giovedí, 13 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    attualità    regate    j24    rsaero    mini transat    open skiff    transat café l'or    ambrogio beccaria    sicurezza in mare   

CNSM

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

la duecento del circolo nautico santa margherita met 224 percorso
redazione

Il vento spinge la flotta dei partecipanti in questa edizione 2025 de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con gli Sponsor Antal e Zanutta,Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio.

 

Dopo la partenza avvenuta ieri venerdì 2 maggio da Caorle, le condizioni meteo sono in linea con il pronostico fornito dal meteorologo Andrea Boscolo nel corso dello skipper meeting. Dopo Grado, i partecipanti sono scesi velocemente verso Sansego nella notte, sospinti dallo scirocco che li accompagnerà anche per la prima parte della risalita verso Caorle, mentre nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio, il vento ruoterà a sud-ovest accompagnando le imbarcazioni più attardate.

 

Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni è l’imbarcazione più veloce al passaggio di Sansego nella categoria XTutti, sabato 3 maggio alle ore 5:25, seguita a poca distanza da QQ7, Farr53 di Salvatore Costanzo e da altre due imbarcazioni performanti che potrebbero impensierire i leader per la vittoria del Trofeo Antal Line Honour, Giovi, Solaris 55 di Paolo Bastiani e Città di Grisolera NPS System, Felci 45 di Franco Daniele.

 

Nella flotta X2 in testa il veloce Xp-50 Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano che passa Sansego alle 06:50, seguito da un battagliero Hauraki, Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan e da un ottimo Boogeyman, Comet 41S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich alla prima prova impegnativa con la vela offshore.

Buone performance anche per una coppia che non ha bisogno di presentazioni, Massimo Juris e Pietro Luciani con il JPK 10.80 Colombre e per altri due scafi che potrebbero ambire alla vittoria di classe, Andreborah, Solaris 36 di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan e Tokio, J99 di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer.

Nei Multiscafi, leggermente attardati rispetto alla flotta, in testa alle 9:50 di oggi Lightness, Farrier F-9R dell’austriaco Christoph Nitsch, seguito dal connazionale Klaus Zwirner in coppia con Simon Reiner sul Dragonfly 28 Namaste.

Tra i Mini, impegnati nel percorso ridotto fino al faro di Porer, prende il comando alle 06:50 Playtime 2 di Alessandro Ciscato-Davide Vicentini, davanti a Mira di Matteo Sassi-Gilberto Giuliano e Antigua di Donato Zupin-Alessandro Pramparo.

 

I primi arrivi al traguardo di Caorle sono attesi nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio e saranno accolti e festeggiati come da tradizione dal Comitato Organizzatore e di Regata.  

È possibile seguire la regata e monitorare la posizione dei partecipanti grazie ai sistemi satellitari SGS-Tracking installati a bordo di ogni imbarcazione, collegandosi al sito cnsm.orgoppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

Il tempo limite è fissato alle ore 20:00 di domenica 4 maggio, le premiazioni si terranno sabato 7 giugno insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

Main Sponsor sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni dai 30 ai 140 piedi da regata e crociera, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli, Zanutta, leader affermato per la produzione e forniture di materiali per l’edilizia e l'arredo casa, presente con 53 punti vendita in tutto il nord Italia e uno show room a Parigi e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.

Technical Sponsor Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

 


03/05/2025 17:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci