venerdí, 18 luglio 2025

THE OCEAN RACE

The Ocean Race Europe annuncia una storica tappa a Nizza, sulla Costa Azzurra

the ocean race europe annuncia una storica tappa nizza sulla costa azzurra
redazione

The Ocean Race Europe mette in risalto i migliori velisti e veliste della Classe IMOCA, collegando l’Europa dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo per concludersi nell’Adriatico. La regata aggiunge così una tappa francese al suo percorso estivo, toccando ora sette città e paesi emblematici.

La storica tappa di Nizza segna la prima visita di un evento sotto il marchio di The Ocean Race sulla costa mediterranea francese, offrendo un’opportunità unica alla comunità francese e internazionale della vela d’altura per interagire con un nuovo pubblico.

"La Francia è un punto di riferimento fondamentale per molti velisti e team IMOCA, ma l’attenzione è sempre stata concentrata principalmente sulla costa atlantica. È quindi un momento entusiasmante per noi poter mettere in luce i velisti, i team e questo sport in una delle località marittime più iconiche del paese", ha dichiarato Phil Lawrence, Direttore di Regata di The Ocean Race.

The Ocean Race Europe è organizzata sotto il tema "Connecting Europe", sostenendo la missione dell’Unione Europea nel coinvolgere cittadini e comunità locali nella protezione e nel ripristino della salute degli oceani.

Questa tappa si inserisce anche nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC 3), che si terrà a Nizza dal 9 al 13 giugno, con l’obiettivo di mobilitare tutti gli attori impegnati nella protezione degli oceani. The Ocean Race e i suoi partner parteciperanno a questo grande evento, organizzando anche un incontro dedicato.

Attraverso il suo programma premiato "Racing with Purpose", incentrato sull’educazione all’oceano, sulla ricerca scientifica e sulla sensibilizzazione per la salute marina, The Ocean Race continua a promuovere il proprio impegno per la protezione degli oceani.

I velisti e i team parteciperanno a iniziative scientifiche raccogliendo dati oceanografici, biologici e campioni d’acqua grazie a strumenti di monitoraggio a bordo. Queste informazioni saranno condivise con istituti scientifici di tutto il mondo per approfondire lo studio del mare e della meteorologia, contribuendo a una maggiore comprensione dell’impatto delle attività umane sull’ambiente marino.

Dichiarazioni ufficiali

Christian Estrosi, Sindaco di Nizza, Presidente della Métropole Nice Côte d’Azur e Presidente delegato della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra:

"Mentre la città di Nizza ha appena lanciato il suo Anno del Mare e si prepara ad ospitare, a giugno, la terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, sono molto felice di accogliere per la prima volta The Ocean Race Europe, una regata che valorizza lo spirito di squadra, collega porti europei e raccoglie dati scientifici preziosi per i ricercatori. Questa tappa a Nizza offrirà al pubblico uno spettacolo straordinario e ai partecipanti lo scenario unico della nostra Baia degli Angeli. Nizza conferma così la sua capacità di ospitare eventi di grande rilevanza e la sua volontà di promuovere iniziative dedicate alla protezione sostenibile degli oceani."

Il percorso di The Ocean Race Europe 2025

La regata partirà domenica 10 agosto 2025 da Kiel, Germania, con gli equipaggi misti della flotta IMOCA che affronteranno un percorso serrato attraverso il Mar Baltico, il Mare del Nord e la Manica, prima di una breve sosta a Portsmouth, Regno Unito (14-17 agosto).

Successivamente, la flotta proseguirà con un Fly-By in Portogallo (20 agosto) prima di entrare nel Mediterraneo e dirigersi verso Cartagena, Spagna (23-26 agosto).

Dopo la tappa di Nizza (29-31 agosto), la regata continuerà verso Genova, Italia (3-7 settembre) e si concluderà con The Finale nell’Adriatico, a Boka Bay, Montenegro (15-21 settembre).

Le squadre partecipanti

Al momento, i team iscritti includono:

Team Malizia (GER) – Skipper: Boris Herrmann
Team Holcim PRB (SUI) – Skipper: Rosalin Kuiper
Team Paprec Arkéa (FRA) – Skipper: Yoann Richomme
Vulnerable - TR Racing (FRA) – Skipper: Thomas Ruyant
Be Water Positive Sailing Team (CAN) – Skipper: Scott Shawyer

Altri annunci di team e conferme sugli equipaggi sono attesi nelle prossime settimane.

Yoann Richomme entusiasta per la tappa di Nizza

Yoann Richomme, skipper del Team Paprec Arkéa, vincitore di The Ocean Race Europe 2021 (VO65) e recente secondo classificato al Vendée Globe, ha condiviso il suo entusiasmo per questa nuova sfida:

"Sono davvero felice che The Ocean Race Europe faccia tappa a Nizza. Sono nato a Fréjus, non lontano da qui, e ho regatato spesso nel Sud della Francia nel corso della mia carriera. Ho anche legami familiari con Nizza, quindi per me è speciale poter mostrare le nostre barche in questa città. Avere una tappa francese in The Ocean Race Europe era atteso da tempo, ed è una notizia fantastica."

"Tutta la squadra di Paprec Arkéa è entusiasta di visitare così tanti paesi e città leggendarie con The Ocean Race Europe. Questa regata ci porta a esplorare nuove culture e scoprire baie spettacolari in cui navigare. Inoltre, raccoglieremo dati scientifici preziosi per la comunità dei ricercatori, contribuendo così a una maggiore conoscenza dello stato attuale dei nostri mari. Poterlo fare attraverso un percorso che circonda l’Europa è qualcosa di davvero unico."

Un impegno costante per l’oceano

The Ocean Race Europe 2025 è uno dei tre eventi principali in programma nei prossimi tre anni, insieme a:

The Ocean Race Atlantic: da New York a Barcellona – Settembre 2026
The Ocean Race (giro del mondo): partenza prevista per gennaio 2027
Le iniziative legate alla salute degli oceani, alla sensibilizzazione e alla ricerca scientifica proseguono senza sosta, rendendo The Ocean Race un progetto sempre attivo e impegnato per la protezione del mare.

 


13/03/2025 21:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Solitaire du Figaro, partiranno in 34

Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Al J24 irlandese Headcase il titolo europeo per il terzo anno consecutivo

Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto

"Diva" vince l'Act4 della Rs21 Cup Yamamay a Riva del Garda

A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda

“Green Deal”, il turismo è un volano: in Italia 2 persone su 3 scelgono vacanze ecosostenibili

Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici

Nasce tSharks, piattaforma digitale per conoscere e proteggere squali e razze

In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo

Onda, vento e spettacolo al Mondiale Moth

Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale

Giorgio Paolucci su "Vittoria" conquista la "Civitanova-Sebenico"

Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

Il Mondiale Moth incoroma Enzo Balanger

Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci