sabato, 1 novembre 2025

OPTIMIST

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

optimist prima giornata di regate follonica
redazione

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica.

Dopo una partenza caratterizzata da pioggia, il classico vento del Golfo ha fatto il suo ingresso, soffiando tra i 10 e i 15 nodi e permettendo lo svolgimento di tre prove per ciascuna delle tre flotte Junior e per la flotta Cadetti. Sono state regate intense, tecniche e mai scontate, che hanno messo alla prova le capacità tattiche dei 435 giovani velisti in gara.

Ottimo il lavoro in acqua del Comitato di Regata, del Comitato delle Proteste e dello staff del club organizzatore, che hanno garantito uno svolgimento regolare e professionale della giornata di gare.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato: "Nel complesso tutti i migliori si sono messi in evidenza. Le condizioni di oggi sono state bellissime e ci hanno regalato una grande giornata. Siamo molto soddisfatti che questo circuito abbia sempre questa partecipazione e le regate siano così appassionanti."

Nella Divisione A, Francesco Colotto del Circolo Nautico Marina di Carrara guida la flotta, seguito da, Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine, prossima rappresentante dell’Italia ai Campionati Europei di Cesme in Turchia. Giancarlo Postiglione dello Yacht Club Italiano completa il podio provvisorio.

Nella Divisione B, Giorgio Paonessa del Club Velico Crotone è alla testa della classifica, seguito da Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari e da Kilian Breda del Club Velico Portocivitanova. Tra le Cadette, in prima posizione, Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole.

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025

1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)

9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)

31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)

17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)

 


10/05/2025 10:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Desenzano: IV Campionato Italiano delle Zone FIV

Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Transat Cafè L’Or: per Francesca Clapcich partenza con brio

Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal

Caorle: partita "La Cinquanta"

La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini

ILCA: a Spalato l'Italia cala un tris europeo

Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Campionati Italiani Zone FIV: la IV Zona conquista il titolo a Desenzano del Garda

Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci