giovedí, 14 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe    meteor   

VELA OCEANICA

Volvo Ocean Race, Télefonica ci sarà

volvo ocean race 233 lefonica ci sar 224
redazione

Vela, Volvo Ocean Race - Telefónica torna a partecipare per la terza edizione consecutiva alla Volvo Ocean Race. La società vi prenderà parte con un'imbarcazione chiamata “Telefónica” che è in costruzione presso un cantiere di Valencia, in Spagna. Il gruppo iberico per la Volvo Ocean Race 2011-12 potrà disporre di una barca dell'ultima generazione e di un equipaggio competitivo, che aspira alla vittoria in questa prestigiosa sfida.

Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race ha dichiarato “Sono felice di avere una società del prestigio internazionale di  Telefónica nella Volvo Ocean Race per la terza volta consecutiva. Do  loro il mio bentornato e mi auguro di poter continuare a sviluppare questo grande evento sia a terra che in mare."

La presenza di Team Telefónica nella Volvo Ocean Race, guidato da Pedro Campos, il CEO di Team Telefónica, fa parte dell'ampio programma promozionale della società nel mondo della vela, sia a livello nazionale che internazionale. Oltre a una posizione sul podio nella scorsa edizione dell'evento e vittorie nelle in-shore race, nella loro bacheca fanno bella mostra anche 15 titoli mondiali, due ori e un argento olimpici ottenuti nei giochi di Atene 2004 e Pechino 2008.

Il team sarà composto da un gruppo di specialisti esperti nelle diverse aree: velisti, shore crew, vele, meteorologia, preparazione fisica, nutrizione, comunicazione, logistica e amministrazione.

Nel settore della preparazione fisica il team gode del supporto del Consiglio Spagnolo dello Sport, un'organizzazione con cui è stato siglato un accordo relativo all'addestramento e alla medicina dello sport, con l'appoggio della Real Federazione Spagnola della Vela (RFEV).

Il CEO della Volvo Ocean Race ha anche sottolineato come : “Il livello dei cinque equipaggi che hanno confermato finora la loro partecipazione alla prossima regata non è mai stato così alto nei 38 anni di storia dell'evento." Secondo Frostad "Non ci sono esperti in grado di prevedere chi sarà il vincitore. Sarà senza dubbio un vero scontro oceanico fra titani!"

La Volvo Ocean Race è la più prestigiosa e dura regata oceanica, e rappresenta una sfida umana, logistica e tecnologica in cui lo spirito d'avventura dell'uomo, la lotta contro gli elementi e le innovazioni tecnologiche hanno un ruolo centrale. resistenza, forza di volontà, eccellenza e coraggio sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono coloro che si mettono alla prova in una sfida con l'ignoto, per raggiungere posti lontanissimi e che formano parte di un grande gruppo umano. Sono loro le vere star di un'avventura che ha quasi quaranta anni di storia alle spalle.

Pedro Campos, CEO di Team Telefónica ha detto: “La Volvo Ocean Race è la più importante regata oceanica al mondo e insieme alla Coppa America è uno dei due eventi velici più seguiti del pianeta. La Volvo Ocean Race è probailmente la più lunga, impegnativa, dura ed estrema prova di qualsiasi sport e solo il fatto di prendervi parte è una grande sfida per qualsiasi nazione."

Knut Frostad ha aggiunto  "Stiamo procedendo verso il nostro obiettivo di aumentare il ritorno mediatico, dopo i grandi risultati ottenuti nella scorsa edizione della  Volvo Ocean Race, che è stata seguita su oltre 200 canali nel mondo, per un'audience totale di ben 1.3 miliardi di persone."

A bordo di un Volvo Open 70, il più veloce monoscafo della storia della vela, in questa edizione 2011-12 edition, 11 velisti navigheranno per oltre 39.000 miglia (oltre 72,230 chilometri) intorno al globo toccando dieci diversi paesi: Spagna, Sud Africa,  Abu Dhabi, Cina, Nuova Zelanda, Brasile, USA, Portogallo, Francia e Irlanda, dove la regata avrà il suo gran finale l'8 luglio 2012.

Oltre alle tappe oceaniche, questa edizione della Volvo Ocean Race, comprenderà anche dieci regate costiere, dette ins-shore, con le barche vicinissime a riva e azione ed emozione garantite


13/04/2011 08:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci