Vela, Volvo Ocean race - Per un uomo come Ken Read, che ha conquistato tutto nel mondo della vela, lottare solo per il secondo posto non è un obiettivo che possa essere soddisfacente.
PUMA Ocean Racing nell’ultima Volvo Ocean race era finito dietro a Ericsson 4 di Torben Grael, dopo un intenso duello con Telefónica Blue di Martinez e Bekking dopo un duello durato 37.500 miglia.
Alla fine della “battaglia” Read disse: "Anche se siamo stati vicini, non abbiamo ottenuto la vittoria finale, ma sapete una cosa?, Mai nella mia vita mi sono accontentato di un secondo posto".
Due volte vincitore del miglior velista americano dell'anno, più di 40 titoli mondiali, diverse campagne in Coppa America fanno parte del palmares di questo velista che non si accontante del premio di consolazione.
Il lungo cammino verso la linea di partenza della edizione 2011-12 comincia ad Alicante, dove Ken Read questa settimana si è incontrato di nuovo con il suo “Mostro” che è sceso di nuovo in acqua. "Siamo di nuovo qui. Abbiamo cominciato a navigare e cercare di andare più veloce per vincere la gara”.
Ken read e PUMA Ocean Racing hanno fatto ricorso al genio di Juan Kouyoumdjian per creare le linee maestre di questa nuova barca. Kouyoumdjian ha progettato le le ultime due barche vincenti in questa competizione, ABN AMRO ONE (2005-06) e Ericsson 4 (2008-09).
Un punto di riferimento nel processo di progettazione è la presenza di Brad Jackson e Tony Mutter. Jackson, tre volte vincitore della Volvo, coordinerà i progettisti. Mutter, con due vittorie alle spalle, si occuperà dell’aerodinamica e lavorerà a stretto contatto con Steve Calder della North Sails e con Scott Ferguson. designer dell’albero.
"Juan sta progettando la nuova barca - conferma Read – e senza dubbio il suo palmeres nelle ultime due edizioni della Volvo è impeccabile. Abbiamo riunito un bel team da Juan a Brad Jackson, Tony Mutter e Steve Calder ed è divertente incontrare qualcuno a livello personale, come è il caso di Juan, che è sempre stato nostro nemico in passato e ora, all'improvviso, è nel nostro team. E indovinate cosa?, È un bravo ragazzo. Quindi ritiro tutto quello che ho detto su di lui in passato”.
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing
Quest’anno la Velalonga sostiene l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale nella raccolta del 5x1000. La veleggiata si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025