La terza giornata del 54° Trofeo Princesa Sofía si è aperta sotto un cielo coperto e nuvole minacciose, ma con buone notizie per quanto riguarda il vento: già dalla mattinata, infatti, una brezza costante intorno ai 12 nodi ha consentito di rispettare i programmi previsti. Secondo le previsioni meteo, il vento è ulteriormente aumentato fino a 18 nodi nel pomeriggio, assicurando così condizioni ideali per lo svolgimento della prima giornata di regate in flotta Gold.
Le regate sono iniziate puntuali con gli equipaggi delle classi maschili iQFOiL e Formula Kite impegnati in quattro prove ciascuna, le flotte Gold e Silver dei 470 MIX e ILCA 7 con due prove previste, e gli ILCA 6 anch’essi con due prove. Programma completo anche per la classe 49er che ha affrontato quattro prove Gold e Silver.
Nel primo pomeriggio, spazio alle classi 49er FX con tre prove e Nacra 17 con quattro prove previste per le flotte Gold, garantendo una giornata intensa e ricca di risultati importanti ai fini della classifica generale.
Proprio in questo contesto, gli equipaggi italiani continuano a distinguersi positivamente, con ben otto azzurri nelle prime dieci posizioni delle classifiche provvisorie delle varie Classi dopo tre giorni di regate. Tra le performance più rilevanti spiccano quelle di Elena Berta e Giulio Calabrò, attualmente in testa alla classifica della classe 470 Mix, e di Gigi Ugolini e Maria Giubilei, che confermano la leadership provvisoria nella classe Nacra 17.
Le regate del Trofeo Princesa Sofía continueranno fino a sabato 5 aprile.
—
Per i risultati in tempo reale: https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-resultsall
La lista completa degli iscritti: https://www.trofeoprincesasofia.org/en/default/races/race-inscriptions
—
La voce dei protagonisti:
Emma Mattivi: “Quella di oggi è stata una prima giornata di finali molto complicata. Dal punto di vista mentale sono abbastanza soddisfatta del risultato e spero di riuscire a continuare su questa strada. Ora guardiamo con fiducia ai prossimi giorni.”
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda