domenica, 11 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist, Marina di Ravenna: oggi tre belle regate impegnative

optimist marina di ravenna oggi tre belle regate impegnative
redazione

Giornata intensa e tecnicamente impegnativa per i 139 giovani timonieri impegnati nella prima selezione nazionale della classe Optimist, ospitata dal 4 al 6 aprile dal Circolo Velico Ravennate.

 

Oggi sono state disputate tre prove per ciascuna delle flotte in gara, portando il totale a quattro prove completate dopo due giorni. Le condizioni meteo-marine si sono rivelate particolarmente complesse: il vento è rimasto stabile da Est, ma caratterizzato da oscillazioni irregolari e difficili da interpretare, sia per il comitato di regata che per gli atleti in acqua.

 

In classifica provvisoria guida Cristian Castellan (Società Velica Triestina Sport del Mare), seguito da Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) in seconda posizione e da Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) in terza.

 

Il tecnico nazionale Marcello Meringolo ha commentato così al termine della giornata: "In linea di massima stiamo vedendo tutti i migliori davanti, non ho visto grandi sorprese né positive né negative. Siamo a quota quattro prove completate per tutte le flotte, dopo due giornate che non hanno offerto le tipiche condizioni di Ravenna, ma che sono state certamente condizioni valide per assistere a una buona selezione."

 

Per la giornata conclusiva di domani, le previsioni indicano l’arrivo di vento sostenuto fin dal mattino, con partenza alle ore 9.30.

 

Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.

 

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.

 


05/04/2025 22:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci