domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 24    regate    alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1   

REGATE

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

luino concluso il trofeo ezio braga
Laura Ielmini

Si è disputato a Luino, lago Maggiore con l'organizzazione dell'Associazione Velica Alto Verbano, Il Trofeo Ezio Braga, secondo appuntamento nazionale stagionale nazionale riservata alla classe Snipe.

Una quarantina gli equipaggi i partecipanti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Argentina e Svizzera che hanno regolarmente disputato tutte le 4 prove previste dal programma (con lo scarto del risultato peggiore). Nei due giorni della manifestazione il vento non è mai mancato, seppur in giornate non troppo soleggiate: l'inverna, la tipica brezza termica pomeridiana da sud sul Verbano, ha soffiato anche a 12 nodi nella giornata conclusiva permettendo alla flotta di portare a termine le regate con grande agonismo e divertimento.

Alla fine del programma l'equipaggio vincitore è stato quello composto dai cremonesi Dario Bruni e Francesco Scarselli che hanno concluso con i risultati parziali3-3-(18)-1: e proprio il primo posto della manche conclusiva gli permetteva di prevalere sul secondo classificato che assommava lo stesso punteggio (7 punti) nella classifica finale. La posizione d'onore era prerogativa dei gardesani Paolo Lambertenghi e Petra Gregori con i parziali 2-2-(4)-3. Al terzo posto concludevano la loro prova i bolognesi Francesco Rossi e Francesca Tramontano a un solo punto di distacco (parziali (8)-1-2-5). Le altre prove sono state vinte dai monfalconesi Toffolo/Longhi e dai triestini Fantoni Giubergia.
Il noto design argentino Miguel Costa in coppia con Andrea Cabrini ha concluso al quinto posto, mentre il pluricampione internazionale (e portacolori dell'AVAV) Flavio Favini con Arianna Buzzetti, ha terminato la sua prova in dodicesima posizione.

Molto apprezzati da ipartecipanti anche i momenti di socialità con l'aperitivo di apertura dallo offerto sponsor Cisal Rubinetteria con degustazione dii formaggi di capra delle valli del Luinese e della Valcuvia e la cena nella sede del sodalizio velico luinese.

Nei due giorni che hanno preceduto la manifestazione i partecipanti hanno potuto  stage di allenamento con il pluricampione della classe, il triestino Enrico Michel. 
Il Trofeo Ezio Braga, regata nazionale valida per la ranking list 2025 nell'ambito del circuito denominato Duca di Genova era dedicata al velista varesino scomparso prematuramente e conosciuto non solo sui campi di regata, ma anche come apprezzato dirigente della Classe Italiana – SCIRA - negli anni '80/'90.


08/05/2025 10:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci