sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf   

THE OCEAN RACE

Il Grand Finale di Genova conclude in grande stile The Ocean Race

il grand finale di genova conclude in grande stile the ocean race
redazione

L'ultimo atto di questa 14ª edizione di The Ocean Race si è svolto sabato pomeriggio nelle acque di Genova, in occasione del Grand Finale. 

Cielo sereno, sole caldo, vento leggero e instabile e un gran numero di spettatori entusiasti a terra e in acqua hanno accompagnato la conclusione di questa lunga avventura intorno al mondo, durata sei mesi. 

È stata una giornata di festa e di competizione, con il pomeriggio e la sera dedicati alla serata di festa e alle cerimonie di premiazione.

Lo skipper di 11th Hour Racing Team, Charlie Enright, si è detto felice di poter ottenere una vittoria in mare dopo tutti gli sforzi compiuti per riparare il suo IMOCA "Mãlama", colpito da GUYOT environnement - Team Europe subito dopo l'inizio della Tappa 7 a L'Aia.

"Il nostro equipaggio tecnico di terra ha lavorato notte e giorno per tre giorni di fila per riuscire a rimetterci in acqua e poter partecipare a questa Grand Finale In-Port Race", ha dichiarato lo skipper statunitense.

"Essere in grado di disputare - e vincere la regata oggi a Genova - non potevamo chiedere un modo migliore per completare il nostro giro del mondo e per testimoniare il nostro ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra campagna negli ultimi anni".

La conquista della regata ha assicurato a 11th Hour Racing Team una doppia vittoria: quella nella regata d'altura intorno al mondo e quella nelle In Port Race Series. 

Webuild in Port race classe IMOCA  

Il vento era davvero leggero per l'orario di partenza previsto per la In-Port Race della classe IMOCA e, dopo un breve ritardo, la partenza è stata data alle ore 14.15. E tutte e quattro le imbarcazioni sono arrivate in ritardo sulla partenza, ma Team Malizia ha tagliato per prima la linea e ha preso il comando in soli 3 nodi di vento.

Team Holcim-PRB è partito più al vento  e inizialmente sembrava ben posizionato. Ma quando la poca aria ha girato più a destra, la barca svizzera è sembrata sempre più in difficoltà. Dopo le cattive partenze di Biotherm e 11th Hour Racing Team, i team francesi e americani hanno iniziato a ridurre il distacco dal leader della fase iniziale, Team Malizia.

Alla prima boa, Biotherm di Paul Meilhat ha ridotto il distacco dal leada e si è ingaggiato con la barca di Boris Herrmann. L'imbarcazione tedesca è riuscita a mantenere la testa della classifica, ma ora è iniziato l'inseguimento, con Biotherm alle calcagna e l'equipaggio di Charlie Enright di 11th Hour Racing Team non lontano, in terza posizione. Benjamin Schwarz e Team Holcim-PRB hanno faticato a mantenere il contatto con gli avversari, con la barca verde molto indietro, in quarta posizione.

Alla seconda boa, Malizia è entrata nell'aria, navigando mura a destra di bolina.. Biotherm ha virato allontanandosi dal battistrada per creare una separazione e vedere di trovare qualcosa di meglio dei tedeschi.

Finalmente anche i tedeschi hanno virato e, all'incrocio successivo, Meilhat ha chiuso la distanza su Herrmann. Non abbastanza però dato che le barche faticavano a muoversi in bonaccia.

Nel frattempo, 11th Hour Racing Team ha deciso di semplificare le cose, lasciando il duello di virate ai primi due, mentre Enright ha mantenuto la sua barca in bolina sul lato vicino alla città del campo di regata. Quando ha agganciato più vento sul proprio lato del campo di regata, sembrava che gli americani potessero passare in testa, dato che la velocità della loro barca ha toccato i 6 nodi, mentre i loro rivali sembravano ancora troppo lenti al largo.

Con il vento che non accennava a voler aumentare, la regata è stata accorciata alla boa 3. Il risultato della regata sarebbe stato quindi deciso su un incrocio fra i tedeschi e gli americani.

Alla fine, è stato 11th Hour Racing Team a tagliare il traguardo in prima posizione, rubando la vittoria a Team Malizia, che aveva condotto a lungo, ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Biotherm ha mantenuto il terzo posto, sufficiente per portare i francesi al terzo posto in classifica generale davanti a Team Holcim-PRB nelle In-Port Series.

Classifica delle In-Port Series della Ocean Race

1. 11th Hour Racing Team - 29 punti
2. Team Malizia - 25 punti
3. Biotherm - 19 punti
4. Squadra Holcim-PRB - 17 punti
5. GUYOT environnement - Team Europe - 10 punti

 


01/07/2023 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

La Rigasa, ovvero "L'arte della regata d'altura"

“L’Arte della Regata d’Altura” è lo slogan dell’undicesima edizione della Rigasa, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa del Campionato Italiano Offshore 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci