Maturano esperienza i giovani atleti del Circolo Velico Ravennate impegnati, nel corso del week end da poco concluso, tra le boe del XVIII Meeting Giovanile Optimist, evento organizzato dal Circolo Nautico Cervia aperto ai rappresentati delle classi 2008/2009/2010 che ha radunato quasi trecento velisti in erba.
Dodici i portacolori del sodalizio bizantino che, grazie al coordinamento del coach Carolina Rendano, hanno preso parte alla manifestazione segnalandosi in alcuni casi per i buoni risultati raccolti.
Un bilancio incoraggiante per i giovani timonieri del Circolo Velico Ravennate, impreziosito dal quarto posto raccolto dal classe 2010 Diego Brera che, oltre a completare tutte e sei le prove in top ten, si è pure cavato la soddisfazione di vincere la seconda regata della serie.
"Per i più giovani questi eventi sono molto importanti perché rappresentano l'occasione di tirare i primi bordi in flotte nutrite e particolarmente competitive: va da sé che in eventi del genere il risultato passa in secondo piano rispetto all'opportunità di crescita che viene data all'atleta - spiega Carolina Rendano, da alcune stagioni allenatrice dei Cadetti targati Circolo Velico Ravennate - Siamo molto soddisfatti perché tutti i componenti il team hanno dimostrato il giusto approccio, trovando il necessario equilibrio tra determinazione e divertimento. E' un particolare che ci fa ben sperare in vista degli impegni futuri".
Impegni futuri che sono già alle porte: la prossima settimana, infatti, Marina di Ravenna sarà presa d'assalto dai giovanissimi protagonisti della Coppa AICO, evento di grande rilevanza del calendario agonistico nazionale che porterà al Circolo Velico Ravennate una flotta di oltre quattrocento giovanissimi timonieri.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra