giovedí, 14 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    regate    optimist    snipe    meteor    sailgp    iqfoil    tre golfi   

CNSM

Caorle: partita "La Duecento"

caorle partita quot la duecento quot
redazione

Condizioni perfette oggi venerdì 2 maggio per la partenza de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con gli Sponsor Antal e Zanutta, il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, prova valida per il Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.

 

Il via alla regata è stato dato dal Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti alle ore 15.00, con una splendida giornata di sole, temperature estive e un vento di scirocco intorno agli otto nodi che ha gonfiato i gennaker, offrendo uno spettacolo colorato ai numerosi turisti presenti a Caorle per il ponte festivo.

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra.

 

Le imbarcazioni hanno messo in campo strategie diverse fin dalle prime battute per partire in posizione ottimale e guadagnare il cancello di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo; favoriti gli equipaggi che hanno scelto di tenere la fascia centrale dove la pressione si è mantenuta costante e ha permesso di guadagnare lunghezze.

 

La più veloce di tutte è stata Forever K, il Cookson 50 di Claudio Bernoni primo al cancello della categoria XTutti e tra i favoriti per il Trofeo Antal Line Honour, seguita da QQ7, Farr 53 di Salvatore Costanzo e da Ambell, Millenium 40 di Lara Piva timonata da Francesco Nasato.

Velocissimi e sempre affiatati Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, primi al cancello della categoria X2, seguiti da Colombre, JPK 10.80 degli esperti Massimo Juris e Pietro Luciani.

La prima imbarcazione al disimpegno della categoria Trimarani, ospiti immancabili a La Duecento, è stata Sayg I, Corsair 970 dell’austriaco Andreas Hofmaier, mentre tra i Mini è in testa Brunilda di Carlo Scalmana-Giovanni Bignardi.

 

Le previsioni meteo, analizzate nel corso dello skipper meeting da Andrea Boscolo, sembrano confermare l’alta pressione e il regime di termica per le prime 24 ore di regata. Da sabato 3 maggio invece, l’approcciarsi di una depressione che interesserà il Nord Italia dovrebbe garantire un vento compreso tra il secondo e terzo quadrante.

 

È possibile seguire la regata e monitorare la posizione dei partecipanti grazie ai sistemi satellitari SGS-Tracking installati a bordo di ogni imbarcazione, collegandosi al sito cnsm.orgoppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

Il tempo limite è fissato alle ore 20.00 di domenica 4 maggio, le premiazioni si terranno sabato 7 giugno insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

Main Sponsor sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni dai 30 ai 140 piedi da regata e crociera, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli, Zanutta, leader affermato per la produzione e forniture di materiali per l’edilizia e l'arredo casa, presente con 53 punti vendita in tutto il nord Italia e uno show room a Parigi e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.

Technical Sponsor Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

 


02/05/2025 21:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci