sabato, 30 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    rs aero    151 miglia    yacht club costa smeralda    cnsm    la cinquecento    regate    tre golfi    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri    j24   

OPTIMIST

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

optimist prima giornata di regate follonica
redazione

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica.

Dopo una partenza caratterizzata da pioggia, il classico vento del Golfo ha fatto il suo ingresso, soffiando tra i 10 e i 15 nodi e permettendo lo svolgimento di tre prove per ciascuna delle tre flotte Junior e per la flotta Cadetti. Sono state regate intense, tecniche e mai scontate, che hanno messo alla prova le capacità tattiche dei 435 giovani velisti in gara.

Ottimo il lavoro in acqua del Comitato di Regata, del Comitato delle Proteste e dello staff del club organizzatore, che hanno garantito uno svolgimento regolare e professionale della giornata di gare.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato: "Nel complesso tutti i migliori si sono messi in evidenza. Le condizioni di oggi sono state bellissime e ci hanno regalato una grande giornata. Siamo molto soddisfatti che questo circuito abbia sempre questa partecipazione e le regate siano così appassionanti."

Nella Divisione A, Francesco Colotto del Circolo Nautico Marina di Carrara guida la flotta, seguito da, Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine, prossima rappresentante dell’Italia ai Campionati Europei di Cesme in Turchia. Giancarlo Postiglione dello Yacht Club Italiano completa il podio provvisorio.

Nella Divisione B, Giorgio Paonessa del Club Velico Crotone è alla testa della classifica, seguito da Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari e da Kilian Breda del Club Velico Portocivitanova. Tra le Cadette, in prima posizione, Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole.

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025

1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)

9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)

31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)

17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)

 


10/05/2025 10:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

America's Cup: Alinghi chiude in crescita la Preliminary Regatta

Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci