La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre.
Le prove si sono svolte regolarmente e secondo il programma nelle acque antistanti al porto canale di Rimini con condizioni di vento moderato, ma questo non ha tolto lo spirito agonistico e la battaglia tra le barche iscritte per conquistare anche il Trofeo Memorial Filiberto Sammarini, inserito nel programma ed in collaborazione con il Club Nautico Rimini.
Due bellissime giornate di sport e di incontri, come l’aperitivo proposto ai team dal Caffè dell’Orto di Rimini ospitando quel momento conviviale che segue una giornata di regate.
Le barche, suddivise in categoria Libera, ORC e Vele Bianche, hanno animato un Campionato che chiude la stagione del Circolo Velico Riminese sempre molto attivo con regate, eventi e scuola vela.
Al termine delle regate e nella giornata di domenica 9 novembre gli equipaggi sono stati ospitati presso la sede sociale per la premiazione.
E’ il TP 52 Orlanda di Attilio Sammarini ad aggiudicarsi il Trofeo Memorial Sammarini, trofeo in memoria proprio del padre Filiberto, amico e velista riminese.
I vincitori del Campionato.
Classe BRAVO
1° - MAGOO - VULCAN - Mazzotti Daniele
2° - ALTER FOX - Matteo Pagliarani
3° – ANTARES - Mario Fornaciari
Classe CHARLIE
1° - LO RE - Matteo Forni
Classe DELTA
1° - VOLA VIOLA - Saverio Sabbioni
2° - KIDOGO III - Nicola Carli
Classe ECHO
1° - X -ALTAIR - Vito Angelini
Classe MAXI
1° - ORLANDA – Attilio Sammarini
Vele Bianche
1° - SMARIDA – Alberto Allegri
2° - LUNA BLU - Mattia Strangi
3° - AREQUIPA – Oscar Semprini
Classe ORC
1° - LO RE - Matteo Forni
2° - MALAFEMMINA III – Francesco Bardi
3° - X -ALTAIR - Vito Angelini
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"