un progetto bellissimo, presentato al Salone di Genova, per il risanamento di Bagnoli che diventerà il fulcro dell'azione dell'America's Cup

Biotherm stravince The Ocean Race Europe

Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo

Tanto diporto nei convegni della prima giornata del Salone Nautico

Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera

Chioggia: un weekend di emozioni con Bart’s Bash e Meteorosa

Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci