venerdí, 9 gennaio 2026

TROFEO PRINCESA SOFIA

Trofeo Princesa Sofía: otto equipaggi italiani nelle varie top ten

trofeo princesa sof 237 otto equipaggi italiani nelle varie top ten
redazione

La terza giornata del 54° Trofeo Princesa Sofía si è aperta sotto un cielo coperto e nuvole minacciose, ma con buone notizie per quanto riguarda il vento: già dalla mattinata, infatti, una brezza costante intorno ai 12 nodi ha consentito di rispettare i programmi previsti. Secondo le previsioni meteo, il vento è ulteriormente aumentato fino a 18 nodi nel pomeriggio, assicurando così condizioni ideali per lo svolgimento della prima giornata di regate in flotta Gold.

Le regate sono iniziate puntuali con gli equipaggi delle classi maschili iQFOiL e Formula Kite impegnati in quattro prove ciascuna, le flotte Gold e Silver dei 470 MIX e ILCA 7 con due prove previste, e gli ILCA 6 anch’essi con due prove. Programma completo anche per la classe 49er che ha affrontato quattro prove Gold e Silver.

Nel primo pomeriggio, spazio alle classi 49er FX con tre prove e Nacra 17 con quattro prove previste per le flotte Gold, garantendo una giornata intensa e ricca di risultati importanti ai fini della classifica generale.

Proprio in questo contesto, gli equipaggi italiani continuano a distinguersi positivamente, con ben otto azzurri nelle prime dieci posizioni delle classifiche provvisorie delle varie Classi dopo tre giorni di regate. Tra le performance più rilevanti spiccano quelle di Elena Berta e Giulio Calabrò, attualmente in testa alla classifica della classe 470 Mix, e di Gigi Ugolini e Maria Giubilei, che confermano la leadership provvisoria nella classe Nacra 17.

Le regate del Trofeo Princesa Sofía continueranno fino a sabato 5 aprile.

Per i risultati in tempo reale: https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-resultsall

La lista completa degli iscritti: https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-inscriptions

La voce dei protagonisti:

Emma Mattivi: “Quella di oggi è stata una prima giornata di finali molto complicata. Dal punto di vista mentale sono abbastanza soddisfatta del risultato e spero di riuscire a continuare su questa strada. Ora guardiamo con fiducia ai prossimi giorni.”

 


03/04/2025 20:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci