Con la cerimonia di apertura tenutasi ieri sera è ufficialmente iniziato il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, che vedrà sfidarsi, fino a sabato 7 settembre, equipaggi provenienti da tutto il mondo con la formula del team race.
L’evento, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo e da World Sailing, è stato presentato dal Presidente dello Yacht Club, Fabrizio De Falco, e dal giornalista Angelo Colombo. Oltre alle squadre in gara, erano presenti gli organi di stampa e le principali autorità civili e militari del territorio. A dare il benvenuto agli equipaggi è intervenuto anche il Conte Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo, che quest’anno celebra il sessantesimo anniversario del borgo.
«Il Mondiale di Vela Innovativa – spiegano gli organizzatori – significa porre l’attenzione su tematiche spesso trascurate ma oggi imprescindibili, come la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia e in linea con i principi di sostenibilità. Lo Yacht Club Porto Rotondo è da sempre precursore di iniziative sociali, sportive e culturali basate sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente. In questo evento abbiamo curato ogni minimo dettaglio, puntando a fare qualcosa di diverso dal solito come la formula del team race, simile al match race che stiamo guardando in questi giorni con la Coppa America, ma anziché l’uno contro uno saranno due contro due. E non solo l’aspetto sportivo. Oggi non è più pensabile organizzare una manifestazione di tale rilievo senza fare informazione e formazione sulle best practices relative alle tematiche green. Il Blue Village sarà occasione e tavolo di confronto per i principali player e gli attori della ricerca tecnologica tra i quali le Università e le start up.»
La manifestazione si inserisce nel programma degli eventi organizzati per il sessantesimo anniversario del borgo, ed è stata pianificata proprio nel mese di settembre con l’intento di prolungare la stagione turistica, diventando un’attrazione capace di richiamare visitatori anche oltre i consueti flussi estivi.
Quest’oggi sono previste le prove in mare e i controlli tecnici delle imbarcazioni, con lo staff organizzativo impegnato negli ultimi dettagli per garantire il massimo spettacolo. Le regate saranno visibili anche da terra, offrendo uno show imperdibile. Tra le squadre in gara, il team Nox Oceani rappresenta l’Italia con i timonieri più giovani della competizione. Oltre loro le squadre provenienti da Polonia, Inghilterra, Irlanda, Brasile e Senegal.
Domani si darà il via ufficiale alle regate e all’apertura del Blue Village, un'importante occasione per promuovere i temi dell’innovazione e della sostenibilità. L’evento è aperto al pubblico, che potrà assistere direttamente alle regate o seguirle in streaming con commento in diretta su Radiolina.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri