Al termine di cinque prove complessive, si è chiusa sul mare di Cervia la trentanovesima edizione della Spring Cup, il classico appuntamento primaverile – uno dei più longevi d’Italia - dedicato agli Optimist e organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela”, a cui hanno preso parte quest’anno una novantina di giovani atleti fra i 9 e i 15 anni.
Il tradizionale dominio delle squadre provenienti dal Lago di Garda è stato quest’anno sovvertito dagli atleti dei principali Circoli romagnoli.
Nella categoria A (velisti nati fra il 2010 e il 2014) si è imposto Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate, davanti al compagno di squadra Gianmaria Urso e a Pietro D’Ausilio, del Circolo Nautico Cesenatico. Sempre del CV Ravennate anche la prima ragazza, Livia Savelli, giunta quinta assoluta.
Solo la categoria B (nati fra il 2015 e il 2016) è stata appannaggio di una giovane atleta gardesana, Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole; dietro di lei, i romagnoli Gioacchino Bottesella dello Yacht Club Rimini e Diego Baraldi del Centro Velico Punta Marina.
Sono stati premiati anche il primo timoniere del 2016 (Valerio Pucci, del Club Marina di Carrara) e il primo timoniere del 2014 (Gioele Roncoletta, ancora del CV Ravennate).
Visti i risultati sul campo di regata, la coppa Challenger - la cui classifica si ottiene sommando i punteggi dei primi due classificati della divisione A e i primi due classificati della divisione B – che negli anni scorsi era sempre stata appannaggio del Fraglia Vela Riva, è stata vinta quest’anno dal CV Ravennate.
Il weekend di gare si è chiuso con la tradizionale premiazione dei vincitori nel giardino del Circolo Nautico “Amici della Vela”: ad opera dell'assessore Federica Bosi del Comune di Cervia, della presidentessa dell'XI Zona, Silvia Campanini e dei presidenti del Comitato di regata e delle proteste, Anna Crotti ed Ettore Bonaguri.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV