Al termine di cinque prove complessive, si è chiusa sul mare di Cervia la trentanovesima edizione della Spring Cup, il classico appuntamento primaverile – uno dei più longevi d’Italia - dedicato agli Optimist e organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela”, a cui hanno preso parte quest’anno una novantina di giovani atleti fra i 9 e i 15 anni.
Il tradizionale dominio delle squadre provenienti dal Lago di Garda è stato quest’anno sovvertito dagli atleti dei principali Circoli romagnoli.
Nella categoria A (velisti nati fra il 2010 e il 2014) si è imposto Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate, davanti al compagno di squadra Gianmaria Urso e a Pietro D’Ausilio, del Circolo Nautico Cesenatico. Sempre del CV Ravennate anche la prima ragazza, Livia Savelli, giunta quinta assoluta.
Solo la categoria B (nati fra il 2015 e il 2016) è stata appannaggio di una giovane atleta gardesana, Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole; dietro di lei, i romagnoli Gioacchino Bottesella dello Yacht Club Rimini e Diego Baraldi del Centro Velico Punta Marina.
Sono stati premiati anche il primo timoniere del 2016 (Valerio Pucci, del Club Marina di Carrara) e il primo timoniere del 2014 (Gioele Roncoletta, ancora del CV Ravennate).
Visti i risultati sul campo di regata, la coppa Challenger - la cui classifica si ottiene sommando i punteggi dei primi due classificati della divisione A e i primi due classificati della divisione B – che negli anni scorsi era sempre stata appannaggio del Fraglia Vela Riva, è stata vinta quest’anno dal CV Ravennate.
Il weekend di gare si è chiuso con la tradizionale premiazione dei vincitori nel giardino del Circolo Nautico “Amici della Vela”: ad opera dell'assessore Federica Bosi del Comune di Cervia, della presidentessa dell'XI Zona, Silvia Campanini e dei presidenti del Comitato di regata e delle proteste, Anna Crotti ed Ettore Bonaguri.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela