mercoledí, 31 dicembre 2025

OPTIMIST

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

optimist prima giornata di regate follonica
redazione

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica.

Dopo una partenza caratterizzata da pioggia, il classico vento del Golfo ha fatto il suo ingresso, soffiando tra i 10 e i 15 nodi e permettendo lo svolgimento di tre prove per ciascuna delle tre flotte Junior e per la flotta Cadetti. Sono state regate intense, tecniche e mai scontate, che hanno messo alla prova le capacità tattiche dei 435 giovani velisti in gara.

Ottimo il lavoro in acqua del Comitato di Regata, del Comitato delle Proteste e dello staff del club organizzatore, che hanno garantito uno svolgimento regolare e professionale della giornata di gare.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato: "Nel complesso tutti i migliori si sono messi in evidenza. Le condizioni di oggi sono state bellissime e ci hanno regalato una grande giornata. Siamo molto soddisfatti che questo circuito abbia sempre questa partecipazione e le regate siano così appassionanti."

Nella Divisione A, Francesco Colotto del Circolo Nautico Marina di Carrara guida la flotta, seguito da, Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine, prossima rappresentante dell’Italia ai Campionati Europei di Cesme in Turchia. Giancarlo Postiglione dello Yacht Club Italiano completa il podio provvisorio.

Nella Divisione B, Giorgio Paonessa del Club Velico Crotone è alla testa della classifica, seguito da Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari e da Kilian Breda del Club Velico Portocivitanova. Tra le Cadette, in prima posizione, Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole.

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025

1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)

9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)

31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)

17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)

 


10/05/2025 10:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci