venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

OPTIMIST

Optimist, Trofeo Challenge LNI Trani: benissimo gli atleti del CV Bari

Si è aperto con il tradizionale Trofeo Challenge LNI Trani giunto alla 27ª edizione, il campionato zonale VIII zona 2025. Ottimi i numeri dei partecipanti con 65 atleti provenienti da tutta la Puglia divisi in Div A 11- 15 anni (52) e Div B 9 - 10 anni (13), e ottima come sempre l’organizzazione della regata da parte del circolo organizzatore.
Di questi, 24 erano i portacolori del CV Bari accompagnati nella trasferta tranese dal tecnico Beppe Palumbo coadiuvato dagli istruttori Alfonso Palumbo e Gianluca Capezzuto.
L'alta pressione presente sul Mediterraneo ha regalato ai piccoli velisti una giornata di sole ma con pochissimo vento consentendo al Comitato Regata di riuscire a portare a termine una sola prova.
In Div A podio completo con gli atleti del CV Bari con al primo posto Nicola Di Pilla, al secondo Carol Veneri, che ha conquistato anche il 1° posto femminile, e al terzo Andrea Fangoso al suo primo podio in Div A. Nella Div B ottima prestazione per Francesca Giaquinto seconda assoluta e prima femminile seguita al 5⁰ posto da Giuseppe Degennaro.
A completare l'ottima prestazione dei ragazzi de Circolo da segnalare in Div A 13 atleti classificati nelle prime 15 posizioni: Luca Ottolino (4°), Gianmarco Russo (5°), Mattia Cantoro (7°), Fabio Ottolino (8°), Matteo Matarrese (9°), Simona Attanasio (10°), Aurora Montanaro del Pilar (11°), Federica Cantoro (13°), Nicole Colaizzi (14°). E poi Giulia Costantino (20°), Francesca Antonicelli Lerario (23°), Gianvito Pietanza (24°), Elena Matarrese (26°), Francesco Scafarelli (40°), Roberto Moretti (41°) e Maria Giaquinto (42°).
Nelle stesse ore Marco De Niccolò è stato impegnato a Riva del Garda con il Gruppo Agonistico Nazionale diretto dai tecnici Marcello Meringolo e Michele Ricci.
La prossima settimana la squadra sarà impegnata con 17 atleti a Crotone per la Carnival race, che sarà valida anche come prima tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving e come prima tappa del Trofeo Optisud.


24/02/2025 16:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci