sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race Europe annuncia una storica tappa a Nizza, sulla Costa Azzurra

the ocean race europe annuncia una storica tappa nizza sulla costa azzurra
redazione

The Ocean Race Europe mette in risalto i migliori velisti e veliste della Classe IMOCA, collegando l’Europa dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo per concludersi nell’Adriatico. La regata aggiunge così una tappa francese al suo percorso estivo, toccando ora sette città e paesi emblematici.

La storica tappa di Nizza segna la prima visita di un evento sotto il marchio di The Ocean Race sulla costa mediterranea francese, offrendo un’opportunità unica alla comunità francese e internazionale della vela d’altura per interagire con un nuovo pubblico.

"La Francia è un punto di riferimento fondamentale per molti velisti e team IMOCA, ma l’attenzione è sempre stata concentrata principalmente sulla costa atlantica. È quindi un momento entusiasmante per noi poter mettere in luce i velisti, i team e questo sport in una delle località marittime più iconiche del paese", ha dichiarato Phil Lawrence, Direttore di Regata di The Ocean Race.

The Ocean Race Europe è organizzata sotto il tema "Connecting Europe", sostenendo la missione dell’Unione Europea nel coinvolgere cittadini e comunità locali nella protezione e nel ripristino della salute degli oceani.

Questa tappa si inserisce anche nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC 3), che si terrà a Nizza dal 9 al 13 giugno, con l’obiettivo di mobilitare tutti gli attori impegnati nella protezione degli oceani. The Ocean Race e i suoi partner parteciperanno a questo grande evento, organizzando anche un incontro dedicato.

Attraverso il suo programma premiato "Racing with Purpose", incentrato sull’educazione all’oceano, sulla ricerca scientifica e sulla sensibilizzazione per la salute marina, The Ocean Race continua a promuovere il proprio impegno per la protezione degli oceani.

I velisti e i team parteciperanno a iniziative scientifiche raccogliendo dati oceanografici, biologici e campioni d’acqua grazie a strumenti di monitoraggio a bordo. Queste informazioni saranno condivise con istituti scientifici di tutto il mondo per approfondire lo studio del mare e della meteorologia, contribuendo a una maggiore comprensione dell’impatto delle attività umane sull’ambiente marino.

Dichiarazioni ufficiali

Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, Presidente della Métropole Nice Côte d’Azur e Presidente delegato della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra:

"Mentre la città di Nizza ha appena lanciato il suo Anno del Mare e si prepara ad ospitare, a giugno, la terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, sono molto felice di accogliere per la prima volta The Ocean Race Europe, una regata che valorizza lo spirito di squadra, collega porti europei e raccoglie dati scientifici preziosi per i ricercatori. Questa tappa a Nizza offrirà al pubblico uno spettacolo straordinario e ai partecipanti lo scenario unico della nostra Baia degli Angeli. Nizza conferma così la sua capacità di ospitare eventi di grande rilevanza e la sua volontà di promuovere iniziative dedicate alla protezione sostenibile degli oceani."

Il percorso di The Ocean Race Europe 2025

La regata partirà domenica 10 agosto 2025 da Kiel, Germania, con gli equipaggi misti della flotta IMOCA che affronteranno un percorso serrato attraverso il Mar Baltico, il Mare del Nord e la Manica, prima di una breve sosta a Portsmouth, Regno Unito (14-17 agosto).

Successivamente, la flotta proseguirà con un Fly-By in Portogallo (20 agosto) prima di entrare nel Mediterraneo e dirigersi verso Cartagena, Spagna (23-26 agosto).

Dopo la tappa di Nizza (29-31 agosto), la regata continuerà verso Genova, Italia (3-7 settembre) e si concluderà con The Finale nell’Adriatico, a Boka Bay, Montenegro (15-21 settembre).

Le squadre partecipanti

Al momento, i team iscritti includono:

Team Malizia (GER) – Skipper: Boris Herrmann
Team Holcim PRB (SUI) – Skipper: Rosalin Kuiper
Team Paprec Arkéa (FRA) – Skipper: Yoann Richomme
Vulnerable - TR Racing (FRA) – Skipper: Thomas Ruyant
Be Water Positive Sailing Team (CAN) – Skipper: Scott Shawyer

Altri annunci di team e conferme sugli equipaggi sono attesi nelle prossime settimane.

Yoann Richomme entusiasta per la tappa di Nizza

Yoann Richomme, skipper del Team Paprec Arkéa, vincitore di The Ocean Race Europe 2021 (VO65) e recente secondo classificato al Vendée Globe, ha condiviso il suo entusiasmo per questa nuova sfida:

"Sono davvero felice che The Ocean Race Europe faccia tappa a Nizza. Sono nato a Fréjus, non lontano da qui, e ho regatato spesso nel Sud della Francia nel corso della mia carriera. Ho anche legami familiari con Nizza, quindi per me è speciale poter mostrare le nostre barche in questa città. Avere una tappa francese in The Ocean Race Europe era atteso da tempo, ed è una notizia fantastica."

"Tutta la squadra di Paprec Arkéa è entusiasta di visitare così tanti paesi e città leggendarie con The Ocean Race Europe. Questa regata ci porta a esplorare nuove culture e scoprire baie spettacolari in cui navigare. Inoltre, raccoglieremo dati scientifici preziosi per la comunità dei ricercatori, contribuendo così a una maggiore conoscenza dello stato attuale dei nostri mari. Poterlo fare attraverso un percorso che circonda l’Europa è qualcosa di davvero unico."

Un impegno costante per l’oceano

The Ocean Race Europe 2025 è uno dei tre eventi principali in programma nei prossimi tre anni, insieme a:

The Ocean Race Atlantic: da New York a Barcellona – Settembre 2026
The Ocean Race (giro del mondo): partenza prevista per gennaio 2027
Le iniziative legate alla salute degli oceani, alla sensibilizzazione e alla ricerca scientifica proseguono senza sosta, rendendo The Ocean Race un progetto sempre attivo e impegnato per la protezione del mare.

 


13/03/2025 21:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci