Ma può la vela essere un forte volano per il turismo? Ovviamente si, e ce lo spiegano i numeri (che non mentono), e che questa volta sono quelli di Palma di Maiorca, isola che senz’altro è attrattiva per i turisti in ogni stagione, ma che fa delle competizioni veliche ad alto livello un uso massiccio anche in termini di comunicazione con risultati che sono tangibili immediatamente in termini economici.
Il 53° Trofeo Princesa Sofía Mallorca, ad esempio, ha contribuito a generare un tasso di occupazione vicino al 70% negli hotel di Playa de Palma durante il mese di marzo, secondo i dati forniti dall'Associazione degli Albergatori di Playa de Palma.
Per la sua 53ª edizione, il grande evento di vela olimpica di Maiorca ha attratto circa 2500 persone sull'isola, tra cui velisti, tecnici, giornalisti e personale organizzativo.
Anche se l'evento si è svolto dal 29 marzo al 6 aprile, un gran numero di squadre partecipanti si è recato sull'isola nelle settimane precedenti, generando un considerevole aumento dell'occupazione alberghiera durante il mese di marzo, prima dell'inizio della stagione turistica pasquale.
Secondo l'Associazione Hoteliers Playa de Palma, a marzo c'è stato un tasso di occupazione del 68% nei 85 hotel operativi nella zona in quelle date, il 75% dell'organizzazione alberghiera che comprende 114 strutture con quasi 34.000 posti letto.
Il presidente di questa organizzazione, Pedro Marín, sottolinea come il Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar contribuisca al turismo stagionale, come dimostrano i dati sull'occupazione alberghiera per il mese di marzo, oltre a rivitalizzare le attività di ristorazione e ospitalità locali.
Gli organizzatori del Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar stimano un impatto economico sull'isola di circa sette milioni di euro, una cifra che include il costo dell'alloggio, il sostentamento, le tasse di iscrizione e i trasferimenti per tutti i partecipanti. Non sorprende che le istituzioni baleariche sostengano il Sofía, come ha spiegato il Consigliere per il Turismo del Consiglio di Maiorca, José Marcial Rodríguez, alla presentazione ufficiale dell'evento: "Sosteniamo la capacità che questo tipo di evento ci dà di convertire l'attività turistica di quest'isola in parte della soluzione e non del problema".
Un esempio dell'impiego che questo evento genera è il team che la Federazione Spagnola di Vela (RFEV) ha mobilitato per questa 53ª edizione. Ha inviato un totale di 80 persone a Maiorca, tra cui quasi 50 atleti del team Parigi 2024 e il team che lavora per il prossimo ciclo olimpico, 14 allenatori, nove tecnici del team multidisciplinare e sei professionisti del dipartimento comunicazioni. La delegazione è rimasta a Maiorca per una media di dieci notti a persona presso l'Hotel Plaza Son Rigo, quartier generale del team nazionale per il secondo anno consecutivo, e ha generato un impatto economico di circa 100.000 euro, includendo solo alloggio e per diem.
La Direttrice dello Sviluppo Aziendale e Innovazione della RFEV, Laia Tutzó, sottolinea che "il team richiede spazi comuni che consentano di tenere riunioni e anche spazi esclusivi per l'attrezzatura e i servizi del team sanitario, oltre a una palestra, anche se le esigenze della pianificazione sportiva spesso richiedono viaggi verso sedi al di fuori dell'hotel".
Un altro dettaglio importante dell'hotel scelto dalla RFEV è il tipo di alloggio. "Gli atleti preferiscono soggiornare in appartamenti dotati di cucine, in modo da poter cucinare e gestire meglio le loro diete," aggiunge Tutzó.
Proprio l'infrastruttura alberghiera di alta qualità a prezzi competitivi è uno dei fattori che ha contribuito a consolidare la Baia di Palma come base di allenamento invernale per molte squadre internazionali di vela olimpica, insieme alle eccellenti condizioni offerte dalla baia per la pratica di questo sport e all'impeccabile servizio offerto dai tre club nautici organizzatori dell'evento: Club Marítimo San Antonio de la Playa (CMSAP), Club Nàutic S'Arenal (CNA) e Real Club Náutico de Palma (RCNP).
"Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca di Iberostar è stato la forza trainante dietro la trasformazione della Baia di Palma in uno dei luoghi preferiti per la vela olimpica come base di allenamento invernale, il che aiuta a destagionalizzare il turismo nell'isola," afferma il direttore tecnico della regata e manager del CNA, Ferrán Muniesa.
Quasi 850 barche e più di 1100 velisti provenienti da 76 paesi hanno gareggiato nell'evento di quest'anno a Maiorca, un numero record di partecipanti in un anno olimpico e un numero assoluto record di nazioni rappresentate nelle 53 edizioni della regata.
Secondo Muniesa, "queste impressionanti cifre sono il risultato della passione e dello spirito di costante miglioramento delle squadre CMSAP, CNA e RCNP coinvolte nell'organizzazione dell'evento. Siamo molto orgogliosi di contribuire all'economia di Maiorca, e inoltre, lo facciamo con un modello di turismo sportivo e sostenibile, con un profilo di visitatori che ama la natura e protegge e cura l'ambiente marino".
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto