Seconda giornata di regate per il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race, con condizioni meteo in evoluzione e un vento da Nord che ha oscillato tra i 14 e i 18 nodi, accompagnato da onda in aumento. Le flotte sono riuscite a completare tre prove per la Divisione A e una per la Divisione B, portando a termine la fase di qualificazione della regata.
Da domani, per la Divisione A, inizierà la fase finale con la suddivisione in Gold, Silver e Bronze Fleet, dove i migliori della classifica si affronteranno nella flotta principale per il titolo della prima tappa stagionale.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, ha commentato:
"Regate interessanti anche oggi, con la classica direzione da Nord, non del tutto prevista. Comunque i migliori hanno fatto vedere cose importanti e domani inizierà la fase finale, con tutti i più forti nella Gold Fleet."
Nella Divisione A, guida la classifica Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (DSQ-2-4), seguito da Matteo Adduci della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (1-4-3) e Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo Acquafresca (1-1-3). Mia Paoletti del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le ragazze, attualmente ventiquattresima in classifica generale (23-8-16).
Nella Divisione B, comanda Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari (2), seguito da Marco Scaturro del Circolo Velico Marsala (12) e Killan Breda del Club Velico Portocivitanova (8). Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole è prima tra le cadette, sesta in classifica generale (5).
Domani, con le flotte suddivise, si entrerà nella fase decisiva della competizione. L’orario dell’avviso per la prima prova è fissato per le ore 11.00, mentre il coach meeting si terrà alle 9.30.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)