Vela Oceanica - La Velux 5 Oceans ha annunciato ieri le date dei suoi cinque “sprint oceanici” per l’edizione 2010/11 di questo giro del mondo in solitario che si corre da circa 30 anni. La partenza sarà data dal porto francese de La Rochelle. La flotta raggiungerà quindi Città del Capo (Sud Africa), Wellington ( Nuova Zelanda) Salvador (Brasile) e Charleston (USA), prima di ritornare a La Rochelle.
La corsa, in solitario, sarà disputata dalla classe Eco 60, nella quale i partecipanti hanno dei precisi standard di eco compatibilità da rispettare. Meno consumo di combustibili fossili, quindi, e sfruttamento massimo dell’energia eolica e solare. Una nuova vita per i vecchi 60 piedi di qualche anno fa che non sono più competitivi ai massimi livelli e che qui trovano una seconda giovinezza consentendo anche di competere con dei 60’ a chi non ha grandissimi budget.
Gli organizzatori annunciano che stanno lavorando attualmente insieme alle città sedi di tappa per consentire degli stop di grande qualità: “La corsa sarà molto serrata ed i concorrenti saranno insieme in ognuno di questi porti perché le partenze delle cinque tappe saranno date a flotta unita – ha spiegato David Adams, direttore della corsa – In caso di avaria di una barca questo formata da una chance al suo skipper di provare in suo talento marinaro raggiungendo il porto più vicino per effettuare riparazioni e por ripartire”.
Sprint Oceanico 1 : La Rochelle - Cape Town – 7.500 miglia
Partenza : 17 ottobre
Il primo sprint porterà la flotta nel Golfo di Guascogna prima di attraversare l’Atlantico da Nord a Sud attraverso il Pot au Noir (la zona di interposizione equatoriale) fino a Città del Capo.
Sprint Oceanico 2 : Cape Town - Wellington – 7.000 miglia
Partenza : 12 dicembre
Con questa tappa la corsa ritornerà in Nuova Zelanda dopo Auckland nel 1998 e Tauranga nel 2002. La capitale accoglierà la regata per la prima volta e permetterà agli skipper un meritato riposo dopo la lunga traversata dell’Indiano e prima di affrontare Capo Horn.
Sprint Oceanico 3 : Wellington - Salvador – 7.400 miglia
Partenza : 6 febbraio
La flotta lascerà Wellington il giorno del Waitangi Day, che commemora la creazione della Nuova Zelanda nel 840. La prima parte di questa tappa si giocherà nei mari del sud, sinonimo di freddo, forti onde e tempeste. I concorrenti passeranno Capo Horn prima di risalire verso il Brasile con condizioni climatiche più clementi. I concorrenti faranno scalo in Brasile proprio durante il periodo del Carnevale di Bahia.
Sprint Oceanico 4 : Salvador - Charleston – 4.000 miglia
Partenza : 10 aprile
Nouva bataglia contro i venti deboli ed irregolari del Pot au Noir lungo le coste dell’ America latina prima di rientrare nell’emisfero nord fino a Charleston (Sud Carolina) che accoglierà i regatanti della Velux per la terza volta. La partenza degli skipper coinciderà con il Charleston HarborFest, una festa marinara di quarto giorni che attira in città circa 100.000 turisti..
Sprint Oceanico 5 : Charleston - La Rochelle – 3.600 miglia
Partenza : 14 maggio
L’ultima tappa della Velux 5 Oceans sarà una veloce traversata dell’Atlantico del nord fino a La Rochelle dove verrà festeggiato il vincitore ma anche tutti gli altri solitari che hanno preso parte a questa sfida. Gli arrivi sono previsti anno ad inizio giugno del 2011.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò