sabato, 8 febbraio 2025

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: riparte anche 11th Hour Racing Team

the ocean race riparte anche 11th hour racing team
redazione

I VO65 sono ancora davanti al gruppo, e spingono in direzione di Capo Finisterre e della costa portoghese. 

Ma al momento, "spingere" dovrebbe essere considerata una descrizione generosa. La velocità delle barche è spesso inferiore ai 10 nodi e le scelte per i tattici e i navigatori a bordo sono poco chiare: puntare a sud dove i venti sono più leggeri, oppure andare più a ovest, lontano dall'obiettivo.  

"Sembra molto tranquillo, poco vento... molto lento", è stato il succinto riassunto di Nico Lunven a bordo di Team Maliza. 

Mentre Yoann Richomme, responsabile della navigazione sull'IMOCA più a sud - Team Holcim-PRB - ha offerto una descrizione più vivace, anche se la conclusione finale è la stessa.  

"Siamo nel mezzo del Golfo di Biscaglia, andiamo a ovest, a ovest! Per sfuggire ai venti leggeri tra Francia e Spagna", ha spiegato in un video da bordo oggi. "Oggi pomeriggio il vento sarà leggero, poi un po' più forte quando vireremo verso sud per scendere, ma lungo il Portogallo sembra molto, molto leggero".

"In questo momento siamo lenti. Non si prospetta nulla di buono. Biotherm è a circa 55 miglia a nord, ma credo che oggi potremmo perdere parecchio. Abbiamo un po' di vantaggio, ma credo che le prossime ore e i prossimi giorni saranno molto difficili".

Come aveva previsto Richomme, il vantaggio conquistato all'inizio viene ora eroso sia da Biotherm sia da Team Malizia, poiché entrambe le barche si trovano più a ovest e restano nei venti leggeri un po' più a lungo.

La storia è simile, indipendentemente se ci si trovi a bordo di uno dei 5 VO65 o dei 3 IMOCA. La sfida è quella di scegliere una rotta verso sud che offra vento a sufficienza per far muovere la barca in modo costante. Oggi, scommettere su una posizione più a ovest sembra aver pagato.

"Abbiamo scelto di andare piuttosto a ovest per inseguire i residui di un sistema di bassa pressione", ha detto Aksel Magdahl, navigatore di WindWhisper Racing Team, il team leader della VO65 Sprint. "Fortunatamente, la flotta ci ha più o meno seguito, il che rende tutto più semplice".

Man mano che le barche si spingono verso sud, raggiungeranno la punta sud-occidentale del Portogallo prima di "svoltare" a sinistra e dirigersi verso Gibilterra e il Mar Mediterraneo. 

Al largo della punta del Portogallo, lungo i 37 gradi di latitudine nord, si trova la linea di demarcazione del premio Vasco da Gama della Fondazione Mirpuri, che sarà assegnato al primo navigatore di una delle due classi ad attraversare questa latitudine. Non varrà dei punti, ma un premio che sarà consegnato a Genova durante la serata di premiazione del Gran Finale. 

Nel frattempo, 11th Hour Racing Team sta facendo buoni progressi nella sua "corsa nella corsa" verso Genova. Dopo aver lasciato l'Aia domenica sera, il team è determinato ad arrivare in Italia in tempo per partecipare alla In Port Race.

"Siamo molto stretti con i tempi, ma faremo tutto il possibile per arrivare a Genova e unirci al resto della flotta per il Grand Finale di The Ocean Race", ha dichiarato lo skipper Charlie Enright mentre il suo team lasciava la banchina domenica. "Vogliamo arrivare in tempo per la partenza della In-Port Race il 1° luglio, per avere l'opportunità di partecipare e vincere le In-Port Race Series. È una regata nella regata e il conto alla rovescia è iniziato".

 


19/06/2023 16:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

El Moro e Wanderfun3 vincono l’Autunno Inverno Salodiano

Concluso il Campionato invernale 2024/25 organizzato dalla Canottieri Garda Salò

Tra Trieste e Monfalcone un 2025 a tutta vela

Trieste e Monfalcone, i due punti cardinali della parte più settentrionale dell’Adriatico, si apprestano ad essere assieme le grandi protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025

Invernale del Tigullio: Sease, Celestina 3 e Jeniale! in grande evidenza

Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte

Riva Classiche al Salon Rétromobile di Parigi

Un iconico Riva Aquarama Special del 1972 incanterà i visitatori del salone francese dedicato alle vetture d’epoca

Il Vespucci, Straulino e le storie di mare celebrati dalla Lega Navale Italiana a Ostia

La Lega Navale Italiana ha celebrato con un evento culturale nella sede della LNI di Ostia, fondata nel 1938, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e la storia di due suoi iconici comandanti, Agostino Straulino e Francesco Bottoni

Invernale Napoli: a Pappiciotto il Trofeo Città Torre del Greco

In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è svolta, ieri, la sesta tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Città Torre del Greco

Aperte le iscrizioni alla Loro Piana Giraglia

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione numero 72 della Loro Piana Giraglia. 4 giorni di regate nel Golfo di Saint-Tropez e la lunga di 241 miglia che partirà mercoledì 11 giugno a mezzogiorno

Vitamina Sailing in regata nelle 52 Super Series 2025

Dopo la scorsa stagione spesa nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote la soddisfazione di un bis

Un 22° posto contro l'8° della scorsa edizione, ma chi giudica questa regata dalla classifica non ha capito nulla del Vendée e del suo spirito. Per Giancarlo percorso durissimo e guai a non finire ma a condotto Prysmian sana e salva fino a Les Sables

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l'Aga Khan

Una storia di tradizione, innovazione e successo nata grazie alla visione del suo Fondatore e Presidente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci