È tutto pronto per la Prima Selezione Nazionale Optimist 2025, in programma dal 2 al 6 aprile presso il Circolo Velico Ravennate. In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’ingresso nella squadra che rappresenterà l’Italia ai principali eventi internazionali della stagione: il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale.
Il Comitato di Regata è presieduto da Carlo Tosi, il Comitato delle Proteste da Antonio Rutoli, mentre Francesca De Gregorio ricoprirà il ruolo di Capo Tecnico.
Il percorso di selezione all’Europeo e Mondiale si articola in due appuntamenti: dopo Marina di Ravenna, la flotta si ritroverà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile per la Seconda Selezione Nazionale. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali dell’anno.
Il Campionato Europeo si terrà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno, e vedrà in gara sette 7 timonieri dalla classifica finale delle selezioni nazionali (di cui o 4 maschi e 3 femmine o 4 femmine e 3 maschi).
Il Campionato Mondiale si svolgerà invece a Portorose, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio, con la partecipazione dei primi 5 atleti classificati nelle selezioni.
Le regate inizieranno ufficialmente venerdì 4 aprile alle ore 12:00, mentre le giornate del 2 e del 3 aprile saranno interamente dedicate ai controlli di stazza su tutte le 139 imbarcazioni.
I numeri confermano l’importanza dell’evento: 56 i circoli rappresentati, con la LNI Ostia che vede il gruppo di equipaggi più numeroso con 10 atleti al via. Accreditati anche 40 allenatori, a conferma della grande partecipazione tecnica e organizzativa.
“Ci aspettiamo una crescita globale della flotta tra le due selezioni nazionali, come negli ultimi anni.” - commenta il Tecnico Nazionale Marcello Meringolo - “Tutti i migliori saranno al via per conquistare i posti disponibili per i Campionati del Mondo che saranno in Slovenia e l’Europeo in Turchia. Qui a Ravenna, vediamo un circolo organizzato e preparato per affrontare questo evento, così come sarà certamente anche ad Agropoli, che ha ospitato con successo una delle tappe Kinder lo scorso anno. Non ci resta che vivere queste regate!”
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente
Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa
Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"
Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto
Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni
A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1
Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti
Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40
Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi
Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty