sabato, 21 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali   

THE OCEAN RACE

Un nuovo sistema di tracciamento per The Ocean Race

un nuovo sistema di tracciamento per the ocean race
redazione

The Ocean Race, spesso descritta come la sfida sportiva più dura per un team e riconosciuta come leader nelle iniziative per la salute degli oceani, e PredictWind, leader mondiale nelle previsioni meteorologiche marine, stanno collaborando a un nuovo sistema di tracciamento regata.

La storica collaborazione copre diversi eventi chiave, a partire da The Ocean Race Europe 2025, proseguendo con The Ocean Race Atlantic 2026 e The Ocean Race intorno al mondo nel 2027.
Nel cercare di spingere oltre i limiti tecnologici e migliorare l’esperienza dei fan con un tracker di nuova generazione, The Ocean Race ha trovato in PredictWind un partner ideale, con una visione comune per stabilire un nuovo standard nella copertura delle regate e nella trasparenza dei dati.

Il tracker per The Ocean Race Europe è stato completamente riprogettato e trasformato in una piattaforma dinamica che offre un accesso senza precedenti ai dati in tempo reale.

Il nuovo tracker offrirà a fan, squadre, media e stakeholder la sensazione immersiva di essere a bordo, mostrando:

  • Tracciamento GPS in tempo reale: interfaccia intuitiva con visualizzazioni dinamiche 2D e 3D.
  • Sovrapposizioni meteorologiche globali: previsioni dettagliate e dati storici per capire le condizioni atmosferiche.
  • Rotte previste: proiezioni del percorso di ogni barca usando dati in tempo reale, polari e il motore PredictWind.
  • Telemetria completa: velocità, rotta, angolo del vento reale, distanza dal leader, al traguardo, percorsa e stimata al prossimo punto/meta (in miglia nautiche).
  • Integrazione multimediale: aggiornamenti dei reporter a bordo (OBR) e degli equipaggi integrati nel tracker.

“Questo nuovo tracker, progettato in collaborazione con PredictWind, è una piattaforma innovativa che mette i fan al centro”, ha dichiarato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race.
“Dall’analisi predittiva ai contenuti immersivi, offre un'esperienza unica.”

“Collaborare con The Ocean Race è un grande traguardo per noi,” ha detto Jon Bilger, fondatore di PredictWind.
“Abbiamo creato un prodotto che non solo traccia la flotta, ma racconta l’intera storia della regata, in tempo reale, con una tecnologia senza precedenti.”

Una versione sarà integrabile da media e team nei propri siti, per ampliare la visibilità della regata e raggiungere fan vecchi e nuovi nel loro ambiente digitale preferito.

La nuova piattaforma sarà online dal 10 agosto, con l’inizio di The Ocean Race Europe 2025, offrendo un’esperienza di visione di livello superiore a milioni di fan in tutto il mondo.

La flotta IMOCA di The Ocean Race Europe, composta da sette barche volanti con foils, gareggerà sotto il motto Connecting Europe, partendo il 10 agosto da Kiel (Germania) e passando per Portsmouth (Regno Unito), Matosinhos / Porto (Portogallo - fly-by), Cartagena (Spagna), Nizza (Francia), Genova (Italia), per concludere nella Baia di Boka (Montenegro), segnando la prima regata nel Mare Adriatico.

Scopri di più: https://www.theoceanrace.com/it/europe/2025


03/07/2025 21:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

La leggenda di Sparkman & Stephens alla Compagnia della Vela

Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci