sabato, 20 giugno 2026

52 SUPER SERIES

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

52 super series gladiator non cambia mood vittoria per tony langley
redazione

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing. Primo acuto per Alkedo di Andrea Lacorte nella 52 SUPER SERIES.


Una settimana difficile per gli equipaggi giunti a Saint Tropez per darsi battaglia nel golfo della cittadina francese. Il vento ha fatto letteralmente impazzire tutti, madre natura questa volta ha compromesso la prima tappa del 2025. Molti team sono arrivati con nuovi settaggi, con qualche cambio negli equipaggio, ma di certo queste condizioni meteo non erano previste. La nuova configurazione di Gladiator con l’armatore Tony Langley tornato al timone e la tattica seguita da Guille Parada e l’innesto di Ray Davies hanno dato i frutti sperati. La vittoria di Saint Tropez è arrivata in un contesto particolare, solo quattro regate, ma gli inglesi hanno saputo gestire al meglio questa situazione. Sled ad un solo punto ha dimostrato di aver lavorato bene, il ritorno di Francesco Bruni è sicuramente un plus per tutto il team. American Magic Quantum Racing ritrova il armatore e Terry Hutchinson, anche lui rientrato dopo l’esperienza in Coppa America, esperienza e motivazione le sue armi principali, un secondo e un primo posto in questi primo evento sono un bel biglietto da visita. Alegre, Provezza e sopratutto Platoon Aviation dovranno gestire al meglio la prossima tappa, ospitata dal Monte Real Club de Yates de Bayona per la Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup.

La prima di Alkedo nella 52 Super Series
 

La speranza dell’ultima giornata di regate è quella di portare a casa tre regate, ma le condizioni instabili di questa settimana non promettono bene. In mare dalle 11.30, la flotta è decisa a dare il massimo come sempre. Sportellate tra Platoon Aviation e American Magic Quantum Racing in pre start per il pin, nulla da fare le procedure devono esser ripetute. Nella seconda ripartenza è ancora Platoon Aviation in pin, i tedeschi e gli americani di Quantum hanno lo spunto migliore. Alla prima bolina, Alkedo di Andrea Lacorte è al comando davanti a Sled ed Alegre. Non cambia nulla nella prima poppa, il vento gira, c’è un cambio di percorso, alle spalle dei primi tre c’è molto fermento. Per Alkedo è la prima stagione nella 52 Super Series, una vittoria alla terza regate è un bel risultato per la barca italiana. Gladiator mantiene la testa della classifica, ma c’è poco da star sereni .

Match race tra Gladiator e Sled per la vittoria finale
 

La seconda ed ultima prova di giornata mette in evidenza ancora la compattezza della flotta, è una battaglia sul filo di lana. Gladiator va estremo sulla destra, la chiama di Parada & Davies è chiara. Alkedo ha un buon passo oggi, non è la stessa cosa per Platoon Aviation che dimostra non aver un buon assetto in questa giornata. American Magic Quantum Racing e Sled segnano il passo della prima bolina. Sled e Gladiator incalzano il passo, il vento è salito intorno ai 14 nodi, gioco di strambate, Gladiator fa rimbalzare Sled che deve cedere il passo. American Magic Quantum Racing vince la prova finale davanti a Provezza, Gladitor è terzo davanti a Sled è vince questa tribolatissima tappa di Saint Tropez di un solo punto, ormai questi mini differenze di punteggio sono all’ordine del giorno. Per l’armatore-timoniere inglese è la prima vittoria al timone della sua Gladiator, il connubio con Guille Parada ha dato ancora grandi frutti e con l’innesto del leggendario Ray Davies saranno loro il team da battere in questa stagione?

Francesco Bruni (ITA) Sled (USA= Sicuramente Abbiamo avuto i nostri momenti buoni e i nostri momenti felici, purtroppo abbiamo fatto alcuni errori e Gladiator ha portato a casa una buona vittoria. Dobbiamo gestire un paio di cose. Sono molto contento con la mia performance. Abbiamo avuto alcuni buoni momenti, ovviamente avremmo potuto vincere l’evento, ma dobbiamo accettare che la vittoria sia andata al migliore. Gladiator ha avuto la migliore perfomance di questa settimana.”

Tony Langley (GBR) Gladiator (ENG): “ Abbiamo fatto alcuni errori meccanici nelle manovre ma non abbiamo preso il gioco nello stesso angolo. Ci sono alcune cose che possiamo fare meglio e dobbiamo imparare le lezioni per il prossimo evento. La prima vittoria di regata come timoniere nella Super Series e per Guille la prima vittoria di regata come tattico. I ragazzi  sono stati molto bravi oggi. Lavorare con Guille è speciale, abbiamo condiviso la tattica e i momenti difficili.

Guillermo Parada (ARG) Gladiator (GBR): E’ la prima volta che navighiamo con questo tipo di combinazione, Tony al timone e io alla tattica. È stata una settimana fantastica, ovviamente per me è un grande sollievo essere supportato da un genio come Ray Davies insieme a Bruno Zirilli  e ai miei compagni di lungo corso. Hanno reso la mia vita molto più semplice. Siamo stati veloci e  Toni ha realizzato un grande esercizio per concentrarsi sul suo lavoro, abbiamo mantenuto le manovre il più pulite possibile e fortunatamente è andata bene. Sono molto felice per questo. Nell’ultima prova sapevamo che eravamo attaccati e che avremmo dovuto spingere il gioco un po’. Toni era un po’ preoccupato ha detto che avremmo dovuto iniziare forte, Sled non è stato in grado si seguirci e questo è stato un bene per noi. Toni ha fatto delle buone andature, anche i grinder hanno lavorato benissimo. Siamo stati in una posizione di controllo e da lì ci siamo assicurati che avremmo  raggiunto il lato preferito sulla linea finale, lo abbiamo raggiunto e quindi è stato un bene arrivare da dietro. Abbiamo mantenuto la posizione  molto vicina e questo è stato un po’ la chiave della regata. 

Bruno Zirilli (ITA) Gladiator (ENG): “ Il mio lavoro non è stato felice. Ho cercato di stare concentrato e di fare il mio lavoro al meglio e cercare di dare le informazioni giuste, ma è stato molto dura oggi. E’ sempre importante vincere per me,  soprattutto quando c’è un po’ di sorpresa come in questo momento.  Con Guille è sempre un piacere regatare, pensiamo che lui è passato dal timone, dove è un top timoniere al ruolo di tattico, sa gestire benissimo ogni situazione, può succedere qualsiasi cosa, ma quando vinci così è ancora più bello”

Francesco Bruni (ITA) Sled (USA) “Sicuramente Abbiamo avuto i nostri momenti buoni e i nostri momenti felici, purtroppo abbiamo fatto alcuni errori e Gladiator ha portato a casa una buona vittoria. Dobbiamo gestire un paio di cose. Sono molto contento con la mia performance. Abbiamo avuto alcuni buoni momenti, ovviamente avremmo potuto vincere l’evento, ma dobbiamo accettare che la vittoria sia andata al migliore. Gladiator ha avuto la migliore perfomance di questa settimana.”

Terry Hutchinson (USA)  American Magic Quantum Racing (USA): “E’ stata una settimana molto bella. La settimana è stata difficile per il team,  per tutti gli equipaggi,  ma è stato buono per noi per finire bene vincendo l’ultima prova. Abbiamo fatto un sacco di comunicazioni a bordo,  l’after-guard è piuttosto nuovo insieme, quindi c’è un sacco di lavoro per poterlo migliorare. C’è evoluzione del nostro team, bisogna dare spazio a Shawn e a Lucas e a come stanno impostando il lavoro che stanno facendo. Shawn sta supportando un velista incredibilmente talentuoso ma che è piuttosto nuovo nel suo lavoro, quindi è fantastico avere tutta la sua esperienza a supportare Lucas.”

Verso l’Atlantico, ospiti della Galizia
 

Con l’apertura della 52 SUPER SERIES 2025 nel porto mediterraneo di Saint-Tropez, la flotta ora si dirige ora verso l’Atlantico, dove parteciperà alle prossime due regate del circuito. Dal 2 al 7 giugno, il Monte Real Club de Yates de Bayona ospiterà la Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, che si disputerà sul campo di regata di fronte alle Isole Cíes, lo splendido Parco Nazionale nel cuore della Ría de Vigo in Spagna. Dalle Rías Baixas galiziane, la 52 SUPER SERIES poi si dirigerà verso Cascais, per mettere in palio la corona mondiale TP52 al Rolex TP52 World Championship Cascais 2025, in programma dall’1 al 6 luglio.

52 SUPER SERIES SAINT-TROPEZ SAILING WEEK  CLASSIFICA FINALE E GENERALE

1.- GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 1+2+6+3 = 12

2.- SLED (USA), Takashi Okura, 4+3+2+4 = 13

3.- AMERICAN MAGIC QUANTUM RACING (USA), Doug DeVos, 2+10+5+1 = 18

4.- ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 5+1+7+8,5 = 21,5

5.- PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 3+4+8,5+8 = 23,5

6.- VAYU (THA), Whitcraft Family, 6+5+10+6 = 27

7.- ALKEDO VITAMINA (ITA), Andrea Lacorte, 9+11+1+5(+2) = 28

8.- CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 8+9+4+7 = 28

9.- PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 12(UFD)+7+9+2 = 30

10.- ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+6+3+11 = 30

11.- PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 7+8+11+10 = 36

 


04/05/2025 21:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci