venerdí, 10 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    iqfoil    regate    j24    luca rosetti    class 40    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti   

TRE GOLFI

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

tre golfi vascotto team django in testa
redazione

Seconda giornata di regate a Sorrento per l’ORC Mediterranean Championship, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, primo appuntamento della Tre Golfi Sailing Week 2025. Un’altra giornata positiva sul campo di regata tra Sorrento e Capri, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV e UVAI, con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana.

Dopo una mattinata di attesa, il vento da ovest ha fatto il suo ingresso attorno alle 13:00 con intensità tra gli 8 e i 10 nodi, per poi stabilizzarsi sui 7-8 nodi: condizioni ideali per disputare tre prove, tutte con partenze regolari e ottima gestione da parte del Comitato di Regata.

A brillare in questa seconda giornata è stato wallyrocket51 Team Django, con Vasco Vascotto alla tattica, che ha vinto la seconda prova di oggi, tornando in porto come leader provvisorio del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. L’equipaggio non sarà però al via della 70ª Regata dei Tre Golfi, la lunga d’altura in programma venerdì 16 maggio, necessaria per concorrere al titolo di Campione del Mediterraneo ORC.

Nella classifica del Campionato del Mediterraneo, riservata esclusivamente alle imbarcazioni che prenderanno parte anche alla Tre Golfi, la leadership è passata a To Be, l’Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi, seguito dal GP42 Confluence del francese Jean Pierre Joly e dal TP52 turco Arkas Sailing Teamdi Bernard Arcas.

Oggi è stata una giornata bellissima. Penso che il Comitato di Regata abbia fatto davvero un ottimo lavoro, perché è riuscito a far disputare tre prove”, ha dichiarato Gabriele ‘Ganga’ Bruni, tattico To Be. “Stamattina nessuno pensava ce l’avrebbero fatta, ma hanno scelto il momento giusto, hanno fatto davvero un gran lavoro. Il vento è arrivato e sono riusciti a gestire tre ottime regate con questa flotta, il che non è facile, quindi davvero complimenti al Comitato di Regata. Le regate sono state regolari e le lunghezze del percorso erano perfette. Abbiamo fatto due buone prove: la prima e l’ultima, mentre quella di mezzo è andata così così. Credo che siamo arrivati quindicesimi o qualcosa del genere. Per domani sembra che possa piovere, ma dovrebbe smettere prima delle 14:30. Non sarà facile, ma almeno abbiamo già disputato quattro prove e l’evento è al sicuro”.

Nel Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, Team Django guida con un solo punto di margine su To Be e quattro su Confluence; domani sarà una bella battaglia.

È stata una giornata fantastica, molto importante per il nostro equipaggio del Team Django” ha commentato il tattico triestino Vasco Vascotto. “Stiamo cercando di migliorare ogni singolo giorno, e oggi è esattamente quello che è successo: abbiamo ottenuto un ottimo risultato, vincendo due delle tre prove in tempo reale, ed era proprio quello che speravamo, che sognavamo fino a oggi. Siamo davvero molto soddisfatti della performance della barca. Qualche salto di vento forse non ci ha favorito, ma al di là di questo credo che abbiamo dimostrato di avere un grande potenziale. Essere qui mi riporta ai primi anni Duemila: ho rivisto tanti amici, stiamo tutti un po’ invecchiando, non abbiamo più i riccioli biondi, ma la cosa più importante è non pensarci troppo e ricordarsi che, in fondo, siamo ancora giovani. Questo posto è meraviglioso: credo che il Golfo di Napoli, Sorrento e Capri siano luoghi che ci rendono orgogliosi di essere italiani, sono unici al mondo”.

Domani, sabato 10 maggio, è in programma la giornata conclusiva dell’ORC Mediterranean Championship, con partenza prevista alle ore 11:00 e l’ultima in programma. I titoli saranno assegnati tenendo conto anche del numero di iscritti per ciascuna classe. La giornata sarà decisiva anche per l’assegnazione del titolo nazionale d’area e per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2025, in calendario a fine giugno a Capo d’Orlando.

La regata è resa possibile dal supporto di North Sails, Wally Yachts, Banca Patrimoni Sella, Ferrarelle, Ottogas, Deloitte, Italia Yachts, Le Axidie, Caffè Borbone, Schenker e il Consorzio Prosecco DOC.

Come sempre, a terra il Villaggio Regate allestito alla Marina Piccola di Sorrento accoglie equipaggi, tecnici e ospiti con l’ospitalità firmata Caffè Borbone e North Sails, che offrono colazione e pasta party quotidiani.

 


10/05/2025 09:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Salò: in acqua Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci