Il vento spinge la flotta dei partecipanti in questa edizione 2025 de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con gli Sponsor Antal e Zanutta,Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio.
Dopo la partenza avvenuta ieri venerdì 2 maggio da Caorle, le condizioni meteo sono in linea con il pronostico fornito dal meteorologo Andrea Boscolo nel corso dello skipper meeting. Dopo Grado, i partecipanti sono scesi velocemente verso Sansego nella notte, sospinti dallo scirocco che li accompagnerà anche per la prima parte della risalita verso Caorle, mentre nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio, il vento ruoterà a sud-ovest accompagnando le imbarcazioni più attardate.
Forever K, Cookson 50 di Claudio Bernoni è l’imbarcazione più veloce al passaggio di Sansego nella categoria XTutti, sabato 3 maggio alle ore 5:25, seguita a poca distanza da QQ7, Farr53 di Salvatore Costanzo e da altre due imbarcazioni performanti che potrebbero impensierire i leader per la vittoria del Trofeo Antal Line Honour, Giovi, Solaris 55 di Paolo Bastiani e Città di Grisolera NPS System, Felci 45 di Franco Daniele.
Nella flotta X2 in testa il veloce Xp-50 Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano che passa Sansego alle 06:50, seguito da un battagliero Hauraki, Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan e da un ottimo Boogeyman, Comet 41S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich alla prima prova impegnativa con la vela offshore.
Buone performance anche per una coppia che non ha bisogno di presentazioni, Massimo Juris e Pietro Luciani con il JPK 10.80 Colombre e per altri due scafi che potrebbero ambire alla vittoria di classe, Andreborah, Solaris 36 di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan e Tokio, J99 di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer.
Nei Multiscafi, leggermente attardati rispetto alla flotta, in testa alle 9:50 di oggi Lightness, Farrier F-9R dell’austriaco Christoph Nitsch, seguito dal connazionale Klaus Zwirner in coppia con Simon Reiner sul Dragonfly 28 Namaste.
Tra i Mini, impegnati nel percorso ridotto fino al faro di Porer, prende il comando alle 06:50 Playtime 2 di Alessandro Ciscato-Davide Vicentini, davanti a Mira di Matteo Sassi-Gilberto Giuliano e Antigua di Donato Zupin-Alessandro Pramparo.
I primi arrivi al traguardo di Caorle sono attesi nella tarda serata di oggi sabato 3 maggio e saranno accolti e festeggiati come da tradizione dal Comitato Organizzatore e di Regata.
È possibile seguire la regata e monitorare la posizione dei partecipanti grazie ai sistemi satellitari SGS-Tracking installati a bordo di ogni imbarcazione, collegandosi al sito cnsm.orgoppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Il tempo limite è fissato alle ore 20:00 di domenica 4 maggio, le premiazioni si terranno sabato 7 giugno insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
Main Sponsor sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni dai 30 ai 140 piedi da regata e crociera, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli, Zanutta, leader affermato per la produzione e forniture di materiali per l’edilizia e l'arredo casa, presente con 53 punti vendita in tutto il nord Italia e uno show room a Parigi e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.
Technical Sponsor Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale
Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay
Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling
Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra