sabato, 10 gennaio 2026

OPTIMIST

Marina di Ravenna: parte la selezione Optimist per Europei e Mondiali

marina di ravenna parte la selezione optimist per europei mondiali
redazione

È tutto pronto per la Prima Selezione Nazionale Optimist 2025, in programma dal 2 al 6 aprile presso il Circolo Velico Ravennate. In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’ingresso nella squadra che rappresenterà l’Italia ai principali eventi internazionali della stagione: il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale.

 

Il Comitato di Regata è presieduto da Carlo Tosi, il Comitato delle Proteste da Antonio Rutoli, mentre Francesca De Gregorio ricoprirà il ruolo di Capo Tecnico.

Il percorso di selezione all’Europeo e Mondiale si articola in due appuntamenti: dopo Marina di Ravenna, la flotta si ritroverà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile per la Seconda Selezione Nazionale. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali dell’anno.

 

Il Campionato Europeo si terrà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno, e vedrà in gara sette 7 timonieri dalla classifica finale delle selezioni nazionali (di cui o 4 maschi e 3 femmine o 4 femmine e 3 maschi).

Il Campionato Mondiale si svolgerà invece a Portorose, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio, con la partecipazione dei primi 5 atleti classificati nelle selezioni.

 

Le regate inizieranno ufficialmente venerdì 4 aprile alle ore 12:00, mentre le giornate del 2 e del 3 aprile saranno interamente dedicate ai controlli di stazza su tutte le 139 imbarcazioni.

 

I numeri confermano l’importanza dell’evento: 56 i circoli rappresentati, con la LNI Ostia che vede il gruppo di equipaggi più numeroso con 10 atleti al via. Accreditati anche 40 allenatori, a conferma della grande partecipazione tecnica e organizzativa.

 

“Ci aspettiamo una crescita globale della flotta tra le due selezioni nazionali, come negli ultimi anni.” - commenta il Tecnico Nazionale Marcello Meringolo - “Tutti i migliori saranno al via per conquistare i posti disponibili per i Campionati del Mondo che saranno in Slovenia e lEuropeo in Turchia. Qui a Ravenna, vediamo un circolo organizzato e preparato per affrontare questo evento, così come sarà certamente anche ad Agropoli, che ha ospitato con successo una delle tappe Kinder lo scorso anno. Non ci resta che vivere queste regate!”

 

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

 

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

 


03/04/2025 20:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci