domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici   

TRE GOLFI

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

tre golfi vascotto team django in testa
redazione

Seconda giornata di regate a Sorrento per l’ORC Mediterranean Championship, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, primo appuntamento della Tre Golfi Sailing Week 2025. Un’altra giornata positiva sul campo di regata tra Sorrento e Capri, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV e UVAI, con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana.

Dopo una mattinata di attesa, il vento da ovest ha fatto il suo ingresso attorno alle 13:00 con intensità tra gli 8 e i 10 nodi, per poi stabilizzarsi sui 7-8 nodi: condizioni ideali per disputare tre prove, tutte con partenze regolari e ottima gestione da parte del Comitato di Regata.

A brillare in questa seconda giornata è stato wallyrocket51 Team Django, con Vasco Vascotto alla tattica, che ha vinto la seconda prova di oggi, tornando in porto come leader provvisorio del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. L’equipaggio non sarà però al via della 70ª Regata dei Tre Golfi, la lunga d’altura in programma venerdì 16 maggio, necessaria per concorrere al titolo di Campione del Mediterraneo ORC.

Nella classifica del Campionato del Mediterraneo, riservata esclusivamente alle imbarcazioni che prenderanno parte anche alla Tre Golfi, la leadership è passata a To Be, l’Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi, seguito dal GP42 Confluence del francese Jean Pierre Joly e dal TP52 turco Arkas Sailing Teamdi Bernard Arcas.

Oggi è stata una giornata bellissima. Penso che il Comitato di Regata abbia fatto davvero un ottimo lavoro, perché è riuscito a far disputare tre prove”, ha dichiarato Gabriele ‘Ganga’ Bruni, tattico To Be. “Stamattina nessuno pensava ce l’avrebbero fatta, ma hanno scelto il momento giusto, hanno fatto davvero un gran lavoro. Il vento è arrivato e sono riusciti a gestire tre ottime regate con questa flotta, il che non è facile, quindi davvero complimenti al Comitato di Regata. Le regate sono state regolari e le lunghezze del percorso erano perfette. Abbiamo fatto due buone prove: la prima e l’ultima, mentre quella di mezzo è andata così così. Credo che siamo arrivati quindicesimi o qualcosa del genere. Per domani sembra che possa piovere, ma dovrebbe smettere prima delle 14:30. Non sarà facile, ma almeno abbiamo già disputato quattro prove e l’evento è al sicuro”.

Nel Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, Team Django guida con un solo punto di margine su To Be e quattro su Confluence; domani sarà una bella battaglia.

È stata una giornata fantastica, molto importante per il nostro equipaggio del Team Django” ha commentato il tattico triestino Vasco Vascotto. “Stiamo cercando di migliorare ogni singolo giorno, e oggi è esattamente quello che è successo: abbiamo ottenuto un ottimo risultato, vincendo due delle tre prove in tempo reale, ed era proprio quello che speravamo, che sognavamo fino a oggi. Siamo davvero molto soddisfatti della performance della barca. Qualche salto di vento forse non ci ha favorito, ma al di là di questo credo che abbiamo dimostrato di avere un grande potenziale. Essere qui mi riporta ai primi anni Duemila: ho rivisto tanti amici, stiamo tutti un po’ invecchiando, non abbiamo più i riccioli biondi, ma la cosa più importante è non pensarci troppo e ricordarsi che, in fondo, siamo ancora giovani. Questo posto è meraviglioso: credo che il Golfo di Napoli, Sorrento e Capri siano luoghi che ci rendono orgogliosi di essere italiani, sono unici al mondo”.

Domani, sabato 10 maggio, è in programma la giornata conclusiva dell’ORC Mediterranean Championship, con partenza prevista alle ore 11:00 e l’ultima in programma. I titoli saranno assegnati tenendo conto anche del numero di iscritti per ciascuna classe. La giornata sarà decisiva anche per l’assegnazione del titolo nazionale d’area e per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2025, in calendario a fine giugno a Capo d’Orlando.

La regata è resa possibile dal supporto di North Sails, Wally Yachts, Banca Patrimoni Sella, Ferrarelle, Ottogas, Deloitte, Italia Yachts, Le Axidie, Caffè Borbone, Schenker e il Consorzio Prosecco DOC.

Come sempre, a terra il Villaggio Regate allestito alla Marina Piccola di Sorrento accoglie equipaggi, tecnici e ospiti con l’ospitalità firmata Caffè Borbone e North Sails, che offrono colazione e pasta party quotidiani.

 


10/05/2025 09:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci