Il vento spinge la flotta dei partecipanti in questa edizione 2025 de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con gli Sponsor Antal e Zanutta,Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio.
Dopo la partenza avvenuta ieri venerdì 2 maggio da Caorle, le condizioni meteo sono in linea con il pronostico fornito dal meteorologo Andrea Boscolo nel corso dello skipper meeting. Dopo Grado, i partecipanti sono scesi velocemente verso Sansego nella notte, sospinti dallo scirocco che li accompagnerà anche per la prima parte della risalita verso Caorle, mentre nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio, il vento ruoterà a sud-ovest accompagnando le imbarcazioni più attardate.
Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni è l’imbarcazione più veloce al passaggio di Sansego nella categoria XTutti, sabato 3 maggio alle ore 5:25, seguita a poca distanza da QQ7, Farr53 di Salvatore Costanzo e da altre due imbarcazioni performanti che potrebbero impensierire i leader per la vittoria del Trofeo Antal Line Honour, Giovi, Solaris 55 di Paolo Bastiani e Città di Grisolera NPS System, Felci 45 di Franco Daniele.
Nella flotta X2 in testa il veloce Xp-50 Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano che passa Sansego alle 06:50, seguito da un battagliero Hauraki, Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan e da un ottimo Boogeyman, Comet 41S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich alla prima prova impegnativa con la vela offshore.
Buone performance anche per una coppia che non ha bisogno di presentazioni, Massimo Juris e Pietro Luciani con il JPK 10.80 Colombre e per altri due scafi che potrebbero ambire alla vittoria di classe, Andreborah, Solaris 36 di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan e Tokio, J99 di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer.
Nei Multiscafi, leggermente attardati rispetto alla flotta, in testa alle 9:50 di oggi Lightness, Farrier F-9R dell’austriaco Christoph Nitsch, seguito dal connazionale Klaus Zwirner in coppia con Simon Reiner sul Dragonfly 28 Namaste.
Tra i Mini, impegnati nel percorso ridotto fino al faro di Porer, prende il comando alle 06:50 Playtime 2 di Alessandro Ciscato-Davide Vicentini, davanti a Mira di Matteo Sassi-Gilberto Giuliano e Antigua di Donato Zupin-Alessandro Pramparo.
I primi arrivi al traguardo di Caorle sono attesi nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio e saranno accolti e festeggiati come da tradizione dal Comitato Organizzatore e di Regata.
È possibile seguire la regata e monitorare la posizione dei partecipanti grazie ai sistemi satellitari SGS-Tracking installati a bordo di ogni imbarcazione, collegandosi al sito cnsm.orgoppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Il tempo limite è fissato alle ore 20:00 di domenica 4 maggio, le premiazioni si terranno sabato 7 giugno insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
Main Sponsor sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni dai 30 ai 140 piedi da regata e crociera, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli, Zanutta, leader affermato per la produzione e forniture di materiali per l’edilizia e l'arredo casa, presente con 53 punti vendita in tutto il nord Italia e uno show room a Parigi e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.
Technical Sponsor Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom