Vincenzo Locatelli e Alessandro Sodano sono i protagonisti e i vincitori del Trofeo Burlamacco 2025: con quattro vittorie sulle quattro prove disputate regolarmente, l’equipaggio mandellese si è, infatti, imposto nella tradizionale manifestazione riservata alle Star ben organizzata nel fine settimana appena concluso dalla Società Velica Viareggina su delega della Fiv e in collaborazione con il Club Nautico Versilia, nelle acque di Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi.
Sul secondo gradino del podio Maurizio Muracchioli e Manlio Corsi (3,9,6,3, 12 punti) che hanno preceduto Graziano Bonanno e Giovanni Giorguli (3,8,2,6) ex aequo (13 punti) con i vincitori della passata edizione Marco Viti e Alessandro Cattaneo (5,11,2,6). Quinta posizione per il presidente della SVViareggina, Paolo Insom che, con Nicolas Seravalle (4,8,3,ret, 15 punti), ha anticipato l’equipaggio Under 30 formato da Pietro Scopsi con l'ottimo prodiere Claudio Parboni (8, 5, 4,7, 16 punti).
La Società Velica Viareggina si sta impegnando anche quest’anno a promuovere e rilanciare la Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.
L’iniziativa vuole far diventare Viareggio -che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative.
“Le prime due prove del Trofeo Burlamacco 2025 sono state portate a termine sabato con vento sui 6/7 nodi - ha commentato il Presidente del Comitato di Regata Silvio Dell’Innocenti -Domenica, invece, le due regate conclusive sono state caratterizzate da vento sui 7/8 nodi.”
Prossimo appuntamento proposto dalla Società Velica Viareggina sarà il Campionato di Primavera articolato su sei prove: la prima giornata sarà domenica 16 marzo con partenza della prima regata alle ore12. Il Campionato di Primavera proseguirà il 13 aprile e si concluderà il 4 maggio. Sempre nel mese di marzo (sabato 29 e domenica 30), il sodalizio viareggino accoglierà gli equipaggi Star per il tradizionale Trofeo Darling Star.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca