venerdí, 9 gennaio 2026

OPTIMIST

Crotone: seconda giornata di regate per il Trofeo Optimist Italia

crotone seconda giornata di regate per il trofeo optimist italia
redazione

Seconda giornata di regate per il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race, con condizioni meteo in evoluzione e un vento da Nord che ha oscillato tra i 14 e i 18 nodi, accompagnato da onda in aumento. Le flotte sono riuscite a completare tre prove per la Divisione A e una per la Divisione B, portando a termine la fase di qualificazione della regata.

 

Da domani, per la Divisione A, inizierà la fase finale con la suddivisione in Gold, Silver e Bronze Fleet, dove i migliori della classifica si affronteranno nella flotta principale per il titolo della prima tappa stagionale.

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, ha commentato:
"Regate interessanti anche oggi, con la classica direzione da Nord, non del tutto prevista. Comunque i migliori hanno fatto vedere cose importanti e domani inizierà la fase finale, con tutti i più forti nella Gold Fleet."

 

Nella Divisione A, guida la classifica Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (DSQ-2-4), seguito da Matteo Adduci della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (1-4-3) e Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo Acquafresca (1-1-3). Mia Paoletti del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le ragazze, attualmente ventiquattresima in classifica generale (23-8-16).

 

Nella Divisione B, comanda Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari (2), seguito da Marco Scaturro del Circolo Velico Marsala (12) e Killan Breda del Club Velico Portocivitanova (8). Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole è prima tra le cadette, sesta in classifica generale (5).

 

Domani, con le flotte suddivise, si entrerà nella fase decisiva della competizione. L’orario dell’avviso per la prima prova è fissato per le ore 11.00, mentre il coach meeting si terrà alle 9.30.

 


02/03/2025 22:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci