martedí, 28 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

interviste    transat café l'or    middle sea race    regate    francesca clapcich    cnsm    iqfoil    ilca    mini transat    rs21    foil   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race tornerà ad Auckland nel 2027

the ocean race torner 224 ad auckland nel 2027
redazione

The Ocean Race, la sfida sportiva di squadra più dura della vela, tornerà ad Auckland, Nuova Zelanda, nell'edizione 2027 della leggendaria regata intorno al mondo.

Conosciuta a livello internazionale come la "Città delle Vele", Auckland accoglierà nuovamente la regata sulle sue coste nel marzo 2027, segnando un ritorno trionfale per un evento profondamente radicato nel patrimonio marittimo della città.

Il legame di Auckland con The Ocean Race risale a cinque decenni fa, quando la città ospitò per la prima volta l'edizione 1977-78 della Whitbread Round the World Race, predecessore di The Ocean Race. Da allora, Auckland ha accolto i migliori velisti d'altura del mondo per ben 10 volte (nel 2006 la tappa neozelandese si tenne a Wellington), e la sosta del 2027 si svolgerà ad un solo anno dal cinquantesimo anniversario dell'evento.

Nel corso dei decenni, Auckland è diventata sinonimo di eccellenza nella vela d'altura, con leggende neozelandesi come Sir Peter Blake e Grant Dalton, che hanno scritto il loro nome nel libro dei record della competizione. Più recentemente, icone della vela neozelandese come Peter Burling e Blair Tuke sono stati gli eroi locali dell'ultima tappa neozelandese della regata nel 2018, mentre Daryl Wislang è stato due volte vincitore della gara, trionfando anche in The Ocean Race VO65 Sprint nel 2023.

Il ritorno di The Ocean Race riflette la sua eredità duratura ed è una celebrazione della passione della Nuova Zelanda per l’oceano.

“Siamo entusiasti di riportare The Ocean Race nella sua casa spirituale, Auckland, una città che incarna lo spirito di impegno e resilienza che definisce questa competizione,” ha dichiarato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race. “Mentre celebriamo i numerosi velisti neozelandesi che sono diventati leggende della gara, guardiamo anche al futuro, invitando una nuova generazione di velisti neozelandesi a raccogliere la sfida di The Ocean Race.”

La tappa di Auckland del 2027 sarà un'opportunità per amplificare e condividere soluzioni volte a proteggere e ripristinare la salute dell’oceano, basandosi sul profondo impegno della Nuova Zelanda per l’ambiente. Il programma educativo di The Ocean Race collaborerà con le scuole neozelandesi per aumentare la conoscenza dell’oceano e l’amore per il mare, sostenendo l’Obiettivo 10 della United Nations Ocean Decade Challenge per ripristinare il rapporto della società con l’oceano.

Il vivace lungomare di Auckland ospiterà il villaggio della regata Ocean Live Park, offrendo ai fan un entusiasmante festival di due settimane per celebrare la vela, l’innovazione e la sostenibilità, rafforzando ulteriormente lo status di Auckland come Città delle Vele e destinazione di livello mondiale. Eventi e iniziative all'interno di Ocean Live Park, a ingresso gratuito, coinvolgeranno la comunità, ispireranno azioni e dimostreranno il ruolo vitale che l’oceano gioca nel clima globale.

“La Nuova Zelanda è una nazione orgogliosa dello sport della vela d'altura, e Auckland è conosciuta a livello internazionale come la ‘Città delle Vele’. Il governo sta investendo fino a 4 milioni di dollari per supportare il ritorno di The Ocean Race ad Auckland nel 2027. Questo sarà un impulso per l’economia locale e sono certo che i neozelandesi di tutto il paese seguiranno con grande interesse questo importante evento internazionale,” ha dichiarato l'On. Simeon Brown, Ministro di Auckland.

“La Nuova Zelanda ha ospitato tappe della regata in tutte le edizioni, tranne tre, negli ultimi 50 anni. È fantastico che questo evento internazionale torni a mettere in mostra Auckland e la Nuova Zelanda nel mondo.”

“The Ocean Race è la prova definitiva di resistenza per alcuni dei migliori velisti del mondo e il suo ritorno ad Auckland è una notizia fantastica,” ha affermato il Sindaco di Auckland, Wayne Brown. “La Nuova Zelanda ha una storia speciale con questa grande regata. La leggenda neozelandese, il compianto Sir Peter Blake, è stata l'unica persona a partecipare alle prime cinque edizioni della allora Whitbread Round the World Race, vincendo tutte e sei le tappe nell'edizione 1989-1990.”

“La Città delle Vele è pronta a vivere un grande spettacolo, dove gli spettatori potranno ammirare da vicino queste straordinarie imbarcazioni, senza contare l’impulso che l’evento darà all’economia locale. È un successo su tutti i fronti.”

“Ottenere l'esclusiva tappa dell'Oceano Meridionale per Auckland è un'opportunità significativa, essendo una pietra miliare di The Ocean Race. Il nostro obiettivo è offrire un festival gratuito e inclusivo, in cui il pubblico possa avvicinarsi agli yacht ad alte prestazioni con foil e agli equipaggi, godendosi una varietà di attività e intrattenimento per due settimane nel Viaduct Harbour, nel marzo 2027,” ha affermato William Thomas, Direttore Generale di 18K Sports, partner organizzativo della tappa di Auckland di The Ocean Race.

Auckland è la terza città ospitante annunciata per l’edizione 2027 di The Ocean Race, che partirà dal suo porto di origine, Alicante, Spagna, nel gennaio dello stesso anno e terminerà nel Mar Rosso ad Amaala all'inizio dell'estate 2027. Altre città di sosta saranno annunciate prossimamente.

 


18/03/2025 21:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Middle Sea Race: il 52’ italiano Django Deer secondo assoluto e primo IRC 2

L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

Palermo: e boom di iscritti al CICO

Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna

Middle Sea Race: Line Honours per Black Jack 100

Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi

Concluso il Campionato d’Autunno Star 2025 di Viareggio

Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Balthasar, l’arte della pazienza: la Rolex Middle Sea Race parla belga

Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa

Desenzano: IV Campionato Italiano delle Zone FIV

Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio

Mini Transat La Boulangère 2025: 89 skipper pronti per la grande traversata

Sabato alle 16:00 (ora italiana) scatterà da Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, la seconda e decisiva tappa della Mini Transat La Boulangère 2025

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci