Giornata intensa e tecnicamente impegnativa per i 139 giovani timonieri impegnati nella prima selezione nazionale della classe Optimist, ospitata dal 4 al 6 aprile dal Circolo Velico Ravennate.
Oggi sono state disputate tre prove per ciascuna delle flotte in gara, portando il totale a quattro prove completate dopo due giorni. Le condizioni meteo-marine si sono rivelate particolarmente complesse: il vento è rimasto stabile da Est, ma caratterizzato da oscillazioni irregolari e difficili da interpretare, sia per il comitato di regata che per gli atleti in acqua.
In classifica provvisoria guida Cristian Castellan (Società Velica Triestina Sport del Mare), seguito da Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) in seconda posizione e da Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) in terza.
Il tecnico nazionale Marcello Meringolo ha commentato così al termine della giornata: "In linea di massima stiamo vedendo tutti i migliori davanti, non ho visto grandi sorprese né positive né negative. Siamo a quota quattro prove completate per tutte le flotte, dopo due giornate che non hanno offerto le tipiche condizioni di Ravenna, ma che sono state certamente condizioni valide per assistere a una buona selezione."
Per la giornata conclusiva di domani, le previsioni indicano l’arrivo di vento sostenuto fin dal mattino, con partenza alle ore 9.30.
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025 è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili