domenica, 7 dicembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    techno293    yacht club costa smeralda    regate    iqfoil    campionati invernali    vele d'epoca    trofeo jules verne    america's cup    meteor    sailgp    barcolana    finn    cantieristica    5.5 metre    luna rossa   

TURISMO

La vela è business...parola di Palma di Maiorca!

la vela 232 business parola di palma di maiorca
Roberto Imbastaro

Ma può la vela essere un forte volano per il turismo? Ovviamente si, e ce lo spiegano i numeri (che non mentono), e che questa volta sono quelli di Palma di Maiorca, isola che senz’altro è attrattiva per i turisti in ogni stagione, ma che fa delle competizioni veliche ad alto livello un uso massiccio anche in termini di comunicazione con risultati che sono tangibili immediatamente in termini economici. 

Il 53° Trofeo Princesa Sofía Mallorca, ad esempio, ha contribuito a generare un tasso di occupazione vicino al 70% negli hotel di Playa de Palma durante il mese di marzo, secondo i dati forniti dall'Associazione degli Albergatori di Playa de Palma.

Per la sua 53ª edizione, il grande evento di vela olimpica di Maiorca ha attratto circa 2500 persone sull'isola, tra cui velisti, tecnici, giornalisti e personale organizzativo.

Anche se l'evento si è svolto dal 29 marzo al 6 aprile, un gran numero di squadre partecipanti si è recato sull'isola nelle settimane precedenti, generando un considerevole aumento dell'occupazione alberghiera durante il mese di marzo, prima dell'inizio della stagione turistica pasquale.

Secondo l'Associazione Hoteliers Playa de Palma, a marzo c'è stato un tasso di occupazione del 68% nei 85 hotel operativi nella zona in quelle date, il 75% dell'organizzazione alberghiera che comprende 114 strutture con quasi 34.000 posti letto.

Il presidente di questa organizzazione, Pedro Marín, sottolinea come il Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar contribuisca al turismo stagionale, come dimostrano i dati sull'occupazione alberghiera per il mese di marzo, oltre a rivitalizzare le attività di ristorazione e ospitalità locali.

Gli organizzatori del Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar stimano un impatto economico sull'isola di circa sette milioni di euro, una cifra che include il costo dell'alloggio, il sostentamento, le tasse di iscrizione e i trasferimenti per tutti i partecipanti. Non sorprende che le istituzioni baleariche sostengano il Sofía, come ha spiegato il Consigliere per il Turismo del Consiglio di Maiorca, José Marcial Rodríguez, alla presentazione ufficiale dell'evento: "Sosteniamo la capacità che questo tipo di evento ci dà di convertire l'attività turistica di quest'isola in parte della soluzione e non del problema".

Un esempio dell'impiego che questo evento genera è il team che la Federazione Spagnola di Vela (RFEV) ha mobilitato per questa 53ª edizione. Ha inviato un totale di 80 persone a Maiorca, tra cui quasi 50 atleti del team Parigi 2024 e il team che lavora per il prossimo ciclo olimpico, 14 allenatori, nove tecnici del team multidisciplinare e sei professionisti del dipartimento comunicazioni. La delegazione è rimasta a Maiorca per una media di dieci notti a persona presso l'Hotel Plaza Son Rigo, quartier generale del team nazionale per il secondo anno consecutivo, e ha generato un impatto economico di circa 100.000 euro, includendo solo alloggio e per diem.

La Direttrice dello Sviluppo Aziendale e Innovazione della RFEV, Laia Tutzó, sottolinea che "il team richiede spazi comuni che consentano di tenere riunioni e anche spazi esclusivi per l'attrezzatura e i servizi del team sanitario, oltre a una palestra, anche se le esigenze della pianificazione sportiva spesso richiedono viaggi verso sedi al di fuori dell'hotel".

Un altro dettaglio importante dell'hotel scelto dalla RFEV è il tipo di alloggio. "Gli atleti preferiscono soggiornare in appartamenti dotati di cucine, in modo da poter cucinare e gestire meglio le loro diete," aggiunge Tutzó.

Proprio l'infrastruttura alberghiera di alta qualità a prezzi competitivi è uno dei fattori che ha contribuito a consolidare la Baia di Palma come base di allenamento invernale per molte squadre internazionali di vela olimpica, insieme alle eccellenti condizioni offerte dalla baia per la pratica di questo sport e all'impeccabile servizio offerto dai tre club nautici organizzatori dell'evento: Club Marítimo San Antonio de la Playa (CMSAP), Club Nàutic S'Arenal (CNA) e Real Club Náutico de Palma (RCNP).

"Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar è stato la forza trainante dietro la trasformazione della Baia di Palma in uno dei luoghi preferiti per la vela olimpica come base di allenamento invernale, il che aiuta a destagionalizzare il turismo nell'isola," afferma il direttore tecnico della regata e manager del CNA, Ferrán Muniesa.

Quasi 850 barche e più di 1100 velisti provenienti da 76 paesi hanno gareggiato nell'evento di quest'anno a Maiorca, un numero record di partecipanti in un anno olimpico e un numero assoluto record di nazioni rappresentate nelle 53 edizioni della regata.

Secondo Muniesa, "queste impressionanti cifre sono il risultato della passione e dello spirito di costante miglioramento delle squadre CMSAP, CNA e RCNP coinvolte nell'organizzazione dell'evento. Siamo molto orgogliosi di contribuire all'economia di Maiorca, e inoltre, lo facciamo con un modello di turismo sportivo e sostenibile, con un profilo di visitatori che ama la natura e protegge e cura l'ambiente marino".

 


19/04/2024 21:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

WingFoil Racing World Cup: Maddalena Spanu è "on fire"

L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci