Scivolando leggero sul mare liscio come l’olio, in una notte limpida e senza luna, alle ore 3,22 del mattino di oggi, 2 maggio, il catamarano foiling Falcon di Matteo Uliassi ha tagliato davanti a Livorno la linea del traguardo dell’ottava edizione della Regata dell’Accademia Navale – RAN 630 impiegando 4 giorni e 17 ore circa. È stata un’edizione caratterizzata da brezze leggere, anche se sia nell’approccio a Porto Cervo che a Capri il catamarano giallo è riuscito a navigare a quasi 20 nodi sui foil.
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga, siamo un ottimo team e la barca è straordinaria, ha ancora molto potenziale da esprimere. Il percorso della RAN 630 è interessante e sicuramente torneremo”.
Assieme all’armatore e skipper Matteo Uliassi hanno navigato Francesco Cerina – con il quale ha già completato una stagione di offshore Double Handed su un Sunfast 3300 – Pete Cumming, Vittorio Papa, Iago Lopez Marra, Nadir Balena e Shannon Falcone, noto velista di America’s Cup e attualmente in Luna Rossa, che della barca è stato ideatore e armatore prima di cederla a Matteo Uliassi.
Per la notte di oggi, 2 maggio, è previsto l’arrivo del primo monoscafo, l’X-41 Adrigole II, autore di un’ottima regata, con circa 25 miglia di vantaggio sul primo gruppo di inseguitori, guidato dai vincitori delle scorse due edizioni, i soci YCL Baroni-Miglietti sul Sunfast 3600 Lunatika, autori di un gran recupero nella risalita da Capri a Livorno. Seguono nell’ordine: Zeroincondotta, Amapola II, Tintorel, Pegasus. Più staccato a circa 100 miglia dall’arrivo il secondo gruppo guidato da Blues, Pegaso MM, Audace, Fomalhaut e Tattoo. Nelle retrovie seguono Mannicchia, Shark, Antares e Mizar Coccodrillo.
Per la serata è previsto l’ingresso dello Scirocco, che potrebbe avvantaggiare in tempo compensato gli yacht ancora in mare.
La RAN 630 è valida per il campionato italiano offshore UVAI con il coefficiente 3, è organizzata su mandato della FIV dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla” ed è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri offrono gentilmente il loro supporto tecnico per i passaggi ai rispettivi cancelli.
La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari
Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti
Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze
Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio
È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale
Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia
Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare
La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues
Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia
Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata