È ufficialmente iniziata oggi la Prima Selezione Nazionale Optimist, appuntamento fondamentale nel percorso verso la definizione della squadra che rappresenterà l’Italia ai massimi livelli internazionali.
In acqua 139 giovani atleti, pronti a contendersi l’accesso ai due eventi clou della stagione: il Campionato Europeo, in programma a Çeşme, e il Campionato Mondiale, che si terrà a Portorose. La selezione proseguirà poi con il secondo appuntamento nazionale in calendario ad Agropoli, dal 26 al 29 aprile.
La giornata inaugurale si è aperta all’insegna della tranquillità: un vento da nord-est leggero, tra i 5 e gli 8 nodi sotto raffica, ha accompagnato le regate su acqua piatta e sotto un sole splendente. Una partenza clemente, ideale per rompere il ghiaccio in una competizione che si preannuncia lunga e intensa.
A causa delle condizioni instabili, è stata portata a termine una sola prova per ciascuna flotta.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Una giornata che si prevedeva difficile e così è stato. Una prova disputata con vento sui 5/6 nodi da 90 gradi. Dopo una sola prova, inutile fare grandi giudizi.”
Nella flotta gialla, vittoria di Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare ASD) davanti ad Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) e Ludovico Quintiliani (Reale Yacht Club Canottieri Savoia). Nella flotta blu vince Giovanni Montesano (Sirena Club Nautico Triestino), davanti a Matteo Mazzola (Fraglia Vela Peschiera) e Filippo Noto (Società Canottieri Marsala)."
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV