sabato, 21 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali   

OPTIMIST

Marina di Ravenna: parte la selezione Optimist per Europei e Mondiali

marina di ravenna parte la selezione optimist per europei mondiali
redazione

È tutto pronto per la Prima Selezione Nazionale Optimist 2025, in programma dal 2 al 6 aprile presso il Circolo Velico Ravennate. In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’ingresso nella squadra che rappresenterà l’Italia ai principali eventi internazionali della stagione: il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale.

 

Il Comitato di Regata è presieduto da Carlo Tosi, il Comitato delle Proteste da Antonio Rutoli, mentre Francesca De Gregorio ricoprirà il ruolo di Capo Tecnico.

Il percorso di selezione all’Europeo e Mondiale si articola in due appuntamenti: dopo Marina di Ravenna, la flotta si ritroverà ad Agropoli dal 26 al 29 aprile per la Seconda Selezione Nazionale. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali dell’anno.

 

Il Campionato Europeo si terrà a Cesme, in Turchia, dal 28 maggio al 4 giugno, e vedrà in gara sette 7 timonieri dalla classifica finale delle selezioni nazionali (di cui o 4 maschi e 3 femmine o 4 femmine e 3 maschi).

Il Campionato Mondiale si svolgerà invece a Portorose, in Slovenia, dal 26 giugno al 6 luglio, con la partecipazione dei primi 5 atleti classificati nelle selezioni.

 

Le regate inizieranno ufficialmente venerdì 4 aprile alle ore 12:00, mentre le giornate del 2 e del 3 aprile saranno interamente dedicate ai controlli di stazza su tutte le 139 imbarcazioni.

 

I numeri confermano l’importanza dell’evento: 56 i circoli rappresentati, con la LNI Ostia che vede il gruppo di equipaggi più numeroso con 10 atleti al via. Accreditati anche 40 allenatori, a conferma della grande partecipazione tecnica e organizzativa.

 

“Ci aspettiamo una crescita globale della flotta tra le due selezioni nazionali, come negli ultimi anni.” - commenta il Tecnico Nazionale Marcello Meringolo - “Tutti i migliori saranno al via per conquistare i posti disponibili per i Campionati del Mondo che saranno in Slovenia e lEuropeo in Turchia. Qui a Ravenna, vediamo un circolo organizzato e preparato per affrontare questo evento, così come sarà certamente anche ad Agropoli, che ha ospitato con successo una delle tappe Kinder lo scorso anno. Non ci resta che vivere queste regate!”

 

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

 

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

 


03/04/2025 20:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

La leggenda di Sparkman & Stephens alla Compagnia della Vela

Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci