È tutto pronto per la Prima Selezione Nazionale Optimist 2025, in programma dal 2 al 6 aprile presso il Circolo Velico Ravennate. In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’ingresso nella squadra che rappresenterà l’Italia ai principali eventi internazionali della stagione: il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale.
Il Comitato di Regata è presieduto da Carlo Tosi, il Comitato delle Proteste da Antonio Rutoli, mentre Francesca De Gregorio ricoprirà il ruolo di Capo Tecnico.
Il percorso di selezione all’Europeo e Mondiale si articola in due appuntamenti: dopo Marina di Ravenna, la flotta si ritroverà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile per la Seconda Selezione Nazionale. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali dell’anno.
Il Campionato Europeo si terrà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno, e vedrà in gara sette 7 timonieri dalla classifica finale delle selezioni nazionali (di cui o 4 maschi e 3 femmine o 4 femmine e 3 maschi).
Il Campionato Mondiale si svolgerà invece a Portorose, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio, con la partecipazione dei primi 5 atleti classificati nelle selezioni.
Le regate inizieranno ufficialmente venerdì 4 aprile alle ore 12:00, mentre le giornate del 2 e del 3 aprile saranno interamente dedicate ai controlli di stazza su tutte le 139 imbarcazioni.
I numeri confermano l’importanza dell’evento: 56 i circoli rappresentati, con la LNI Ostia che vede il gruppo di equipaggi più numeroso con 10 atleti al via. Accreditati anche 40 allenatori, a conferma della grande partecipazione tecnica e organizzativa.
“Ci aspettiamo una crescita globale della flotta tra le due selezioni nazionali, come negli ultimi anni.” - commenta il Tecnico Nazionale Marcello Meringolo - “Tutti i migliori saranno al via per conquistare i posti disponibili per i Campionati del Mondo che saranno in Slovenia e l’Europeo in Turchia. Qui a Ravenna, vediamo un circolo organizzato e preparato per affrontare questo evento, così come sarà certamente anche ad Agropoli, che ha ospitato con successo una delle tappe Kinder lo scorso anno. Non ci resta che vivere queste regate!”
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco