Si è conclusa con successo la 13ª edizione della Olimpic Sails Optimist Regatta, organizzata dal Circolo della Vela Muggia nelle giornate del 3 e 4 maggio. L’evento ha visto la partecipazione di ben 99 giovani velisti che si sono sfidati nelle acque del Golfo di Trieste, sul campo di regata situato nei pressi della diga Rizzo.
Sabato un leggero maestrale ha permesso lo svolgimento di una bella prima prova. La seconda regata di giornata, è stata interrotta per la Divisione B a causa del calo improvviso del vento, mentre solo 25 atleti della Divisione A sono riusciti a tagliare il traguardo.
Condizioni decisamente più favorevoli domenica, grazie a un bel vento di libeccio dai 6 ai 12 nodi che ha consentito di completare tre prove, permettendo così di applicare lo scarto del risultato peggiore in classifica.
Ad imporsi nella Divisione A è stato Alessandro Antonio Menghini del Club Velico Trasimeno, seguito da Nicolò Santoro (STV) e Manuel Marzi (STSM). Prima tra le ragazze è la romana Beatrice Fornaro (SEASIDE Sport Accademy).
Nella Divisione B, riservata ai più giovani classe 2016 e 2015, il podio ha visto al primo posto Giulio Calligaris della Società Nautica Pietas Julia, seguito da Lisa Bianco, premiata anche come prima femmina e Nicolò Gallo.
La manifestazione si è conclusa in un clima di festa con un pasta party per tutti i partecipanti e l’estrazione di numerosi premi messi in palio dai partner dell’evento: Olimpic Sails, Gelateria Jimmy, Drogheria Postogna e Karsoap.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili