venerdí, 27 marzo 2026

THE OCEAN RACE

The Ocean Race tornerà ad Auckland nel 2027

the ocean race torner 224 ad auckland nel 2027
redazione

The Ocean Race, la sfida sportiva di squadra più dura della vela, tornerà ad Auckland, Nuova Zelanda, nell'edizione 2027 della leggendaria regata intorno al mondo.

Conosciuta a livello internazionale come la "Città delle Vele", Auckland accoglierà nuovamente la regata sulle sue coste nel marzo 2027, segnando un ritorno trionfale per un evento profondamente radicato nel patrimonio marittimo della città.

Il legame di Auckland con The Ocean Race risale a cinque decenni fa, quando la città ospitò per la prima volta l'edizione 1977-78 della Whitbread Round the World Race, predecessore di The Ocean Race. Da allora, Auckland ha accolto i migliori velisti d'altura del mondo per ben 10 volte (nel 2006 la tappa neozelandese si tenne a Wellington), e la sosta del 2027 si svolgerà ad un solo anno dal cinquantesimo anniversario dell'evento.

Nel corso dei decenni, Auckland è diventata sinonimo di eccellenza nella vela d'altura, con leggende neozelandesi come Sir Peter Blake e Grant Dalton, che hanno scritto il loro nome nel libro dei record della competizione. Più recentemente, icone della vela neozelandese come Peter Burling e Blair Tuke sono stati gli eroi locali dell'ultima tappa neozelandese della regata nel 2018, mentre Daryl Wislang è stato due volte vincitore della gara, trionfando anche in The Ocean Race VO65 Sprint nel 2023.

Il ritorno di The Ocean Race riflette la sua eredità duratura ed è una celebrazione della passione della Nuova Zelanda per l’oceano.

“Siamo entusiasti di riportare The Ocean Race nella sua casa spirituale, Auckland, una città che incarna lo spirito di impegno e resilienza che definisce questa competizione,” ha dichiarato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race. “Mentre celebriamo i numerosi velisti neozelandesi che sono diventati leggende della gara, guardiamo anche al futuro, invitando una nuova generazione di velisti neozelandesi a raccogliere la sfida di The Ocean Race.”

La tappa di Auckland del 2027 sarà un'opportunità per amplificare e condividere soluzioni volte a proteggere e ripristinare la salute dell’oceano, basandosi sul profondo impegno della Nuova Zelanda per l’ambiente. Il programma educativo di The Ocean Race collaborerà con le scuole neozelandesi per aumentare la conoscenza dell’oceano e l’amore per il mare, sostenendo l’Obiettivo 10 della United Nations Ocean Decade Challenge per ripristinare il rapporto della società con l’oceano.

Il vivace lungomare di Auckland ospiterà il villaggio della regata Ocean Live Park, offrendo ai fan un entusiasmante festival di due settimane per celebrare la vela, l’innovazione e la sostenibilità, rafforzando ulteriormente lo status di Auckland come Città delle Vele e destinazione di livello mondiale. Eventi e iniziative all'interno di Ocean Live Park, a ingresso gratuito, coinvolgeranno la comunità, ispireranno azioni e dimostreranno il ruolo vitale che l’oceano gioca nel clima globale.

“La Nuova Zelanda è una nazione orgogliosa dello sport della vela d'altura, e Auckland è conosciuta a livello internazionale come la ‘Città delle Vele’. Il governo sta investendo fino a 4 milioni di dollari per supportare il ritorno di The Ocean Race ad Auckland nel 2027. Questo sarà un impulso per l’economia locale e sono certo che i neozelandesi di tutto il paese seguiranno con grande interesse questo importante evento internazionale,” ha dichiarato l'On. Simeon Brown, Ministro di Auckland.

“La Nuova Zelanda ha ospitato tappe della regata in tutte le edizioni, tranne tre, negli ultimi 50 anni. È fantastico che questo evento internazionale torni a mettere in mostra Auckland e la Nuova Zelanda nel mondo.”

“The Ocean Race è la prova definitiva di resistenza per alcuni dei migliori velisti del mondo e il suo ritorno ad Auckland è una notizia fantastica,” ha affermato il Sindaco di Auckland, Wayne Brown. “La Nuova Zelanda ha una storia speciale con questa grande regata. La leggenda neozelandese, il compianto Sir Peter Blake, è stata l'unica persona a partecipare alle prime cinque edizioni della allora Whitbread Round the World Race, vincendo tutte e sei le tappe nell'edizione 1989-1990.”

“La Città delle Vele è pronta a vivere un grande spettacolo, dove gli spettatori potranno ammirare da vicino queste straordinarie imbarcazioni, senza contare l’impulso che l’evento darà all’economia locale. È un successo su tutti i fronti.”

“Ottenere l'esclusiva tappa dell'Oceano Meridionale per Auckland è un'opportunità significativa, essendo una pietra miliare di The Ocean Race. Il nostro obiettivo è offrire un festival gratuito e inclusivo, in cui il pubblico possa avvicinarsi agli yacht ad alte prestazioni con foil e agli equipaggi, godendosi una varietà di attività e intrattenimento per due settimane nel Viaduct Harbour, nel marzo 2027,” ha affermato William Thomas, Direttore Generale di 18K Sports, partner organizzativo della tappa di Auckland di The Ocean Race.

Auckland è la terza città ospitante annunciata per l’edizione 2027 di The Ocean Race, che partirà dal suo porto di origine, Alicante, Spagna, nel gennaio dello stesso anno e terminerà nel Mar Rosso ad Amaala all'inizio dell'estate 2027. Altre città di sosta saranno annunciate prossimamente.

 


18/03/2025 21:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci