lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

TROFEO IGNAZIO FLORIO

Trofeo Florio: premio alla carriera a Giuliana Lojodice

trofeo florio premio alla carriera giuliana lojodice
Redazione

La cultura protagonista ieri sera al villaggio Valtur di Favignana che ospita le serate dei regatanti che partecipano alla 

V edizione del Trofeo Ignazio Florio Challenge. Teatro, libri e musica hanno caratterizzato la serata  che per la parte velica ha visto sul palco i protagonisti della giornata e i "reduci" dalla massacrante Targa Florio del Mare svoltasi a maggio.

Sul palco, per ricevere il premio alla carriera da parte della presidente dello Yacht Club Favignana Chiara Zarlocco, l'attrice Giuliana Lojodice, visibilmente commossa per le immagini di lei ed Aroldo Tieri che scorrevano sugli schermi.

"E' il premio più insolito che io abbia mai ricevuto - ha commentato la Lojodice -soprattutto per il contesto. Mai avevo ricevuto un premio da parte di uno Yacht Club e, poi nell'ambito di una iniziativa sportiva fatta da uomini che affrontano un elemento, il mare, che mi è abbastanza ostile e che per la verità temo anche un po'". 
Giuliana è impegnata in questo periodo anche nella promozione del suo libro che ricorda il suo compagno di una vita, Aroldo Tieri "Buonasera Aroldo, buonasera Giuliana" Un premio che la presidente Zarlocco ha fortemente voluto assegnare ad una delle più prestigiose attrici del teatro italiano. 

"E' un premio, questo conferito a Giuliana Lojodice, che mi riempie di orgoglio. Il fatto che lei sia qui e che insieme a lei sul palco siano saliti scrittori, e grandi musicisti mi riempie di gioia. E' il segnale che il lavoro fatto finora qui a Favignana sta dando i frutti sperati per noi, per questa bellissima isola e per la Sicilia tutta". Sul palco è poi salito Roberto Ippolito, giornalista e scrittore i cui libri di inchiesta scalano ogni volta le classifiche di vendita. Proprio ieri è uscita la sua ultima fatica, "Il Belpaese maltrattato", edito da Bompiani, nel quale, attraverso centinaia di incredibili episodi, racconta in che modo viene rovinato e deturpato l'eccezionale patrimonio culturale e paesaggistico italiano. 

Tra i tanti esempi che Roberto Ippolito ha citato e che hanno lasciato a bocca aperta gli spettatori, le 500 casse di reperti archeologici dimenticate a Roma dal 1939 e i "veri" topi di biblioteca, che infestano indisturbati da anni la Biblioteca Nazionale di Firenze cibandosi dei capolavori della nostra cultura. E parlando della Sicilia e dei capperi, anche della immensa piantagione del nobile frutto che è stata la causa del crollo delle mura Aureliane a Roma. Devastanti, poi, i numeri dell'abusivismo per abitante rilevato ufficialmente in Sicilia. La musica classica ha vissuto il suo momento con l'esibizione dei maestri Marco Cicconcelli e Salvo Munafò, mentre Marina Tagliaferri ha recitato un intenso brano tratto da un libro di Ada Negri.
Simpatia e risate per la premiazione dei "Giornalisti in Guazzetto", premio culinario riservato alla stampa. Ad aggiudicarselo l'unica donna del lotto, Marzia Roncacci del Tg2, che ha umiliato i colleghi maschi Roberto Gueli (Rai Sicilia), Massimiliano Firreri (Giornale di Sicilia) Marcello Clausi (Cult) Mario Masciullo (Associazione Stampa Turistica) . Si conferma quindi il binomio tra sport e territorio nel senso più ampio possibile. 

Così anche il Presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, che si è detto "particolarmente soddisfatto della splendida eco che sta avendo la manifestazione della Presidente Zarlocco. La sua è una delle idee più qualificanti l'intero territorio della provincia di Trapani, che valorizza non solo il portato sportivo - Trapani è capitale della vela - ma anche come occasione per riqualificare l'immagine del territorio tutto: penso all'aumento dei turisti, penso al nostro fiore all'occhiello che è l'aeroporto Birgi, penso ancora alla possibilità di destagionalizzare i flussi turistici". 

Dello stesso avviso anche il Dr Alberto Versace, che dal Ministero  dello Sviluppo Economico, sottolinea "un impegno che si sta rivelando foriero di ottimi risultati".    


17/09/2010 14:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci