Dopo lo stop forzato del primo giorno, in cui non c’è stato vento sufficiente, ma solo tanto sole caldo, oggi sabato 3 maggio è stata una giornata intensa all’insegna dello scirocco, per la terza Regata Nazionale OpenSkiff, organizzata al Circolo Nautico Livorno su delega della Federazione Italiana Vela, nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Cento i timonieri al via, provenienti da tutta Italia. Quattro le prove disputate per entrambe le categorie Under 13 e Under 17, con scirocco in progressivo aumento, inizialmente sui 12-14 nodi, accompagnato da onda formata che ha messo alla prova i giovani timonieri, che sono stati bravi a domare le onde con il veloce e divertente OpenSkiff, barca giovanile FIV, che riscuote crescente successo tra i giovanissimi.
UNDER 13 – Lizzulli leader, la trentina Benetti si conferma fortissima con vento sostenuto
Tra gli Under 13 comanda il toscano Gabriele Lizzulli (CN Vela Argentario), protagonista di tre primi posti e un ottavo – poi scartato con l’introduzione della quarta prova. Alle sue spalle, ottima prestazione della trentina Sofia Benetti (CV Arco), molto competitiva con vento sostenuto: i suoi parziali (3-6-1-2) la portano al secondo posto assoluto e prima tra le ragazze. Terzo posto provvisorio per Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto), a tre punti dalla Benetti, mentre quarta assoluta e seconda femminile è Virna Di Gerlando (CV Marsala), brillante seconda nella terza prova e anche lei agguerrita con vento e onda.
UNDER 17 – Giusto in testa nonostante le onde, Barbarino prima tra le ragazze
Tra i più grandi è al comando Mattia Giusto (CV Arco), in costante miglioramento di prova in prova, di pari passo con l’aumento del vento; bravo a gestire le condizioni d'onda sicuramente meno familiare per chi arriva dal lago di Garda: 3-2-2-1 i suoi ottimi parziali. Seconda posizione per Luigi Coppola (LNI Cagliari) con un 2-5-1-5, seguito da Gianluca Pilia (Pol. Mare Quarto), partito con un primo e poi 4-9-6.Tra le ragazze, brilla Maria Elena Barbarino (CN Posillipo), seconda assoluta nella quarta prova e prima delle ragazze e ottima quarta assoluta. Seconda femminile e settima nella generale Nicole Conti (Amici della Vela Mario Iorini), autrice di due terzi posti consecutivi dopo un avvio oltre la decima posizione. Subito dietro, la compagna di circolo Sofia El Sharaoui, terza femminile.
Domenica il gran finale
Domenica 4 maggio ultimo giorno di regate, con la possibilità di disputare ancora quattro prove. Ottima l’organizzazione a terra e in mare del Circolo Nautico Livorno, con il suggestivo colpo d’occhio delle barche che uscivano dal lungomare livornese a regalare emozioni a partecipanti e spettatori. Venerdì sera tutti i regatanti con i rispettivi coach e accompagnatori hanno partecipato all’interessante conferenza tenuta dal Dott. Giovanni Raimondi (biologo e ricercatore presso l’Acquario di Livorno) con tema "La costa toscana: un insieme di ambienti preziosi da tutelare”, promossa dal Rotary Club Livorno con la campagna “Rotary end Plastic Soup", insieme al Circolo Nautico Livorno.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)