Continua la serie di risultati positivi dell’atleta delle Fiamme Gialle Diego Negri: ancora galvanizzato dalla recente conquista continentale dell’Eastern Hemisphere Championship nelle acque di Torbole (TN). Nel weekend del 7-9 giugno Negri ha saputo confermare a Viareggio (LU) il suo stato di forma, vincendo con grande margine il suo dodicesimo titolo italiano, per la quinta volta nella classe Star.
Il golfo di Viareggio ha offerto condizioni ideali per lo svolgimento delle cinque prove in programma e Diego Negri, insieme al prodiere Davide Bortoletto, ha inanellato una bellissima serie con i parziali di quattro primi e un secondo posto (scartato), che gli ha permesso di fregiarsi del titolo nazionale con una giornata di anticipo rispetto al programma di gare. Dietro di loro, gli altri due equipaggi premiati, Fravezzi-Costa, con 14 punti, e Boggi-Lambertenghi, a 16, sono stati gli unici che, eccetto la prova scartata, sono sempre riusciti a rimanere nei primi dieci classificati di ogni prova.
La stagione dell’atleta ligure proseguirà alla fine del mese di giugno con la partecipazione al Campionato di Distretto, in programma sul Lago di Bracciano, e con l’ultima tappa del circuito di Coppa Italia, che si svolgerà successivamente sul Lago di Como. Grazie agli ottimi risultati nelle tappe di Trieste e Malcesine, in tale classifica Negri è saldamente al comando e in sostanza inavvicinabile da parte dei diretti inseguitori.
Dopo aver ottenuto sul Lago di Garda 750 punti validi per la ranking della Star Sailors League (www.starsailorsleague.com), in questo appuntamento versiliese Negri ne ottiene 250, ancora una volta un punteggio pieno che gli permette di superare altri due avversari nell’ambita classifica internazionale.
“È stata una bella gara - ha dichiarato Diego Negri al termine del Campionato Italiano Star - che ha visto la partecipazione dei più forti equipaggi italiani. Le buone condizioni meteo dei primi due giorni ci hanno permesso di svolgere delle regate interessanti, con un campo di regata piacevole ma mai scontato. Venerdì e sabato, infatti, ci siamo ritrovati con un vento ben steso da ponente con intensità di 10-12 nodi, mentre domenica, come previsto da qualche giorno, abbiamo navigato sotto piovaschi. La flotta si è dimostrata ancora una volta competitiva, la classifica alle nostre spalle era molto corta con cinque equipaggi che si sono dati battaglia nella prova conclusiva per occupare le posizioni sul podio alle nostre spalle.”
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"