Giornata intensa e tecnicamente impegnativa per i 139 giovani timonieri impegnati nella prima selezione nazionale della classe Optimist, ospitata dal 4 al 6 aprile dal Circolo Velico Ravennate.
Oggi sono state disputate tre prove per ciascuna delle flotte in gara, portando il totale a quattro prove completate dopo due giorni. Le condizioni meteo-marine si sono rivelate particolarmente complesse: il vento è rimasto stabile da Est, ma caratterizzato da oscillazioni irregolari e difficili da interpretare, sia per il comitato di regata che per gli atleti in acqua.
In classifica provvisoria guida Cristian Castellan (Società Velica Triestina Sport del Mare), seguito da Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) in seconda posizione e da Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) in terza.
Il tecnico nazionale Marcello Meringolo ha commentato così al termine della giornata: "In linea di massima stiamo vedendo tutti i migliori davanti, non ho visto grandi sorprese né positive né negative. Siamo a quota quattro prove completate per tutte le flotte, dopo due giornate che non hanno offerto le tipiche condizioni di Ravenna, ma che sono state certamente condizioni valide per assistere a una buona selezione."
Per la giornata conclusiva di domani, le previsioni indicano l’arrivo di vento sostenuto fin dal mattino, con partenza alle ore 9.30.
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Il Baltic 33 metri conquista per la terza volta la regata di Palma. Successi anche per Archelon, Beati, Highland Fling e Svea nelle rispettive classi
Il brasiliano Manuel Bragança conquista il titolo iridato a Tangeri. All'Italia resta un piazzamento di prestigio con Andrea Demurtas e il quinto posto anche nella prova a squadre