Seconda giornata di regate per il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race, con condizioni meteo in evoluzione e un vento da Nord che ha oscillato tra i 14 e i 18 nodi, accompagnato da onda in aumento. Le flotte sono riuscite a completare tre prove per la Divisione A e una per la Divisione B, portando a termine la fase di qualificazione della regata.
Da domani, per la Divisione A, inizierà la fase finale con la suddivisione in Gold, Silver e Bronze Fleet, dove i migliori della classifica si affronteranno nella flotta principale per il titolo della prima tappa stagionale.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, ha commentato:
"Regate interessanti anche oggi, con la classica direzione da Nord, non del tutto prevista. Comunque i migliori hanno fatto vedere cose importanti e domani inizierà la fase finale, con tutti i più forti nella Gold Fleet."
Nella Divisione A, guida la classifica Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (DSQ-2-4), seguito da Matteo Adduci della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (1-4-3) e Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo Acquafresca (1-1-3). Mia Paoletti del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le ragazze, attualmente ventiquattresima in classifica generale (23-8-16).
Nella Divisione B, comanda Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari (2), seguito da Marco Scaturro del Circolo Velico Marsala (12) e Killan Breda del Club Velico Portocivitanova (8). Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole è prima tra le cadette, sesta in classifica generale (5).
Domani, con le flotte suddivise, si entrerà nella fase decisiva della competizione. L’orario dell’avviso per la prima prova è fissato per le ore 11.00, mentre il coach meeting si terrà alle 9.30.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto