È tutto pronto per la Prima Selezione Nazionale Optimist 2025, in programma dal 2 al 6 aprile presso il Circolo Velico Ravennate. In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’ingresso nella squadra che rappresenterà l’Italia ai principali eventi internazionali della stagione: il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale.
Il Comitato di Regata è presieduto da Carlo Tosi, il Comitato delle Proteste da Antonio Rutoli, mentre Francesca De Gregorio ricoprirà il ruolo di Capo Tecnico.
Il percorso di selezione all’Europeo e Mondiale si articola in due appuntamenti: dopo Marina di Ravenna, la flotta si ritroverà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile per la Seconda Selezione Nazionale. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali dell’anno.
Il Campionato Europeo si terrà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno, e vedrà in gara sette 7 timonieri dalla classifica finale delle selezioni nazionali (di cui o 4 maschi e 3 femmine o 4 femmine e 3 maschi).
Il Campionato Mondiale si svolgerà invece a Portorose, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio, con la partecipazione dei primi 5 atleti classificati nelle selezioni.
Le regate inizieranno ufficialmente venerdì 4 aprile alle ore 12:00, mentre le giornate del 2 e del 3 aprile saranno interamente dedicate ai controlli di stazza su tutte le 139 imbarcazioni.
I numeri confermano l’importanza dell’evento: 56 i circoli rappresentati, con la LNI Ostia che vede il gruppo di equipaggi più numeroso con 10 atleti al via. Accreditati anche 40 allenatori, a conferma della grande partecipazione tecnica e organizzativa.
“Ci aspettiamo una crescita globale della flotta tra le due selezioni nazionali, come negli ultimi anni.” - commenta il Tecnico Nazionale Marcello Meringolo - “Tutti i migliori saranno al via per conquistare i posti disponibili per i Campionati del Mondo che saranno in Slovenia e l’Europeo in Turchia. Qui a Ravenna, vediamo un circolo organizzato e preparato per affrontare questo evento, così come sarà certamente anche ad Agropoli, che ha ospitato con successo una delle tappe Kinder lo scorso anno. Non ci resta che vivere queste regate!”
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica
Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata
Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate
Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via
Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno
Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026
Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate
Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale
Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J
Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...