Torna in Sicilia la RS21 Cup Yamamay per l’atteso Act 2 in programma a Palermo, nella borgata di Sferracavallo, dal 16 al 18 maggio, nel braccio di mare di mare che già aveva ospitato uno scoppiettante esordio stagionale con trenta barche al via in rappresentanza di otto paesi.
E ancora una volta sarà il Circolo Velico Sferracavallo, del dinamico presidente Giuseppe Giunchiglia, ad accogliere la flotta della RS21 con il calore e la signorilità che hanno caratterizzato il primo appuntamento stagione della RS21 Cup Yamamay in calendario Fiv.
Assente il vincitore dell’Act 1, l’australiano Robert Davis, portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron, con il suo “Nutcracker”, la lotta per il successo sarà apertissima visto la grande incertezza in termini di risultati, con quattro team racchiusi in pochissimo punti dopo 8 prove: e oltre a Davis, “Diva” di Ferdinando Battistella, “Mela” di Andrea Rossi e “Fremito D’Arja” di Dario Levi.
Lotta che sicuramente vedrà protagonista anche la categoria Corinthian con “Rosa” di Luca Antoniazzi, “Nordes” di Alessandro Bossi e “Stick ‘N Poke” di Federica Archibugi che hanno già messo le cose in chiaro nel debutto.
Un occhio di riguardo anche per i giovani e la categoria Under 23 (cinque quest’anno in regata grazie anche alla partnership con Slam e Negrinautica) dove Bossi aveva piazzato il colpo vincente precedendo il forte team di “Nox Oceani 285” di Andrea De Matteis, campione in carica.
Tra le attività collegate all’Act 2 di Sferracavallo anche una “master class” sulla gestione e ricerca degli sponsor nella vela curata da Vincenzo Liberati e Maurizio Priano, oltre ad una visita alla veleria Doyle Sails Italia di Mondello.
Grande soddisfazione, intanto, per i risultati che arrivano dai report per quanto riguarda i social media curata da Codezero Digital Communication. Infatti, su Instagram, l’Act 1 di Sferracavallo ha abbattuto il “muro” del milione di visualizzazioni di cui quasi trecentomila solo riguardanti la “pazzesca” lotta alla starting line di una prova con trenta barche praticamente allineate in un colpo d’occhio incredibile. Anche questo un segnale importante della continua crescita della RS21 Italian Class.
Inoltre, la RS21 Italia Class ha reso noto che il Campionato Mondiale previsto in Italia dal 24 al 27 settembre si terrà in Sardegna a Porto Rotondo con la regia dello Yacht Club di Porto Rotondo che già ospitò il circuito mondiale nell’edizione del 2023.
«Torniamo con estremo piacere a Sferracavallo dopo un mese che è sembrato non finire mai – ha dichiarato Davide Casetti presidente della RS21 Italian Class -. Avremo qualche nuovo equipaggio che si alternerà sulle barche in charter e sono sicuro che porteranno a casa un'esperienza meravigliosa di sport e di tempo di qualità. Per gli ospiti che vorranno raggiungerci avremo un catamarano da 45" messo a disposizione dal nuovo partner Latitudine38 www.latitudine38.com che utilizzeremo per andare sul campo di regata e assistere ai duelli dei nostri team in un panorama eccezionale». Latitudine38 ha tra gli obiettivi principali quello della sostenibilità e dell'abbattimento dell'impatto sull'ambiente valorizzando l'ambiente marino attraverso delle vere e proprie experience.
Di pari importanza anche la presenza di partners di prestigio, brand di primario spessore che accompagneranno la stagione della RS21 Italian Class. Ci riferiamo in modo particolare a Carpisa e Tnb Project di Azimut Group che vanno ad affiancare Yamamay, Guglielmi, Slam e Gottifredi Maffioli. Partners tecnici saranno Negrinautica, Codezero Digital Communication, Biova Project e Boom the Mental Drink. Partners for sustainability: Right Hub, Up2you e Nox Oceani. La classe RS21 sosterrà come sempre le iniziative di Projeto Grael e Pesopositivo.
Ma ecco i podi di categoria nella classifica generale dopo l’Act 1 di Sferracavallo e 8 prove.
Open: 1. “Nutcracker” (Robert Davis – Royal Sydney Yacht Squadron Aus) p.20; 2. “Diva” (Ferdinando Battistella – Uv Maccagno Va) p.24; 3. “Mela” (Andrea Rossi – Cn Marina di Carrara) p.25.
Corinthian: 1. “Rosa” (Luca Antoniazzi – Cv Conegliano Tv) p.89; 2. “Nordes” (Alessandro Bossi – Lni Mandello Lario Lc) p.90; 3. “Stick ‘N Poke” (Federica Archibugi – Sef Stamura An) p.101.
Podio Under 23: 1. “Nordes” (Alessandro Bossi – Lni Mandello Lario) p.90; 2. “Nox Oceani 285” (Andrea De Matteis – Nox Oceani Porro Rotondo) p.121; 3. “Bocconi 1” (Tommaso Bruni – Bocconi Sport Team Mi) p.121.
Dopo l’Act 2 di Sferracavallo queste le prossime tappe della RS21 Yamamay Cup in calendario Fiv: Act 3 - 13/15 giugno Rimini; Act 4 - 11/13 luglio Riva del Garda; Act 5 – 16/19 ottobre San Remo (Italian Championship).
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta